PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Confezionarsi una muta da soli
- Questo topic ha 55 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da daviduzzu.
-
AutorePost
-
10 Luglio 2008 alle 22:08 #659zio frankPartecipante
Ho deciso di provare a costruirmi una muta estiva da solo con le seguenti caratteristiche: liscio/spaccato da 3mm.
Mi rendo conto che sarebbe delicatissima però immaginate la comodità !!!
Il foglio di neoprene l’ho già trovato ( circa 50 euro) l’unica cosa che non mi riesce di trovare è una sorta di cartamodello con le taglie, per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con qualche link o esperienza diretta.
Nel caso non riuscissi a trovare niente smonterò una vecchia muta e ricaverò da questa il modello.
Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.11 Luglio 2008 alle 6:18 #35340cccoPartecipante@zio frank wrote:
Ho deciso di provare a costruirmi una muta estiva da solo con le seguenti caratteristiche: liscio/spaccato da 3mm.
Il foglio di neoprene l’ho già trovato ( circa 50 euro) l’unica cosa che non mi riesce di trovare è una sorta di cartamodello con le taglie, per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con qualche link o esperienza diretta.
Nel caso non riuscissi a trovare niente smonterò una vecchia muta e ricaverò da questa il modello.
Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.non saprei dirti…però l’idea di smontarne una vecchia mi sembra buona…
forse ti possono aiutare anche le schede delle misure che trovi su internet…sai quando uno si deve far fare la muta su misura….non so vedi un pò 😀 😆 😉 😉
11 Luglio 2008 alle 7:10 #35341RyoAmministratore del foruma me non basterebbe una intera muta per farmi un presevativo di neoprene……………………………..
😀 😀 🙂 🙂 🙁 😮 😯 😕 8) 😆 😡 😛 😳 😥 👿 😈 🙄 😉 😉
:blackknight: :diabloanifire: :bonedemon: :druid:
:mumum: :newb: :lurk: :naka:11 Luglio 2008 alle 12:49 #35342luigi.caosPartecipantezio io nn posso darti una aiuto pero tengo una zia ke fa la sarta se ti serve qualke consiglio basta ke me llo kiedi e io gli riferisco tutto sono a tua completa disposizione ma anke degl ialtri
11 Luglio 2008 alle 13:06 #35343zio frankPartecipante@luigi.caos wrote:
zio io nn posso darti una aiuto pero tengo una zia ke fa la sarta se ti serve qualke consiglio basta ke me llo kiedi e io gli riferisco tutto sono a tua completa disposizione ma anke degl ialtri
Grazie Luigi per la collaborazione. 😉
11 Luglio 2008 alle 13:18 #35344smonkisPartecipanteal posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…
la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .
11 Luglio 2008 alle 13:22 #35345zio frankPartecipante@smonkis wrote:
al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…
la chiuderei con un filo un pò più spesso e passerei sopra il filo, sia all’interno che all’esterno del neoprene liquido in quantità .
E’ quasi sicuramente ciò che farò ma il filo assoluitamente non va bene. Considera che sitratta di un liscio/ spaccato basta l’incollatura che naturalmente dev’essere fatta a regola d’arte.
11 Luglio 2008 alle 16:16 #35346MaxModeratoreIo penso che l’aiuto di un sarto è fondamentale per evitare sprechi di tempo e neoprene. Magari solo qualche consiglio perchè capisco che se hai intenzione di fartela da te sarebbe inutile pagare un sarto per aiutarti…tanto varrebbe andarla a comprare gia bella e fatta 😀
11 Luglio 2008 alle 16:51 #35347smonkisPartecipante@zio frank wrote:
@smonkis wrote:
al posto tuo prenderei una mia muta – che so che mi stava bene – e, una volta aperta, ritaglierei il neoprone della stessa forma e misura…
E’ quasi sicuramente ciò che farò ma il filo assoluitamente non va bene. Considera che sitratta di un liscio/ spaccato basta l’incollatura che naturalmente dev’essere fatta a regola d’arte.
in effetti la cucitura sarebbe un punto troppo debole ed i punti salterebbero con l’andar del tempo…..
ma l’incollatura come si fa? con quali materiali? non ne ho la più pallida idea…….bostik ?????11 Luglio 2008 alle 16:54 #35348MaxModeratore@smonkis wrote:
@zio frank wrote:
@smonkis wrote:
in effetti la cucitura sarebbe un punto troppo debole ed i punti salterebbero con l’andar del tempo…..
ma l’incollatura come si fa? con quali materiali? non ne ho la più pallida idea…….bostik ?????Mastice per mute, quello che si usa per le normali riparazioni
11 Luglio 2008 alle 20:11 #35349zio frankPartecipante@smonkis wrote:
@zio frank wrote:
@smonkis wrote:
ma l’incollatura come si fa? con quali materiali? non ne ho la più pallida idea…….bostik ?????Allora..la decisione di farmi una muta è nata quando ho visto come si fà .
L’incollaggio non è difficile. Il problema è saper tagliare il neoprene, cercare di non sprecarne perchè i fogli sono in genere di 2 metri per 1,15. Con un solo foglio si ricava agevolmente una muta completa di taglia IV.11 Luglio 2008 alle 20:22 #35350luigi.caosPartecipantezio franck qunado hai tempo da perdere la fai anke ame hahahahahhahahahahah???????scherzo ovvimente
11 Luglio 2008 alle 21:27 #35351zio frankPartecipante@luigi.caos wrote:
zio franck qunado hai tempo da perdere la fai anke ame hahahahahhahahahahah???????scherzo ovvimente
Tu scherzi, ma la cosa potrebbe diventare un hobby anche redditizio. Mai dire mai… 😉
12 Luglio 2008 alle 7:20 #35352luigi.caosPartecipantebuono a sapersi 😈 😈 prenotato prima di tutti
12 Luglio 2008 alle 7:28 #35353ThUnDeRPartecipante@zio frank wrote:
Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.zio ma x la kolla ti 6 informato?? quella ke usano i mutai non è kome il neoprene liquido te lo diko perchè avendo una polo sub si vede ke il kolore della kolla è diverso…poi secondo me ti conviene smantellare una muta vecchia e kn i vari pezzi li disegni sul foglio di neoprene tagli e incolli 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.