PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Configurazione fucile Cayman HF 95
- Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da
Harloch.
-
AutorePost
-
5 Aprile 2009 alle 11:49 #117318
spigolaro_1
Partecipanteciao Harloch
327gr.(peso asta) /1175 gr. (peso arbalete senza asta ) = 0.2783
Ora questo parametro deve essere moltiplicato per i Kg. che l’elastico trazionato alla seconda tacca esprime.
Supponiamo che trazionato l’elastico alla seconda tacca , esprime Kg.55
Avremo : 0.2783 x 55 = 15.30 ( valore in campo giallo ) Arbalete in equilibrio
Se propio vuoi dare il max rendimento come trazione elastico , puoi arrivare al max a Kg.58 . Avremo :
0.2783 x 58 = 16.14 ( campo ancora giallo ) ma sei al max dell’equilibrio visto che il valore max da non superare è (< 16).Se mi mandi la misurazione seconda tacca foro alloggio elastico ti calcolo la lunghezza dell’elastico che secondo il mio modesto parere , deve essere tagliato con un parametro non oltre il 3.3 , cioè lunghezza elastico a riposo deve essere 3,3 volte l’intero percorso di trazionamento alla seconda tacca .
Ciao
5 Aprile 2009 alle 11:57 #117319Fulvio
Partecipante@spigolaro_1 wrote:
ciao Harloch
Ora questo parametro deve essere moltiplicato per i Kg. che l’elastico trazionato alla seconda tacca esprime.
Se propio vuoi dare il max rendimento come trazione elastico , puoi arrivare al max a Kg.58 . Avremo :
0.2783 x 58 = 16.14 ( campo ancora giallo ) ma sei al max dell’equilibrio visto che il valore max da non superare è (< 16).Se mi mandi la misurazione seconda tacca foro alloggio elastico ti calcolo la lunghezza dell’elastico che secondo il mio modesto parere , deve essere tagliato con un parametro non oltre il 3.3 , cioè lunghezza elastico a riposo deve essere 3,3 volte l’intero percorso di trazionamento alla seconda tacca .
Ciao
Preciso ed esaustivo !! Per chi, come me, non sta a menarsela con parametri che INVECE sono piuttosto importanti, la fisica è l’ago della bilancia. La differenza fra il poter catturare ( al meglio delle potenzialità della configurazione dell’arma) e lo sparare alla ” viva il parroco”…. e pur essendo ateo, pratico spesso quest’ultima… 😀
5 Aprile 2009 alle 11:59 #117320Harloch
ciao Harloch
Ciao
grazie della risposta, allora io monto l’elastico nel foro più lontano che dista dalla 2 tacca circa 98 cm e uso asole in dynema con agganciato archetto tipo smobi(lughezza legatura vertice archetto circa 8cm).
attendo risposta ciao a presto.5 Aprile 2009 alle 15:25 #117321Cavallo_Selvaggio
Partecipante@Fulvio wrote:
@spigolaro_1 wrote:
ciao Harloch
Ciao
Preciso ed esaustivo !! Per chi, come me, non sta a menarsela con parametri che INVECE sono piuttosto importanti, la fisica è l’ago della bilancia. La differenza fra il poter catturare ( al meglio delle potenzialità della configurazione dell’arma) e lo sparare alla ” viva il parroco”…. e pur essendo ateo, pratico spesso quest’ultima… 😀
Ahah bellissima!!! alla viva il parroco non l avevo mai sentita!
5 Aprile 2009 alle 17:11 #117322spigolaro_1
PartecipanteIntanto ti dovrei dare un consiglio :
Ogiva in BUON DYNEMA DA 3MM (quello che uso io tiene fino a 320 Kg. di trazione ), lunghezza nodo dynema 4cm .
Sempre per una questione di SICUREZZA, se utilizzi asta con tacche , ti consiglio di addolcire gli spigoli con cavetto acciaio di bici , cosi il dynema non si sfilaccera facilmente .Ti posto delle foto :
fase 1:
[photo]Poiche il dynema che userai è da 3mm , il nodo sara piu che sodisfacente .
fase 2:
[photo][/photo]
Ora andiamo al sodo :
secondo me da come hai scritto sopra “elastici ” capisco che monti elastici in parallelo e non monogomma .
Comunque ti accontento alla grande . HIHIHIHIHELASTICI IN PARALLELO :
(cm 98) 980mm -(8cm)80mm (lunghezza ogiva nodo ) = 900mm (90cm)
Il fattore allungamento sara sufficiente 3.3 volte la trazione totale elastico .
900mm/3.3=27cm ma da nodo a nodo .O forse dovrei dire da boccola (lato testata) nodo (lato impugnatura ) ?????
Se invece intendi utilizzare il monoelastico circolare :
900mmx2/3.3+20mm x2=585mm (cm58.5) questo per il taglio del monogomma .
