Consigli per muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Consigli per muta

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    zlatan80
    Partecipante

Anche io freddoloso…potrei optare allora per una nuova 5 o 5.5mm da integrare con il corpetto. Che marche mi consigliate? E’ meglio il tipo con il zip sulla giacca o quello a pezzo intero?♦

dusk
    Partecipante

@zlatan80 wrote:

Anche io freddoloso…potrei optare allora per una nuova 5 o 5.5mm da integrare con il corpetto. Che marche mi consigliate? E’ meglio il tipo con il zip sulla giacca o quello a pezzo intero?♦

cerca sul forum
    c’e tutto scritto!!!

paquito
    Partecipante

@zlatan80 wrote:

Assolutamente senza zip, in spaccato o spalmato interno. Per le marche ci sono tanti post a riguardo. Io uso la effesub camu e mi trovo bene ma ce ne sn talmente tante…… 😉

zlatan80
    Partecipante

Già ….adesso invece ho quella col zip e anche per questo vorrei cambiare,ci perdo in vestibilità  ma ci guadagno xkè non entra acqua

paquito
    Partecipante

@zlatan80 wrote:

Già ….adesso invece ho quella col zip e anche per questo vorrei cambiare,ci perdo in vestibilità  ma ci guadagno xkè non entra acqua

E ci credo che volevi prendere la 9mm 😀 😀 😀
    La vestibilità  è relativa, un pò d’acqua saponata e scivola che è una meraviglia.

zlatan80
    Partecipante

ok allora aggiudicata la 5.5mm con eventuale corpetto

Fabione17
    Partecipante

io ho una effesub, ed mi ci trovo benissimo, in tanti ti consigliano che al interno sia foderata.. lo vedi perchè cè uno strato di “plastica” ed è piu difficile da indossare.. dicono tenga piu caldo ma io lo semplice, e si indossa veloce e facilmente, e non per fare pubblicità  ma se inizi subito a girare potraii vedere dei bei prezzi per la effesub dato cha ha chiuso, i materiali sono ottimi percio ti consiglio di vedere subito (io con 80€ me la sono portata a casa) 8) poi non so ma ti ci vogliono i calzari e guanti, se sei amante del mimetismo cè la camu, prenditi muta, guanti e calzari e sei perfetto

paquito
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

io ho una effesub, ed mi ci trovo benissimo, in tanti ti consigliano che al interno sia foderata.. lo vedi perchè cè uno strato di “plastica” ed è piu difficile da indossare.. dicono tenga piu caldo ma io lo semplice, e si indossa veloce e facilmente, e non per fare pubblicità  ma se inizi subito a girare potraii vedere dei bei prezzi per la effesub dato cha ha chiuso, i materiali sono ottimi percio ti consiglio di vedere subito (io con 80€ me la sono portata a casa) 8) poi non so ma ti ci vogliono i calzari e guanti, se sei amante del mimetismo cè la camu, prenditi muta, guanti e calzari e sei perfetto

Perdonami forse parlavi dello spaccato non della foderata, quella è un’ altra cosa, non è uno strato di plastica ma è neoprene ed effettivamente tiene molto piu’ caldo ed è impossibile da indossare senza acqua saponata, di solito è la piu’ comune e la più usata. 😉

zlatan80
    Partecipante

si certo anche i calzari….i guanti preferisco di no xkè ho bisogno del tatto. Spero di trovare questa effesub che dici, purtroppo dalle parte mie non sono molti i negozi in tema di subacquea 🙁

sampei70
    Partecipante

@zlatan80 wrote:

si certo anche i calzari….i guanti preferisco di no xkè ho bisogno del tatto. Spero di trovare questa effesub che dici, purtroppo dalle parte mie non sono molti i negozi in tema di subacquea 🙁

Senza guanti in autunno e inverno?
    Esistono anche i negozi su internet 😉

zlatan80
    Partecipante

Inverno non vado mai xkè non c’è nulla da pescare dove vado io….diciamo ke vado fino a fine novembre se il tempo regge. Eh ho visto diversi negozi online,ma sai com’è…la muta va provata

sevenice
    Partecipante

@zlatan80 wrote:

Inverno non vado mai xkè non c’è nulla da pescare dove vado io….diciamo ke vado fino a fine novembre se il tempo regge. Eh ho visto diversi negozi online,ma sai com’è…la muta va provata

zlatan perdonami ma i guanti secondo te servono solo per il freddo ???? 😯 😯 😯

se provi a fare qualche agguato per soli 20 minuti ….. le dita non le potrai usare nemmeno per mangiare a tavola ….

su fondi viscidi e taglienti ti farai tanti di quei micro tagli …..con tutti i rischi del caso …

per non parlare di esseri velenosi ..mettere una mano all’aspetto sotto una roccia dove è posizionato un anemone??? 😀 😀

ed infine immagina che ti scappa l’archetto senza guanti …..

in ultimo prova a maneggiare alcuni pinnuti senza guanti … ti capita di mettere una mano nelle branchia di una cernia (cosa che comunque non va mai fatta…meglio prenderla dagli occhi ) …o urtare il dorso di una spigola… sfiorare uno scorfano ….

non scherzare ………………ciao

zlatan80
    Partecipante

non ci siamo capiti….io vado a polpi e seppie e non uso fucile ma solo fiocine a mano….qualche taglietto non è mai stato la fine del mondo 🙂

Capitan Simon
    Partecipante

Zlatan, scusami in partenza se mi son perso qualcosa per strada…
    Parli di pesca a polpi e seppie, con fiocina a mano, senza fucile e quindi senza guanti…
    Perchè allora spender soldi in una muta da 5.5 mm che ti richiederà  un sacco di zavorra e ti impaccerà  per quel tipo di pesca?
    D’estate mutino short, spesa irrisoria, 2-3 kg in cintura e questione risolta! 😉
    D’autunno, se hai già  una 5 mm… di qualunque tipo sia, per quella pesca credo possa andare… 🙄

P.s.: a novembre, senza guanti, personalmente mi salterebbero via le dita!!! 😐

Max
    Moderatore

Zlatan, pescando in adriatico (come me) ti consiglio “caldamente” l’uso dei guanti (per il freddo) gia dal mese di ottobre ma per proteggere le mani dovresti indossarli sempre.
    Io personalmente uso i guanti e calzari sempre, sia d’estate che d’inverno (di spessore differente ovviamente). Se vai in mare a ott-nov ti basta una 5mm, meglio se l’interno è in spaccato o spalmato, ma se hai intenzione di andarci anche a gen-feb-mar una giacca da 7 e pantalone da 5 o 5,5 sono indispensabili, altrimenti geli 😀
    Infine la suddivione della zavorra tra la cintura e uno schienalino (per schienalino non intendo quello delle bombole 😀 ma quello per la zavorra che è ben diverso) ti permette di non affaticare il bacino a causa dell’eccesivo peso: io peso 78kg ed in inverno pescando massimo a 5/6 mt ho circa 12kg di peso…(rammenta che profondità  e peso sono inversamente proporzionali, all’aumentare della profondità  il peso diminuisce e viceversa), se dovessi portarli tutti sulla cintura dopo 1 ora di pesca avrei la schiena a pezzi 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.