PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › Consigli per muta
- Questo topic ha 37 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da
Fulvio.
-
AutorePost
-
22 Marzo 2009 alle 18:52 #115225
Fulvio
PartecipantePeschi in lago, per voler prendere una 9 mm ?
22 Marzo 2009 alle 22:56 #115226zlatan80
PartecipanteNon in mare…dicevo 7 o 8 mm xkè vado anche in autunno,in modo da evitare di fare come adesso che metto 2 mute (quella da 5mm e una da 3.5mm a maniche corte). cosa mi consigli di fare?
22 Marzo 2009 alle 22:59 #115227Fabione17
Partecipante9mm proprio se non tieni nulla il freddo ma ti ci vorrà molti kg…
23 Marzo 2009 alle 7:35 #115228zlatan80
Partecipanteok e se scegliessi un 7mm quanti kg occorrerebbero? Io peso sui 72-73kg
23 Marzo 2009 alle 7:49 #115229sevenice
Partecipante@zlatan80 wrote:
ok e se scegliessi un 7mm quanti kg occorrerebbero? Io peso sui 72-73kg
vedi l’argomento è stato gia abbondantemente trattato in piu’ occasioni …
e il succo è che ci sono dei parametri base …
ma la pesata rimane comunque una cosa personale e da effettuare sul posto !!!
i parametri in gioco sono tanti ….
e solo tu ‘ partendo da un setting positivo ….
via via in base alle quote a cui intendi pescare …
alle condizioni meteomarine ( mare calmo o risacca)….
alla positivita’ del tuo corpo…
allo spessore della muta …
aggiungerai chili in modo progressivo vino a pescare in modo confortevole e stabile alla quota che ti sei prefissato
e al contrario ai fini della sicurezza, in fase di risalita, devi fare in modo di essere positivo ad almeno 1/3 o 1/2 della quota raggiunta !!!ciao
Comunque con giacca da 7 e pantalone da 5 mm parti con 4 kg nello chienalino … e 4 in cintura come base .. poi a seconda della profondita’ aggiungi o togli …..
23 Marzo 2009 alle 13:13 #115230zlatan80
PartecipanteUhm allora premesso che non sono assolutamente un grande intemditore,io pesco sempre a mare calmo (adriatico) e fino a un massimo di 6-7 metri in apnea. Non uso bombole e corpetti,quindi i pesi li metto tutti in cintura. Secondo voi può essere una buona idea comprare questa nuova muta da 7 o 8mm e provare la cintura che ho ora con 7kg? Potrei aggiungere i pesi in caso servissero,no?
23 Marzo 2009 alle 13:24 #115231gio-ss
Partecipante“sevenice wrote:Comunque con giacca da 7 e pantalone da 5 mm parti con 4 kg nello chienalino … e 4 in cintura come base .. poi a seconda della profondita’ aggiungi o togli …..non andare oltre la 7mm già non è facile muoverti con quella se aumenti lo spessore diventi una mummia 😀 cmq se non vuoi usare lo schienalino e usa solo la cintura ma ti serve + peso e rischi di essere sbilanciato….
cmq se vuoi prendere una 8mm che io xsonalmente non ho neanche mai visto 😮 …. fai pure….. io adeso sto usando la 5mm
23 Marzo 2009 alle 13:25 #115232Fabione17
Uhm allora premesso che non sono assolutamente un grande intemditore,io pesco sempre a mare calmo (adriatico) e fino a un massimo di 6-7 metri in apnea. Non uso bombole e corpetti,quindi i pesi li metto tutti in cintura. Secondo voi può essere una buona idea comprare questa nuova muta da 7 o 8mm e provare la cintura che ho ora con 7kg? Potrei aggiungere i pesi in caso servissero,no?
le bombole sono vietate per la pesca! e comunque io ti consiglio di dividere il peso con l’ ausilio di uno schienalino…
23 Marzo 2009 alle 13:27 #115233Fabione17
Partecipante@gio-ss wrote:
[
quoto, senti io ho una 5.5mm e gai da 2 mesi ci pesco.. ma per l’ inverno (dicembre gennaio) puoi usare la giacca da 7mm e pantaloni da 5mm e puopi sempre far uso di una sottomuta.. poi bisogna vedere se la muta è foderata o spaccata…
23 Marzo 2009 alle 14:12 #115234Fulvio
Partecipante…O tutti e due … 😀
23 Marzo 2009 alle 18:59 #115235paquito
Partecipante@Fabione17 wrote:
@gio-ss wrote:
[
quoto, senti io ho una 5.5mm e gai da 2 mesi ci pesco.. ma per l’ inverno (dicembre gennaio) puoi usare la giacca da 7mm e pantaloni da 5mm e puopi sempre far uso di una sottomuta.. poi bisogna vedere se la muta è foderata o spaccata…
Guarda, io pesco in inverno con la 5,5 e un sottomuta da 3mm in spaccato e mi trovo benissimo,in questo modo tieni al caldo le parti vitali senza avere le limitazioni di movimento che ti procura una 7mm. Il freddo neanche lo sento e pesco in Liguria dove l’acqua è genericamente piu’ fredda delle regioni meridionali. Per quanto riguarda il peso diciamo che 6 quasi delle mie misure per cui ti consiglio di partire da 7kg. ma queste sono indicazioni del tutto soggettive, devi valutare il tuo assetto qnd 6 in acqua.
23 Marzo 2009 alle 19:32 #115236Fabione17
Partecipante@paquito wrote:
@Fabione17 wrote:
@gio-ss wrote:
[
Guarda, io pesco in inverno con la 5,5 e un sottomuta da 3mm in spaccato e mi trovo benissimo,in questo modo tieni al caldo le parti vitali senza avere le limitazioni di movimento che ti procura una 7mm. Il freddo neanche lo sento e pesco in Liguria dove l’acqua è genericamente piu’ fredda delle regioni meridionali. Per quanto riguarda il peso diciamo che 6 quasi delle mie misure per cui ti consiglio di partire da 7kg. ma queste sono indicazioni del tutto soggettive, devi valutare il tuo assetto qnd 6 in acqua.
vabbè quello cambia da persona a persona… per dire, io adesso pesco con la 5.5mm ed un mio amio pur avendo la sottomuta non viene perchè lui ha freddo…
23 Marzo 2009 alle 19:53 #115237zlatan80
Partecipanteper sottomuta intendete il “corpetto” tipo canottiera,in modo che copre il torace fino alla vita?
23 Marzo 2009 alle 20:06 #115238paquito
per sottomuta intendete il “corpetto” tipo canottiera,in modo che copre il torace fino alla vita?
Proprio quello…… 😉
x Fabione ti assicuro che io sono molto, molto freddoloso però ciò che dici mi consola perchè vuol dire che c’è chi sta peggio di me23 Marzo 2009 alle 20:26 #115239Fabione17
Partecipante@paquito wrote:
@zlatan80 wrote:
per sottomuta intendete il “corpetto” tipo canottiera,in modo che copre il torace fino alla vita?
Proprio quello…… 😉
x Fabione ti assicuro che io sono molto, molto freddoloso però ciò che dici mi consola perchè vuol dire che c’è chi sta peggio di mesi, 😀 sai mi sono meravigliato di me, io la scorsa estate non facevo mai il bagno al mare se non avevo il mutino.. infatti pensavo di dover mollare questo sport per il freddo, ma invece in acqua con la mia muta sto benissimo 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.