PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Concorso fotografico
- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da Ryo.
-
AutorePost
-
31 Maggio 2007 alle 15:25 #187RyoAmministratore del forum
Vi riporto una email che mi è stata spedita oggi:
Club Sub Sestri Levante Baia del Silenzio Sub IX° TROFEO DANILO LANATA Safari foto sub II° Estemporanea di fotografia subacquea a tema biologico I nostri due club, in collaborazione con la sezione della Lega Navale Italiana di Sestri Levante ed il circolo pescatori dilettanti “Portobello†organizzano per il giorno Sabato 23 giugno 2007 una manifestazione di fotografia subacquea estemporanea, il cui scopo principale è quello di documentare la vita del nostro mare, promuovere la specialità ed acquisire esperienza in ambito della gestione delle immagini in digitale. La competizione è divisa in due sezioni contemporanee: – la prima IX° TROFEO DANILO LANATA è un Safari foto sub (regolamento FIPSAS) in cui il concorrente deve “catturare†i pesci (9 immagini) – la seconda è un’ ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA A TEMA BIOLOGICO in cui devono essere fotografate altre forme di vita (3 immagini). Come Iscriversi: Per poter partecipare alla competizione bisogna far pervenire agli organizzatori, via fax +39.0185 480259 oppure all’indirizzo alessandromarcenaro@libero.it entro il 20/06/2007 il modulo di iscrizione, con allegati: • Fotocopia Brevetto Subacqueo • Fotocopia polizza assicurativa contro gli infortuni tipo DAN o similare – tessera FIPSAS (tessera concorrente) • Fotocopia certificato medico per l’idoneità allo “sport non agonistico” Il numero massimo di iscrizioni è di 25 prima di effettuare l’ immersione di gara i concorrenti dovranno consegnare agli organizzatori il modulo firmato e gli allegati in originale più la quota di iscrizione Per informazioni: http://www.subsestrilevante.it http://www.baiadelsilenziosub.it Alessandro Marcenaro tel. 0185 480259 – Gianni Coletta 3331367732 alessandromarcenaro@libero.it apogon@libero.it Seguono: Modulo di iscrizione Programma Regolamento IX° TROFEO DANILO LANATA Regolamento ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA A TEMA BIOLOGICO IX° TROFEO DANILO LANATA Safari foto sub Estemporanea di fotografia subacquea a tema biologico Sestri Levante 23.06.07 MODULO DI ISCRIZIONE cognome: nome: data e luogo di nascita indirizzo: telefono: cellulare: e-mail: Dati assicurazione (DAN –FIPSAS – ecc…) : N. brevetto – ente di origine: SPECIFICARE(X davanti all’indicazione)con che fotocamera e tecnica di immersione si partecipa alla gara: O FOTOCAMERA REFLEX analogica (negativo 100ASA 36 pose) O FOTOCAMERA REFLEX digitale O FOTOCAMERA analogica (negativo 100ASA 36 pose) O FOTOCAMERA digitale O CON AUTORESPIRATORE O IN APNEA Io sottoscritto Accetto integralmente le condizioni indicate nel regolamento e dichiaro: – di essere nelle condizioni psicofisiche idonee per partecipare alla manifestazione, come da certificazione medica allegata in copia; – di manlevare da ogni e qualsiasi responsabilità gli organizzatori per danni subiti dallo stesso o causati a terzi durante lo svolgimento della predetta manifestazione; – di autorizzare gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente il materiale fotografico: diapositive/fotografie/video presentate in occasione della manifestazione indicata in oggetto, nell’ambito delle attività dei circoli organizzatori e per la divulgazione alla stampa e TV, con il solo obbligo di citare il nome dell’autore. – di versare, al momento dei controlli all’inizio della competizione, la quota di iscrizione: 30,00 € x partecipanti con analogiche 10,00 € x partecipanti con digitali Data Firma L’iscrizione comporta l’autorizzazione da parte dell’autore al trattamento ed utilizzazione dei propri dati personali da parte dell’organizzazione del concorso, ai sensi della legge 675/96 Le iscrizioni sono limitate a 25 concorrenti bisogna far pervenire agli organizzatori, via fax +39.0185 480259 oppure all’indirizzo alessandromarcenaro@libero.it entro il 20/06/2007 il modulo di iscrizione, con allegati: • Fotocopia Brevetto Subacqueo • Fotocopia polizza assicurativa contro gli infortuni tipo DAN o similare – tessera FIPSAS (tessera concorrente) • Fotocopia certificato medico per l’idoneità allo “sport non agonistico” prima di effettuare l’ immersione di gara i concorrenti dovranno consegnare agli organizzatori il modulo firmato e gli allegati in originale più la quota di iscrizione Per informazioni: http://www.subsestrilevante.it http://www.baiadelsilenziosub.it Alessandro Marcenaro tel. 0185 480259 – Gianni Coletta 3331367732 alessandromarcenaro@libero.it apogon@libero.it IX° TROFEO DANILO LANATA Safari foto sub Estemporanea di fotografia subacquea a tema biologico Sestri Levante 23.06.07 PROGRAMMA ORE 07.30 RADUNO PRESSO LA SEDE DEL CLUB, via Portobello 6 Sestri Levante ORE 08.00 CONTROLLO E COMPLETAMENTO ISCRIZIONI, consegna rullini, formattazione schede per digitali, numerazione palloni, verifica attrezzature, ecc. ORE 09.00 INIZIO GARA ORE 12.00 TERMINE ORE 12.15 CONSEGNA RULLINI E FOTOCAMERE (digitali) ORE 12,15 RISTORO (buono sconto) ORE 13.30 SELEZIONE immagini per i concorrenti con fotocamere digitali (c/o sala LNI) ORE 16.00 SELEZIONE immagini per i concorrenti con analogiche (CD) (c/o sala LNI) ORE 18.00 TERMINE SELEZIONE ORE 18.15 INIZIO LAVORI GIURIA ORE 20.30 STESURA CLASSIFICHE – ORE 21.00 PREMIAZIONE – PROIEZIONE (c/o sala LNI) VARIAZIONI DI ORARI E LUOGHI SARANNO POSSIBILI E VERRANNO COMUNICATE CON IL MASSIMO ANTICIPO POSSIBILE ULTERIORI INFORMAZIONI http://www.subsestrilevante.it http://www.baiadelsilenziosub.it Alessandro Marcenaro tel. 0185 480259 – Gianni Coletta 3331367732 alessandromarcenaro@libero.it apogon@libero.it ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA A TEMA BIOLOGICO seconda edizione Sabato 23 giugno 2007 REGOLAMENTO La BDSS allo scopo di monitorare i fondali della penisola di Sestri levante organizza Il primo concorso fotografico a tema: Vita dei fondali marini da Portobello alla Secca di S. Nicolò Il concorso è aperto a tutti i fotosub, ogni autore parteciperà con un massimo di 3 opere a sua scelta tra quelle scattate in immersione nella mattinata della gara tra le ore 9,00 e le ore 12,00 nella zona prescelta dal concorso I partecipanti devono essere maggiorenni muniti di brevetto d’immersione , di relativa assicurazione e certificato medico di idoneità all’ attività sportiva non agonistica. E’ possibile partecipare iscrivendosi ed avendone i requisiti a tutte e due le manifestazioni. Ai partecipanti alla fotografia tradizionale sarà consegnato un rullino a colori 36 pose 100 asa numerato, la prima foto sarà scattata dal partecipante assieme al giornale messo a disposizione dall’organizzazione. I partecipanti della sezione “foto digitale†dovranno consegnare la memory card formattata, alla quale verrà applicato un bollino numerato, la prima foto sarà eseguita come sopra,tutte le foto dovranno essere in formato JPEG alla massima risoluzione possibile. Vista la contemporanea sezione dedicata al pesci “safarifotosub†le foto dovranno avere come soggetto principale tutte le altre forme di vita sottomarina (molluschi, crostacei, alghe, ecc…) I partecipanti della sezione “foto digitale†avranno un’ora di tempo per scegliere tre foto tra quelle scattate compilando l’apposito modulo con il titolo attribuito alle singole foto ed il nome del file alla fine consegneranno sia la scheda sia la memory card alla giuria in busta, per il lavoro di visione ed eventuale ridimensionamento delle foto. I concorrenti non potranno comunque elaborare digitalmente le immagini I partecipanti alla foto tradizionale consegneranno il rullino entro le 12,15 in modo da procedere allo sviluppo del negativo e successiva digitalizzazione, scelta e ridimensionamento delle tre foto preferite. Le foto saranno giudicate in base all’interesse biologico, alla riconoscibilità del soggetto, alla rarità . della specie, ed alla qualità fotografica in generale. La giuria composta di un fotografo professionista, un biologo, un rappresentante della BDSS giudicherà le opere se possibile a partire dalle ore 18,15. Alle ore 21 presso la sala LNI in Portobello avverrà la premiazione per il fotosub classificato primo assoluto (somma dei punti delle 3 immagini presentate), agli altri partecipanti saranno consegnati gli attestati di partecipazione e vari gadget. La quota di partecipazione