PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Consigli x un giovane pescatore…!!!
- Questo topic ha 53 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
paquito.
-
AutorePost
-
4 Agosto 2009 alle 13:31 #139448
zio frank
PartecipanteCiao Sub1, io credo che tutti noi abbiamo sparato qualche volta alle lappane da 100 grammi, chi molto tempo fa chi nel passato più recente. Io non condanno mai nessuno per questo perchè so che quando si muovono i primi passi in questi sport, pretendere le grosse catture è un’utopia. Però anche tu devi cercare di capire che coloro che hanno già compiuto dei passi avanti cercano ci consigliare i neofiti ad accelerare questo processo ( un pò come quello che ha smesso di fumare e va professando che il fumo fa male). Il forum serve anche a questo, ad educare gli utenti al rispetto del mare e a questo sport meraviglioso. Io non credo che le critiche siano fatte con cattiveria, anzi è esattamente il contrario, servono per far prendere coscienza del problema molto rapidamente. Inoltre io aggiungo che risparmiare i pesci molto piccoli ti può aiutare a prendere quelli più grossi che sicuramente senza i rumori degli spari si allontaneranno meno dalla tua zona di pesca. Comunque se vuoi portare a casa una frittura per la soddisfazione della tua famiglia non è un dramma, ma credimi…..quando porterai a tavola dei bei pescioni il tuo orgoglio arriverà a mille….. 😉 😉 😉
4 Agosto 2009 alle 16:39 #139449sub1
Partecipantelo so’zio frank,io apprezzo sempre i consigli specialmente di persone che ne sanno piu’di me’,pero’chi pratica questo sport,e vedo che siamo in tanti deve capire al volo,quello che intendo dire,cioe’che pescare il pesce sopra il kg,oggi e’dura,magari in passato era piu’semplice oggi almeno che non sei un professionista non e’semplice….
5 Agosto 2009 alle 11:41 #139450Giannimamba
Partecipante@sub1 wrote:
lo so’zio frank,io apprezzo sempre i consigli specialmente di persone che ne sanno piu’di me’,pero’chi pratica questo sport,e vedo che siamo in tanti deve capire al volo,quello che intendo dire,cioe’che pescare il pesce sopra il kg,oggi e’dura,magari in passato era piu’semplice oggi almeno che non sei un professionista non e’semplice….
Sulla prima parte di questa risposta, se mi consenti avrei qualche perplessità viste le tue risposte precedenti, ma non siamo qui per sindacare, ma per informare e formare le nuove leve, sempreché queste siano propense ad apprendere.
Sorvolo sul resto altrimenti ci perdiamo in inutili polemiche, però preciso:
Non ho mai affermato che bisogna tirare a pesci superiori al Kg ma ho solo affermato che bisogna tirare a pesci che abbiano già avuto il modo di riprodursi; Esempio: una occhiata di 250 gr è già un bel pesciotto adulto. in gara il peso dei pesci minomo è stabilito in 400 gr..
Ho anche affermato che i pesci che attirano le attenzioni dei sub ( specie cacciabili ) devono avere delle dimensioni minime per poter essere cacciate ed in proposito aggiungo che è tollerato uno scarto del 10%. Ad esempio se il sarago deve raggiungere una dimensione minima di 20 cm per poter essere cacciato, non succede niente se ne catturi uno di 18 cm., ma se ad un controllo da parte delle forze dell’ordine ti misurano un sarago di 17 cm, possono tranquillamente elevarti verbale.Un’ultima nota sul pescato: è vero che la legge ammette un carniere giornaliero max di 5 Kg, di cui 1 solo pesce può essere di peso superiore, ma sempre rispettando le misure declamate.
Detto ciò, pensa un pò quanti soldini dovrà pagare tuo padre se ti beccano con pesciotti sottotaglia……
5 Agosto 2009 alle 11:45 #139451sub1
Partecipantebe’gianni mamba,io adesso non so’tutte le leggi per filo e per segno,ma il primo mio padre ex pescatore subacqueo,ha sempre preso questi pesci,quindi fatti il conto tu,mio padre pesca da 40anni,io da 10,mai avuto problemi di controlli,quindi mi sembra una cosa un po’campata in aria,attenzione il discorso che dici e’giusto,ma come ho ripetuto sempre nei post(il 90%siamo dilettanti)…
5 Agosto 2009 alle 14:10 #139452Fulvio57
Partecipante@sub1 wrote:
be’gianni mamba,io adesso non so’tutte le leggi per filo e per segno,ma il primo mio padre ex pescatore subacqueo,ha sempre preso questi pesci,quindi fatti il conto tu,mio padre pesca da 40anni,io da 10,mai avuto problemi di controlli,quindi mi sembra una cosa un po’campata in aria,attenzione il discorso che dici e’giusto,ma come ho ripetuto sempre nei post(il 90%siamo dilettanti)…
Il fatto di ritenerti un dilettante non ti esime dal dover pagare, te o uno dei tuoi genitori, la contravvenzione che ti verrebbe, comunque, inflitta. Se 40 anni fa non c’erano controlli, non significa che non ce ne possano essere domani . Vaglielo a spiegare poi, a coloro i quali redigono un giusto verbale…
5 Agosto 2009 alle 15:19 #139453sub1
Partecipantelo so’fulvio,che posso correre questo rischio,pero’ti ripeto in tutti questi anni di pesca ho visto pochissimi esemplari sopra il kg,e onestamente aspettare il miracolo,o scendere sopra i miei limiti,non mi va’….
