PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Complimenti a quei due….
- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da stefanin.
-
AutorePost
-
22 Giugno 2012 alle 8:13 #272382dallisottoPartecipante
@stefanin wrote:
Se posso riportare un’opinione ‘scomoda’, personalmente sono molto perplesso dall’operato delle forze dell’Ordine.
Alcuni di voi hanno detto che ci sono anche operatori della guardia costiera o carabinieri competenti, educati, ecc….beati voi che li avete incontrati…..
Ormai ho l’impressione che le varie istituzioni dedicate alla sicurezza siano ormai delle succursali di Equitalia e basta.
Di certo, ladri non ne catturano, assassini non li ingabbiano, evasori fiscali non li beccano, pirati della strada o del mare non li multano.
Però se c’è un ragazzetto che esce da scuola e da un passaggio per 300 metri sul 50ino alla ragazzina dai capelli rossi….allora lì l’EROE preposto a supervisionare la nostra sicurezza, interviene implacabile e perentorio.
Idem se esci dalla casa di un tuo amico e hai bevuto un bicchiere di vino (hai 0,51 di alcolemia, zacchete ti becchi la multa), mentre dalle discoteche escono rintronati e drogati, ma non li controlla nessuno (zero controlli subiti in 10 anni di disco).
Non so, credo che dare un giudizio del genere sia difficile in quanto troppo soggettivo e legato a stati d’animo, a percezioni, piu’ che alla realtà dei fatti.
Il fatto che non abbiano mai controllato te non puo’ implicare che non sia accaduto a migliaia di altri, ad esempio.La tua percezione e’ però secondo me parecchio diffusa, in generale io avverto che c’e’ poca presenza sul territorio delle forze dell’ordine nella quotidianità .
POi magari vengono fatte operazioni sensazionali o di massa, ma nel quotidiano non si percepisce la presenza “rassicurante”.
Quel che noto io ad esempio, che vivo in un paese piccolo, e’ che non gira mai, e dico mai, di sera, una pattuglia.
Che non dovrebbe far nulla di speciale se non il fatto di esserci, di esistere e controllare.Una sorta di deterrente insomma, che, soprattutto in piccole realtà , conosca il territorio, conosca in qualche modo le situazioni di disagio, conosca le combriccole balorde da tener d’occhio, i locali a rischio, i giardinetti troppo bui.
La risposta classica che viene data, e’ che mancano uomini, mezzi e soldi per fare questo, e di fronte a tale affermazione, che presumibilmente e’ pure vera, si può soltanto scuotere il capo e accettare rassegnati.
Poi sì, l’inflessibilità di certi personaggi, l’incapacità di valutare certe situazioni, di fare dei distinguo da un caso all’altro, ci sono e sono fastidiose, specie se ci colpiscono in pieno.
Io continuo a nutrire speranze verso le forze dell’ordine, che in qualche modo le cose possano evolvere in meglio.
Ritengo anche però che di fronte ad un certo evidente degrado morale della cittadinanza, gli uomini i mezzi e i soldi saranno sempre troppo pochi per avere controlli efficaci.22 Giugno 2012 alle 8:20 #272383montalbano_2007Partecipantenon mi sento di inveire contro le forze dell`ordine…ma sull`iniquita` delle leggi si`!
tali leggi che regolano la pia e tutto quello che vi sta intorno sono al 80 % delle cgate allucinanti.
Il sistema invece cosa fa? non ragiona sulla logicita` del fattibile anzi si schiera contro la PIA.
Tutti nemici dell`ambiente! tutti bracconieri! tutti degli spietati uccisori!
tutti dei pericoli pubblici che vanno in giro armati tra i bagnanti.
E allora voglio riportare in binario questo thread che rischia di andre OT dicendo che tutti noi siamo in dovere di rispettare la nostra legge che e` quella del buon senso e del buon esempio…su tutto.
comportamenti etici, sicurezza, rispetto ecc.
Portiamo a conoscenza di questo sistema balordo chi sono veramente i PIA.
Correggiamo coloro che non sanno o non si rendono conto della lesivita` di tali atteggiamenti, con le dovute cautele socio-politiche naturalmente, anche questo e` un modo per fare Pia etica, solidale, sostenibile e sicura.
Annegate nelle loro chiacchere ignoranti chi ci attacca e denigra, lasciatevi dietro una scia di petali profumati con i vostri comportamenti da Pia modello ….e vedrete che le cose andranno meglio per tutti.22 Giugno 2012 alle 8:42 #272384stefaninPartecipanteMah, rispetto le vostre opinioni, probabilmente ho una percezione più pessimistica (il mugugno genovese è un prodotto tipico, ormai).
Ve ne racconto un’altra, giusto per farvi capire.
Tre settimane fa stavo percorrendo alle 11 di sera, la statale tra Creto e Montoggio (una stradina che ci passano giusto due macchine, curve molto strette in alcuni punti).
Mi ritrovo, incastrato in una curva, un camion di 18 metri, che dato l’esiguo raggio della curva, non riesce appunto a girare.
Sto povero cristo è portoghese, sa un po’ di spagnolo e mi spiega perchè s’è infilato in quella strada. Semplicemente, è andato a mangiare in una trattoria e poi ha preferito non fare l’autostrada, ma fare la statale (che evidentemente non conosceva).Gli faccio fare manovra e lo faccio affiancare in un tratto rettilineo. Solo che a quel punto non so che cacchio fare, non può mica proseguire, e non si riesce certo a fargli fare 5-6 km in retromarcia….
Chiamo il 113….mi risponde la polizia. Mi dicono che loro su quella tratta non possono intervenire, non hanno pattuglie in zona. Mi passano i carabinieri.
Parlo col carabiniere….gli spiego la situazione. Probabilmente ero in viva voce….sento grasse risa in sottofondo, appena finisco il racconto. Mi dicono che loro non possono intervenire. Mi passano i vigli di Acquafredda (il paesino limitrofo).
Risponde il vigile di Acquafredda. Mi risponde che lui è da solo in caserma, e non si può muovere.
A quel punto gli chiedo cosa cazzo sta a fare in caserma, se tanto non può operare. Più in generale, chiedo cosa pago a fare il 45% di tasse sullo stipendio se tanto non c’è uno sbirro che può aiutarmi sulla statale.
Non sa rispondermi. Dice di aspettare 10 minuti che mi mandava un soccorso stradale (non so di cosa parlasse, comunque).
Mi congedo dal camionista, sconsolato, perchè iniziava a piovere ed ero in moto.
Spero che non abbiano registrato comunque gli ultimi minuti della mia telefonata, perchè sono una grandine di bestemmie e offese a pubblici ufficiali…….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.