Confezionarsi una muta da soli

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Confezionarsi una muta da soli

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

@zio frank wrote:

Ho deciso di provare a costruirmi una muta estiva da solo con le seguenti caratteristiche: liscio/spaccato da 3mm.
    Mi rendo conto che sarebbe delicatissima però immaginate la comodità !!!
    Il foglio di neoprene l’ho già  trovato ( circa 50 euro) l’unica cosa che non mi riesce di trovare è una sorta di cartamodello con le taglie, per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi con qualche link o esperienza diretta.
    Nel caso non riuscissi a trovare niente smonterò una vecchia muta e ricaverò da questa il modello.
    Quando farò il lavoro naturalmente ve lo mostrerò.

zio ma x la kolla ti 6 informato?? quella ke usano i mutai non è kome il neoprene liquido te lo diko perchè avendo una polo sub si vede ke il kolore della kolla è diverso…poi secondo me ti conviene smantellare una muta vecchia e kn i vari pezzi li disegni sul foglio di neoprene tagli e incolli 😀

La colla che si usa è quella normalissima che si usa per riparare le mute.
    Probabilmente a livello industriale ne esistono di vari colori ma è sempre la stessa.
    Ho deciso che smonterò una vecchia muta, i pezzi li ricalco su carta e poi una volta ottenuto il cartamodello taglio il foglio di neoprene.
    Lo scopo è di avere una muta leggera e morbidissima ( sarà  come non averla addosso) resta comunque il problema della delicatezza. Un rischio che voglio comunque correre.

luigi.caos
    Partecipante

zio franck devo comprarmi la muta come si prendo le misure??? sono alto 1.79 peso una 90 kg e ho l’ossatura doppia come devo fare?

zio frank
    Partecipante

@luigi.caos wrote:

zio franck devo comprarmi la muta come si prendo le misure??? sono alto 1.79 peso una 90 kg e ho l’ossatura doppia come devo fare?

Secondo me hai una IV, così a occhio.
    Il consiglio che ti posso dare quando devi comprare una muta e di andare in un bel negozio fornito e provarne più di una e ti spiego il perchè:
    2 anni fà  quando ho acquistato la mia Effesub Camu mi ero innamorato della tecnica della cressi ma quando l’ho provata mi sono rsso conto che era piuttosto rigida. Poi ho provato un paio di Picasso, alcune Omer etc. Quando sono arrivato alla Effesub e l’ho indossata ho subito capito che era la mia muta perchè il neoprene è di un morbido incredibile.Fai anche tu così. Poi ricorda che una volta trovata la muta e la taglia potresti cercarla su internet dove potrai risparmiare sicuramente ma devi sperare di non avere bisogno di assistenza. Io la mia effesub l’ho squarciata su uno scoglio appena comprata. Il negoziante me l’ha fatta riparare perfettamente e mi ha rinforzato anche il cavallo completamente gratis.

luigi.caos
    Partecipante

come faccio a capirem ke la muta e giusta?

zio frank
    Partecipante

@luigi.caos wrote:

come faccio a capirem ke la muta e giusta?

Dipende dal tipo di pesca e di uso che intendi farne. Mi spiego meglio. Se peschi da terra e nella bella stagione è meglio la muta foderata esternamente e spaccata o spalmata internamente. Se vai col gommone e intendi usarla anche nelle stagioni più fredde meglio liscia esternamente. Per quanto riguarda lo spessore anche lì dipende. La muta giusta comunque te la senti subito. Un pò come quando vai a comprarti le scarpe, quando sono quelle giuste le senti.

Max
    Moderatore

@zio frank wrote:

@luigi.caos wrote:

Secondo me hai una IV, così a occhio.
    Il consiglio che ti posso dare quando devi comprare una muta e di andare in un bel negozio fornito e provarne più di una e ti spiego il perchè:
    2 anni fà  quando ho acquistato la mia Effesub Camu mi ero innamorato della tecnica della cressi ma quando l’ho provata mi sono rsso conto che era piuttosto rigida. Poi ho provato un paio di Picasso, alcune Omer etc. Quando sono arrivato alla Effesub e l’ho indossata ho subito capito che era la mia muta perchè il neoprene è di un morbido incredibile.Fai anche tu così. Poi ricorda che una volta trovata la muta e la taglia potresti cercarla su internet dove potrai risparmiare sicuramente ma devi sperare di non avere bisogno di assistenza. Io la mia effesub l’ho squarciata su uno scoglio appena comprata. Il negoziante me l’ha fatta riparare perfettamente e mi ha rinforzato anche il cavallo completamente gratis.

