PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Consigli x un giovane pescatore…!!!
- Questo topic ha 53 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
paquito.
-
AutorePost
-
3 Agosto 2009 alle 21:04 #139433
crich
Partecipantemagari questo si gianni ma per la cernia se vengo li e vedo che la prendi sotto il kilo volutamente ti sparo io.per le lappane è giusto esercitarsi ma le cernie lasciale stare o altri pesci sai che diventeranno più grossi.l’altra volta potevo prendere 2 dentici a coppiola di massimo 400gr l’uno ma non li ho toccati perchè riconosco il potenziale del pesce
3 Agosto 2009 alle 21:07 #139434Giannimamba
PartecipanteSub, questa è diventata una conversazione a 2 e non credo che sia il caso di continuarla. Ho cercato solo di farti apprendere qualcosa che non sai, l’unica cosa che posso dirti fai una ricerca sul DPR 1639/68 e leggila attentamente. la pesca subacquea ( allora non esisteva ancora la pesca in apnea ) mi sembra che viene trattata dall’art. 97 in poi.
4 Agosto 2009 alle 6:40 #139435sub1
Partecipanteio lo leggero’giannimamba,ma non condivido affatto,il tuo pensiero,ricorda che ci sn milioni di pescatori dilettanti,e non vanno in mare,per guardare i pesci,ma per prenderne qualcuno,magari anche di piccole dimensioni,facendo esperienza,e magari poi puntare per il pesce grosso,ma non puoi’dire,pescate i pesci solo sopra il kg,perche’io che pesco da 10anni,se dovrei fare quello che mi dici tu,a quest’ora non avrei preso nessun pesce,quindi mi sembra assurdo,e cmq in 10anni nessuno mi ha mai detto una cosa del genere,xil fatto della pesca suabacquea,che hai tempi non c’era,hai cpt male,io intendevo,hai tempi,il pesce almeno nella mia famiglia,erano lappane a volonta,polpi ecc…ma parlo sempre di noi dilettanti,ora vieni tu dopo 10anni,e vieni a dire ragazzi non prendete pesci sotto il kg,bene allora stiamoci tutti a casa,che ne dici?????
4 Agosto 2009 alle 7:05 #139436CarmySub
PartecipanteRagazzi x me il topic si puo chiudere xke siamo andati trp O.T…poi sn andato gia 3 volte a pescare e ci prendendo la mano!!!
4 Agosto 2009 alle 7:24 #139437mario
Partecipante@sub1 wrote:
carmy,guarda il consiglio che posso darti,e che io ero nelle tue stesse condizioni,ho usato una vita il fucile ad aria,con fiocina,e onestamente devo dirti che 4 pesci me li sn mangiati,poi c’e’stato un anno,cioe’l’anno scorso,che le mie cuote andavano migliorando,e ho avuto l’occasione di vedere la regina del mare(la cernia),allora li ho deciso di prendere un fucile ad elastici,non molto lungo un 60(comanche)all’inizio non mi ci trovavo proprio,ero no deluso peggio,adesso su 10 ne perdo 1,quindi sta’tt nel prenderci la mano…
pero’una cosa non mi e’piaciuta,devo essere sincero,cioe’il fatto che hai detto,che non ti accontenti del pesce di 100gr,per me’e’una teoria sbagliata,io sn sempre contrario al pescatore che cerca di prendere solo pesci del kg a salire,ricordati si comincia accontentandosi,i frutti vengono dopo,dopo anni e anni di esperienza,io con tt cio’che ha tantissimi anni che faccio pesca,ancora oggi non rinnego i pesci anche inferiori hai 100gr,e dietro questi avvolte vengono anche i piu’grossi’ 😉a parte che la regina del mare non è la cernia ma la spigola, poi che fai ti metti a sparare ai pescetti anche sotto i 100 grammi ?????? 😯 😯 😯 sarai fortissimo, avrai una mira da campione per centrare quella sagoma sottilissima…………….. ❗ ❗ ❗
4 Agosto 2009 alle 8:05 #139438Pietrolio
PartecipanteIo sono un’altro giovane pescatore in erba… mi sono avvicinato a questa hobby/sport da pochi mesi.