è fissata ad euro 30 per i partecipanti con analogica (consegna e sviluppo rullino inclusi) e di euro 10 per i partecipanti alla sezione digitale a titolo di rimborso spese. Tutte le opere potranno essere utilizzate dal BDSS allo scopo di studio dei fondali potendo far parte di una successiva pubblicazione nel merito, con il solo obbligo di inserire il nome dell’autore. Responsabilità :Ciascun concorrente è responsabile della sua sicurezza e dell’utilizzo appropriato del proprio equipaggiamento subacqueo e fotografico, e seguire le norme di immersione usando il proprio giudizio ai fini della sicurezza in immersione. L’estemporanea sarà comunque effettuata rispettando i limiti ed i luoghi stabiliti dalla contemporanea Gara di Caccia fotosub valevole per il trofeo Lanata,allo scopo di agevolare i compiti di sorveglianza e controllo della zona di gara. Sono automaticamente esclusi e squalificati i partecipanti che violino questi limiti. Modulo valutazione Identificativo concorrente: A…Z N. titolo n.conc. cod file BIOLOGICO Riconoscimento Rarità QUALITA’ FOTOGRAFICA PUNTEGGIO TOTALE 1 2 3 IX° TROFEO DANILO LANATA Safari foto sub Sabato 23 giugno 2007 PROCEDURE E REGOLAMENTO PARTICOLARE SONO PREVISTE LE SEGUENTI CATEGORIE: A) A1 – APNEA MASTER (ex Sportiva) Appartengono alla categoria Apnea Master tutti coloro che svolgono l’attività esclusivamente in apnea. A2 – FREE MASTER (ex Tecnica) Appartengono alla categoria Free Master tutti coloro che svolgono l’attività con l’ARA. L’eventuale apnea potrà essere effettuata solamente prima dell’uso dell’ARA e comunque con un tempo non superiore ad ¼ del tempo di gara. In questo Caso l’imbarcazione del concorrente (o la sua boa di segnalazione) dovrà esporre un contrassegno di colore verde. A tutti i concorrenti che useranno l’ARA è consentita una quantità massima di 4.000 litri d’aria, al termine della quale non potranno proseguire la competizione. Appartengono alle due categorie Master tutti coloro che utilizzano foto camere (analogiche o digitali) con visione reflex. B) B1 – DIGITALI COMPATTE (ex Promozionale) Appartengono alla categoria Digitali compatte tutti coloro che utilizzano foto camere digitali prive di visione reflex; è ammessa la partecipazione con le analogiche non reflex. Nella categoria Digitali compatte è possibile partecipare o solo in apnea, o solo con l’ARA. Nella categoria Digitali compatte é ammessa la partecipazione ai concorrenti che abbiano compiuto il 14° anno di età a condizione che si immergano solo in apnea. In entrambe le categorie saranno presi in considerazione i 35 fotogrammi successivi alla foto del concorrente; E’ consentita la riduzione del numero di specie da presentare, prevista nel Regolamento Nazionale di Safari foto sub, facendone riferimento nel Regolamento Particolare della gara. In questa gara, di carattere promozionale, il numero di foto da presentare è limitato a 9 + 1 e le specie sono predefinite: 3 per coefficiente 2 : ROMBO – SCORFANO(tutti) – BAVOSA SANGUIGNA 3 per coefficiente 4 : SCIARRANO – CASTAGNOLA – DONZELLA 3 per coefficiente 6 : SARAGO FASCIATO – CEFALO (tutti) – SALPA 1 Jolly “ 6 : QUALSIASI PESCE Tutti i concorrenti devono essere in possesso della tessera atleta in corso di validità e, per coloro che gareggiano con l’ARA, del brevetto federale SMZ di 1° grado o altro ad esso equivalente. 1. ogni concorrente avrà a disposizione un rullino negativo 24×36 da 100 ASA con 36 pose, vistato e sostituibile dalla giuria in caso di suo accertato danneggiamento. La prima foto dovrà essere fatta al concorrente con il numero di gara ben visibile. Per i partecipanti con fotocamere digitali il concorrente al momento dell’ iscrizione si presenterà con la fotocamera e davanti ad un giudice provvederà a formattare la memoria dell’ apparecchio e la scheda che poi verrà punzonata e gli sarà resa per essere usata durante la gara, eventualmente sostituibile dalla giuria, in caso di suo accertato danneggiamento. La prima foto della scheda dovrà essere fatta al concorrente con il numero di gara ben visibile, saranno considerate solo le successive 35 foto ( secondo la numerazione automatica dell’apparecchio). 