PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Compensazione
- Questo topic ha 58 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da
peppe77.
-
AutorePost
-
29 Dicembre 2009 alle 12:21 #153703
peppefisherman93
Partecipantedomanda riferita a ki sa più di me… e specifico: a ki sa più di me….
la compensazione, se fatta anche quando non serve, è un errore o può portare benefici?….. mi spiego meglio, se io sono all’aspetto a 9-10m e dopo un pò che sono fermo compenso, può succedere qualcosa o è buono farla?…..
29 Dicembre 2009 alle 12:28 #153704paquito
Partecipante@peppefisherman93 wrote:
domanda riferita a ki sa più di me… e specifico: a ki sa più di me….
la compensazione, se fatta anche quando non serve, è un errore o può portare benefici?….. mi spiego meglio, se io sono all’aspetto a 9-10m e dopo un pò che sono fermo compenso, può succedere qualcosa o è buono farla?…..
Non ci arrivi a 10m senza compensare 😉
29 Dicembre 2009 alle 12:30 #153705sub1
peppe’di solito,uno compensa per necessita’,quindi per dolore hai timpani,ma una volta fatta questa manovra 2-3-4volte quelle che sono,sei apposto,per fare male non fa’male,ma pero’bisogna stare attenti a non sforzare troppo,perche’puo’capitare dopo tempo che sei in acqua,che alla fine le ultime compensazioni,non riescono bene..questo’e’dovuto spesso alla stanchezza,e quindi arrivati a questo punto e’meglio chiudere la giornata,senza scherzare troppo coi timpani.. 😉
29 Dicembre 2009 alle 12:32 #153706peppefisherman93
Partecipante@paquito wrote:
@peppefisherman93 wrote:
non dico che non devo compensare, io intendevo dire: arrivi a 10 m, nella discesa compensi quando serve, arrivato alla battimetria di 10m ti fermi all’aspetto…. dopo qualche secondo se compensi (anche se apparentemente non serve) è una buopna cosa o può comportare effetti negativi??
mi sono spiegato bene?..
29 Dicembre 2009 alle 13:35 #153707Lorden
Partecipanteè sempre meglio compensare che non farlo 😀
29 Dicembre 2009 alle 13:40 #153708stefano79
PartecipanteCredo proprio che continuero’ a compensare come ho sempre fatto e cioe’ da appena inizio a scendere senza neanche arrivare al punto di iniziare a sentire dolore alle orecchie….
Sicuramente prevenire e’ meglio che curare!!!29 Dicembre 2009 alle 14:42 #153709DesmoAccanito
PartecipanteSi però ricordate che tratta di stabilire un equilibrio tra pressione interna ed esterna, quindi compensare troppo può essere dannoso come compensare troppo poco.
29 Dicembre 2009 alle 17:39 #153710egi
@paquito wrote:
@peppefisherman93 wrote:
non dico che non devo compensare, io intendevo dire: arrivi a 10 m, nella discesa compensi quando serve, arrivato alla battimetria di 10m ti fermi all’aspetto…. dopo qualche secondo se compensi (anche se apparentemente non serve) è una buopna cosa o può comportare effetti negativi??
mi sono spiegato bene?..
se fai la valsalva,la risorsa di ossigeno diminuisce quindi cerca di farla solo quando serve,non quando è inutile 😉
30 Dicembre 2009 alle 13:20 #153711peppefisherman93
Partecipanteno in quel caso va fatta la mercante odaglia…. lo so, anche perchè il timpano è gia dilatato… quello che volevo sapere era solo se fare la compensazione durante unaspetto è una cosa positiva o meno….
30 Dicembre 2009 alle 15:00 #153712sub1
no in quel caso va fatta la mercante odaglia…. lo so, anche perchè il timpano è gia dilatato… quello che volevo sapere era solo se fare la compensazione durante unaspetto è una cosa positiva o meno….
Peppe ti stai facendo problemi inutili,e’il tuo organismo che ti dice quando compensare attraverso il dolore hai timpani(mai arrivare a questo punto),quindi se compensi durante la discesa,o mentre fai un aspetto lo decidi tu tramite lo stato dei tuoi timpani punto…compensare piu’volte non comporta nulla.. 😉
30 Dicembre 2009 alle 15:02 #153713peppefisherman93
Partecipanteok… volevo sapere questo… grazie….. 😉 😉 😉 😉 😉 😆
7 Gennaio 2010 alle 17:11 #153714Capitan Simon
PartecipanteIo la vedrei così: se tenti di compensare deicatamente, anche senza averne necessità , danni non dovresti farne. Sottolineo il “delicatamente”…
Il problema è che sprechi aria per niente, aria che a 10 m deve già servirti per compensare la maschera oltre che per far un aspetto decente. Se poi ti capita intorno qualche pesce un pò nervosetto, a voltei rumori della compensazione ho visto che non aiutano affatto ad incuriosirli, anzi!!! 😈
Fatte le dovute somme, anche se non succederà nulla ai timpani, mi limiterei al necessario, evitando il superfluo. 😉8 Gennaio 2010 alle 13:59 #153715peppe77
Partecipantequoto sub1 è il tuo organismo a decidere quando….
:gib:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.