Secondo me fate un po’ di confusione generalizzando sui pesci sotto il Kg. Il discorso è che non bisogna prendere pesci troppo giovani. Se un tipo di pesce da adulto arriva a pesare 200g e a me piace da mangiare perchè non dovrei prenderlo??
Adesso che sto imparando mi esercito su questi tipi di pesci e mi faccio delle gran fritture!! Ovvio che non vado a prendermela con una cernia da 100g.
Poi come per tutte le cose ci vuole il buonsenso!! c’è chi ce lo ha e chi no!4 Agosto 2009 alle 9:09 #139439takashi
PartecipanteAnche io sono in accordo con Pietrolio, sono anche io un neofita e quindi penso sia giusto prendere un po di tecnica e feeling con l’arma, certo a chi non piacerebbe prendere solo spigole ed orate sopra il kilo, ma vuoi per la scarsa tecnica vuoi per la bassa profondità di esercizio, per ora nemmeno l’ombra di pesci cosi.
Facendo un esempio … le triglie…. non credo sia facile avvistare un esemplare sopra il kilogrammo, ma se si avvista un bell’esemplare che supera i centimetri consentiti dalla legge, perchè non provare ad eseguire un agguato per un pesce , scusate il termine “minore”, cosi si impara ad affinare la tecnica, e tra l’altro è pure ottimo da mangiare.
Magari con il tempo sicuramente certe prede, verranno scartate per privilegiare pochi tuffi, a provondità più elevate ed alla ricerca di grosse prede, anche se sempre più spesso leggo qui sul forum che molte catture importanti vengono effettuate in 3/4 metri d’acqua.
Quindi spero di migliorare la tecnica in fretta e di poter postare pure io un bel pesce degno di nota 🙂4 Agosto 2009 alle 9:16 #139440mario
Partecipante@takashi wrote:
Anche io sono in accordo con Pietrolio, sono anche io un neofita e quindi penso sia giusto prendere un po di tecnica e feeling con l’arma, certo a chi non piacerebbe prendere solo spigole ed orate sopra il kilo, ma vuoi per la scarsa tecnica vuoi per la bassa profondità di esercizio, per ora nemmeno l’ombra di pesci cosi.
Facendo un esempio … le triglie…. non credo sia facile avvistare un esemplare sopra il kilogrammo, ma se si avvista un bell’esemplare che supera i centimetri consentiti dalla legge, perchè non provare ad eseguire un agguato per un pesce , scusate il termine “minore”, cosi si impara ad affinare la tecnica, e tra l’altro è pure ottimo da mangiare.
Magari con il tempo sicuramente certe prede, verranno scartate per privilegiare pochi tuffi, a provondità più elevate ed alla ricerca di grosse prede, anche se sempre più spesso leggo qui sul forum che molte catture importanti vengono effettuate in 3/4 metri d’acqua.
Quindi spero di migliorare la tecnica in fretta e di poter postare pure io un bel pesce degno di nota 🙂Tu mi parli di triglie e pesce che non raggiungerà mai un peso ragguardevole e va bene così, ma , qualcuno asseriva di spararea cernie e saraghi che potenzialmente potrebbero divenire enormi
4 Agosto 2009 alle 9:22 #139441takashi
Partecipante@mario wrote:
Tu mi parli di triglie e pesce che non raggiungerà mai un peso ragguardevole e va bene così, ma , qualcuno asseriva di spararea cernie e saraghi che potenzialmente potrebbero divenire enormi
Scusa mario forse non avevo capito bene, no assolutamente certo che non mi sogno di sparare ad una cernia da 100 grammi anche se ne ho visto parecchie anche perchè sono pesci che arrivano davvero a dimensioni raguardevoli cosi come non capisco chi prende polpi da 100 grammi, certo per i saraghi magari sopratutto all’inizio a me è capitato di esser preso dall’ ” euforia di cattura ” e magari non rendermi conto delle dimensioni ma può capitare massimo 5 volte poi ci regola automaticamente…Credo sia sempre questione di autoregolarsi ed usare il buon senso…..