Ma da nodo a nodo dovrai misurare :
585mm-40mm = 545mm cm ( 54.5 )Ciao
Buon Divertimento
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1048_d714df08cea93e3f5e6f3531584fde63.jpg<!–m →5 Aprile 2009 alle 18:21 #117323Fulvio
PartecipanteComplimenti, ottima spiegazione !!
5 Aprile 2009 alle 20:51 #117324Harloch
Intanto ti dovrei dare un consiglio :
Ogiva in BUON DYNEMA DA 3MM (quello che uso io tiene fino a 320 Kg. di trazione ), lunghezza nodo dynema 4cm .
Sempre per una questione di SICUREZZA, se utilizzi asta con tacche , ti consiglio di addolcire gli spigoli con cavetto acciaio di bici , cosi il dynema non si sfilaccera facilmente .Ti posto delle foto :
fase 1:
[photo]Poiche il dynema che userai è da 3mm , il nodo sara piu che sodisfacente .
fase 2:
[photo][/photo]
Ora andiamo al sodo :
secondo me da come hai scritto sopra “elastici ” capisco che monti elastici in parallelo e non monogomma .
Il fattore allungamento sara sufficiente 3.3 volte la trazione totale elastico .
900mm/3.3=27cm ma da nodo a nodo .O forse dovrei dire da boccola (lato testata) nodo (lato impugnatura ) ?????
Buon DivertimentoGrazie tanto dell’aiuto :smt023 , anche dai miei calcoli veniva 54.5 da legatura a legatura! purtroppo però dovrò usare un fattore di allungamento 3 per il circolare a causa della mia statura (1.68cm!) perchè ho provato con fattore 3.3 ma con le braccine che ho è uno sforzo sovrumano!! 😳
Ancora grazie, è sempre un piacere avere delle risposte chiare ed esaustive. 😀6 Aprile 2009 alle 7:57 #117325Willy
Intanto ti dovrei dare un consiglio :
fase 1:
fase 2:
[photo][/photo]
Ora andiamo al sodo :
Buon Divertimentoottima spiegazione….solo una cosa non mi è chiara…a che serve quella pallina nella 2° foto?? 😳
6 Aprile 2009 alle 14:09 #117326Lefa
PartecipanteLa pallina è lo stopper delle asole che vanno inserite negli elastici, alle quali si annoda l’archetto.
6 Aprile 2009 alle 14:11 #117327Willy
Partecipante@Lefa wrote:
La pallina è lo stopper delle asole che vanno inserite negli elastici, alle quali si annoda l’archetto.
😉 grazie mille..ora mi è tutto piu chiaro…
6 Aprile 2009 alle 16:37 #117328spigolaro_1
PartecipanteLa statura lascia perdere .
Non crearti problemi .
Se ti fa piacere vorrei dirti che io sono un pasticcione , un po imbranato a caricare l’arbalete , ma ho escogitato un modo per caricarlo , semplice , che ben si adatta a tutti gli arba .6 Aprile 2009 alle 16:40 #117329giu.68
La statura lascia perdere .
Non crearti problemi .
Se ti fa piacere vorrei dirti che io sono un pasticcione , un po imbranato a caricare l’arbalete , ma ho escogitato un modo per caricarlo , semplice , che ben si adatta a tutti gli arba .La curiosità ….. facci sapere come …. nn si finisce mai d’imparare 😀
6 Aprile 2009 alle 16:40 #117330Andrea17
La statura lascia perdere .
Non crearti problemi .
Se ti fa piacere vorrei dirti che io sono un pasticcione , un po imbranato a caricare l’arbalete , ma ho escogitato un modo per caricarlo , semplice , che ben si adatta a tutti gli arba .Rendilo noto anche a noi, può sempre servire!!! 😉
P.s.=x moderatori: il messaggio è stato mandato contemporaneamente con giu.68!!!6 Aprile 2009 alle 17:02 #117331spigolaro_1
PartecipanteSicuro , questo è il senso del forum , ma ho problemi a pubblicare le foto , eppure sono del formato giusto .
Pazienza………….ci riprovo.
Foto 1:[photo][/photo]
Foto dei particolari:
Foto 2:[photo][/photo]
Foto 3:[photo][/photo]
Mi dicono che il limite è tre foto mah .
Forse non potrebbero reggere all’emozione ?????????????????’
HIHIHIHIHIHIHIHIH
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1048_d4f01d0ce3a9458da384f6dce4e076b7.jpg<!–m →6 Aprile 2009 alle 17:16 #117332spigolaro_1
PartecipanteComunque mancano dei piccoli particolari , fatemi voi le domande giuste .
Non voglio fare il professore :HIHIHIHIHIHIHIHCosa manca xche funzioni ?????????
A presto . -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.