2. Al termine della gara verranno concessi 15 minuti per la consegna dei negativi e delle fotocamere digitali Dopo circa un’ora dal termine della gara , tempo di ristoro, inizieranno le operazioni di selezione delle immagini da parte dei concorrenti che hanno partecipato con le digitali, con l’aiuto ed il controllo di personale esperto all’uso dei PC in dotazione: – Trasferimento immagini dalla fotocamera al PC in una cartella predisposta nominata con il riferimento del concorrente (dal numero di gara sorteggio di una lettera che indicherà la cartella e ogni fotogramma ) – Scelta, secondo il regolamento in vigore, da parte del concorrente delle immagini da presentare alla giuria nominando ognuna con la propria lettera identificativa e con il numero della relativa specie di appartenenza – I concorrenti dovranno indicare (aggiungendo al nome del file NV = non valutabile) tutte le immagini in cui il pesce è riconoscibile ma che non hanno le qualità per essere valutate dalla giuria. Queste, non saranno penalizzate, ma avranno un punteggio fisso di 10 punti ognuna. La foto non valutabile senza l’indicazione NV sarà penalizzata ! La foto non valutabile presentata come tale ma in cui non è neppure riconoscibile il pesce sarà penalizzata ! – Esempio di nome file: A 82 NV se non valutabile A 115 se valutabile – Il concorrente dovrà indicare in una scheda (cartacea o in W nella sua cartella nel PC) la sua lettera, il nome e il numero del pesce, in ordine progressivo. 3. Dopo circa tre ore dal termine della gara, tempo di sviluppo, si inizieranno le operazioni di selezione delle immagini da parte dei concorrenti che hanno partecipato con le analogiche, con l’aiuto ed il controllo di personale esperto all’uso dei PC in dotazione (vedi punto 3) 4. Per tutti i concorrenti e per la proiezione alla giuria verrà usato il medesimo programma. Durante le operazioni di scelta i concorrenti non potranno in nessun modo intervenire sulle immagini, salvo la eventuale rotazione (destra sinistra – verticale orizzontale). 5. In caso di applicazione dell’ articolo 6 del Regolamento Nazionale in vigore, delle 36 immagini il concorrente dovrà selezionare solo quelle che riterrà migliori per le specie indicate dall’ organizzazione alla partenza della gara. 6. In base al rapporto PC concorrenti le operazioni di scelta potranno durare da 1 a 2 ore al massimo. Dopo di che l’organizzazione provvederà a creare le cartelle di specie da proiettare alla giuria + una delle non valutabili NV (per eventuali controlli). 7. Dopo circa sei ore dal termine della gara (tempi di sviluppo, selezione, organizzazione delle immagini) avrà inizio il lavoro della giuria. Le immagini saranno proiettate su schermo in modo da avere la dimensione orizzontale di 1 m. ( come per la proiezione delle dia). La giuria applicherà i criteri attualmente in vigore per tutte le immagini, ad esclusione di quelle nella cartella NV che saranno visionate solo per verificare il riconoscimento della specie. 8. Il lavoro della giuria dovrebbe durare al massimo 2 – 3 ore quindi l’organizzazione provvederà alla compilazione della classifica, in cui dovrà essere indicata la categoria di appartenenza di ogni concorrente, per permettere, eventualmente l’estrapolazione delle classifiche per categorie. 9. Per quanto non precisato vale il REGOLAMENTO NAZIONALE FIPSAS IN VIGORE testo di riferimento: il libro completo dei pesci dei mari europei – Lythgoe ed Mursia. n specie Coef. 1 2 3 Tot. Scheda valutazione concorrente: 1° colonna: numero di riferimento del pesce 2° colonna nome del pesce 3° colonna coefficiente 4° colonna voto 1° giurato 5° colonna voto 2° giurato 6° colonna voto 3° giurato 7° colonna punteggio totale della foto IDENTIFICATIVO CONCORRENTE: A…Z collegamento siti e invio doc. si cacciafotosub.
Magari può interessarvi 😀
31 Maggio 2007 alle 15:46 #17171robertomPartecipantetu Ryo non partecipi ??
31 Maggio 2007 alle 18:10 #17172RyoAmministratore del forumMi sono annoiato a leggere quando sono arrivato a metà … 😀
Cmq non ho tutte quelle foto, non mi piace cedere i diritti del mio materiale (autorizzare la pubblicazione gratuita si, ma solo se non a scopo di lucro) e infine non ho il tempo 🙁Oltretutto le mie foto ritraggono soo pesci morti 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.