4 Agosto 2009 alle 10:16 #139442sub1
Partecipantemario,io non parlavo,di sparare a cernie,sui 100 gr,assolutamente,io quello che volevo far capire a giannimamba,e che appunto i dilettanti sn tanti,e mi ci meto anch’io,e quindi ci accontentiamo di lappane tordi,ecc anche sui 100gr,almeno io penso sia giusto cosi’,altrimenti tutti i dilettanti potrebbero starsi a casa,invece lui sostiene che e’sbagliato…
4 Agosto 2009 alle 12:25 #139443Fulvio57
Partecipante@sub1 wrote:
mario,io non parlavo,di sparare a cernie,sui 100 gr,assolutamente,io quello che volevo far capire a giannimamba,e che appunto i dilettanti sn tanti,e mi ci meto anch’io,e quindi ci accontentiamo di lappane tordi,ecc anche sui 100gr,almeno io penso sia giusto cosi’,altrimenti tutti i dilettanti potrebbero starsi a casa,invece lui sostiene che e’sbagliato…
…Ma il ” PERCHE’ “… lo hai capito o no ????
4 Agosto 2009 alle 12:40 #139444sub1
Partecipantefulvio,il perche’non esiste,io ho letto l’articolo,e c’e’scritto,che giornalmente si puo’pescare o 5 kg di pesce vario,o un singolo pesce di 5 kg…era quello che fino ad oggi ho sempre saputo io…
4 Agosto 2009 alle 13:03 #139445takashi
Partecipante@sub1 wrote:
fulvio,il perche’non esiste,io ho letto l’articolo,e c’e’scritto,che giornalmente si puo’pescare o 5 kg di pesce vario,o un singolo pesce di 5 kg…era quello che fino ad oggi ho sempre saputo io…
non si discute il fatto che si possa uscire con 5kg di pesce ma comunque devi rispettare determinati standard sui pesci , non è che si può sparare a tutto ciò che si muove solo per farne carniere….
4 Agosto 2009 alle 13:08 #139446sub1
Partecipanteragazzi ma che avete oggi ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
non e’logico,che non posso sparare alle viole o alle monachelle,ma se vedo una bella lappana o un tordo anche sui 100gr,che fa’devo dare spiegazioni a qualcuno,o devo pensare che con quel pesce che prendo svuoto il mare ❓ ❓ ❓ ❓ ❓
siate un po’piu’realisti,e ricordatevi che non siamo tutti professionisti,e ne ho visti tanti c………………uscire dall’acqua senza niente,per non accontentarsi,xche’non e’un fatto di non sparare al pesce di 100gr,e il fatto,che ormai e’diventato vergogna uscire dall’acqua,con le lappane…..ma perfavore……………………….4 Agosto 2009 alle 13:25 #139447takashi
Partecipantenon lo so, non riesco a capire sembra quasi che uscire dall’acqua senza niente sia un estremo disonore, se il tordo pavone ad esempio arriva a massimo 500/600 grammi allora magari prenderne uno di 100 grammi ci può stare non è tanto il peso, in sè , è il discorso di non esagerare con le catture perchè prendendo 50 tordi di 100 grammi , hai preso 5kg di pesce, ma praticamente hai fatto tabula rasa tutto intorno a te….. 🙂
l’ultima frase sembra proprio una pubblicità 🙂
poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe 🙂 anche a me secca magari non prendere mai niente però….a volte credo sia anche corretto lasciar un pochetto respirare l’ambiente…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.