Confermo ciò che dice lo zio. l’ultima muta che ho comprato è una Camu (giacca 7,5 e pantalone salopette 5,5) per l’inverno. Il neoprene è di un morbido incredibile; la prossima che acquisterò sarà  sicuramente un’altra Camu 😀

mostroaniba
    Partecipante

un mio amico lo ha fatto, e ha fatto ne più ne meno come hai descritto tu…comunque lo sento e se mi da qualke dritta te la riporto subito…
    se poi ti metti a fare mute con il logo di pescasubacquea.net, mi prenoto subito per una 4° misura…mi raccomando la scritta mostroaniba sulle spalle, in colorazione mimetica… 😀 😀 😀

zio frank
    Partecipante

@mostroaniba wrote:

un mio amico lo ha fatto, e ha fatto ne più ne meno come hai descritto tu…comunque lo sento e se mi da qualke dritta te la riporto subito…
    se poi ti metti a fare mute con il logo di pescasubacquea.net, mi prenoto subito per una 4° misura…mi raccomando la scritta mostroaniba sulle spalle, in colorazione mimetica… 😀 😀 😀

Dai Mostro informati sulle difficoltà  che ha incontrato, se le posso evitare io è meglio.
    Buona l’idea di scrivere pescasubacquea.net sulla muta ma il copyrigth è di Ryo , dovrò farmi autorizzare prima.

Ryo
    Amministratore del forum

@zio frank wrote:

@mostroaniba wrote:

Dai Mostro informati sulle difficoltà  che ha incontrato, se le posso evitare io è meglio.
    Buona l’idea di scrivere pescasubacquea.net sulla muta ma il copyrigth è di Ryo , dovrò farmi autorizzare prima.

Avete carta bianca sull’utilizzo del marchio su mute e attrezzature da pesca. Io praticamente ho gia 3 magliette di pescasubacquea.net, poster, tappetini del mouse…. 😀

L’importante è che il marchio non venga usato per scopi differenti dalla pesca o per fini nocivi alla stessa.

Ryo
    Amministratore del forum

@Ryo wrote:

@zio frank wrote:

@mostroaniba wrote:

Avete carta bianca sull’utilizzo del marchio su mute e attrezzature da pesca. Io praticamente ho gia 3 magliette di pescasubacquea.net, poster, tappetini del mouse…. 😀

L’importante è che il marchio non venga usato per scopi differenti dalla pesca o per fini nocivi alla stessa.

Ora che ci penso, potrei cercare una sorta di collaborazione con polosub….o un’altra ditta che fabbrica mute…
    Magari uno sconto sulle mute con il logo pescasubacquea.net e quello del produttore… 🙄

zio frank
    Partecipante

@Ryo wrote:

@zio frank wrote:

@mostroaniba wrote:

Ryo
    Amministratore del forum

😀 😀 😀

Fabione17
    Partecipante

zio la muta sei riuscito a fartela?? ed le mute con il marchio pescasubacquea.net??

zio frank
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

zio la muta sei riuscito a fartela?? ed le mute con il marchio pescasubacquea.net??

no,ancora no. Per il momento è tutto accantonato, anche perchè adesso non mi serve una 3mm.

Fulvio48
    Partecipante

Riprendo questo vecchio thread:
    Mi sono costruito la giacca da 7 mm. Ho finito da pochi giorni.
    Spiego sommariamente, se ci sarà  interesse spiegherò meglio:
    Ho preso una vecchia giacca, l’ho indossata e ho segnato i punti dove non andava più bene (indovinate un po’, si era ristretta).
    Poi l’ho tagliata seguendo le vecchie cuciture. I pezzi li ho appoggiati sul foglio di liscio/spaccato da 7 ed ho tracciato con pennarello bianco. I punti che erano stretti li ho allargati di quei cm che mi ero annotato.
    Poi con calma, un pezzo alla volta l’ho incollata. La parte bassa (una fascia alta circa 10 cm)che include la coda di castoro l’ho realizzata in foderato/spaccato da 5,5. La chiusura della coda l’ho fatta con il velcro largo 5 cm, solo incollato.
    Materiali: il foglio costa circa 70 € e me ne è avanzato metà  (basterebbe per una nuova giacca o dei pantaloni), colla “frabo vulkpren” (bicomponente) 1/2 kg, circa 12 € (è avanzata quasi tutta), velcro 2 €.
    Non è stato per una questione di soldi, poichè sono ricchissimo, ma è stato per il piacere di realizzare una cosa che poi userò. Quando imparerò a fare le foto con il telefonino e poi a scaricarle sul PC e poi a inserirle nel forum, ve la farò vedere.
    Ah, l’ho impiastricciata con delle macchie color oro.

E’ passata una mezz’ora e sono riuscito a mettere le foto nel PC. Ora mi serve aiuto per postarle

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.