5 Agosto 2009 alle 15:32 #139454Giannimamba
Partecipanteè solo questione di tempo, ma anche in Italia, come già in attuazione in tutti gli altri Stati membri della CE, sarà obbligatorio la licenza di pesca o brevetto di pesca ( altro balzello da pagare ) e vedrai quanti tutori troverai sulla tua strada.
5 Agosto 2009 alle 15:46 #139455sub1
Partecipante😯 😯 😯 😯 😯 ci manca l’ultima e siamo al completo
5 Agosto 2009 alle 15:47 #139456takashi
PartecipantePer quanto tutti possano essere contrari a me sembra una cosa giusta sarebbe il caso di regolare anche l’utilizzo del fucile da sub cosi come quello delle armi da fuoco…e poi giusto per restare in tema, vedessi quanti ne fanno da noi di controlli anche sabato scorso, ho sentito parlare di quasi 2000 euro di multa e ritiro dell’attrezzatura.
azzzz
5 Agosto 2009 alle 15:53 #139457sub1
Partecipanteguarda takashi non so’cosa e’giusto,o sbagliato,so’solo che a cominciare dalle amp,o riserve,gia’tante volte rinuncio ad andare a mare,x non farmi km,xche’avevo il mare vicino,e adesso e riserva,adesso anche questa,bu’non so’che dire.. 🙄
6 Agosto 2009 alle 8:06 #139458takashi
Partecipante@sub1 wrote:
guarda takashi non so’cosa e’giusto,o sbagliato,so’solo che a cominciare dalle amp,o riserve,gia’tante volte rinuncio ad andare a mare,x non farmi km,xche’avevo il mare vicino,e adesso e riserva,adesso anche questa,bu’non so’che dire.. 🙄
Capisco che possa essere seccante, fare tanta strada, per poter entrare in acqua ma purtroppo l’uso sconsiderato delle nostre risorse porta sempre allo stesso punto , bisogna trovare un modo di bloccare drasticamente il fenomeno anche perchè non penso che l’idea di un futuro dove magari mio figlio oppure il figlio di mio figlio possa uscire con muta e fucile e poter sparare solo sassi…
6 Agosto 2009 alle 9:01 #139459sub1
Partecipantegiusto…
7 Agosto 2009 alle 6:49 #139460zio frank
Partecipante@takashi wrote:
@sub1 wrote:
guarda takashi non so’cosa e’giusto,o sbagliato,so’solo che a cominciare dalle amp,o riserve,gia’tante volte rinuncio ad andare a mare,x non farmi km,xche’avevo il mare vicino,e adesso e riserva,adesso anche questa,bu’non so’che dire.. 🙄
Capisco che possa essere seccante, fare tanta strada, per poter entrare in acqua ma purtroppo l’uso sconsiderato delle nostre risorse porta sempre allo stesso punto , bisogna trovare un modo di bloccare drasticamente il fenomeno anche perchè non penso che l’idea di un futuro dove magari mio figlio oppure il figlio di mio figlio possa uscire con muta e fucile e poter sparare solo sassi…
Chi impoverisce il mare non siamo certo noi che preleviamo una percentuale di pesce ridicola e oltrettutto di qualità . Se vuoi sapere chi fa il danno grosso basta che ti fai un giro nei mercati dei pesce e ti renderai conto di chi sta distruggendo le risorse da ciò che viene commercializzato. Smettiamola di accusarci perchè noi non c’entriamo nulla in questa questione.
7 Agosto 2009 alle 7:01 #139461sub1
Partecipantegia’zio frank,in effetti tutti gli altri tipi di pesca,sono molto piu’distruttivi e soprattutto prendono di tutto e di piu’,io non mi sn messo in mezzo,anzi come ho detto agli altri,anche se prendo pesci di 100gr,sicuramente non sn io la causa del poco pesce…..
7 Agosto 2009 alle 15:35 #139462CarmySub
PartecipanteQuesto topic l’avevo aperto per ricevere dei consigli ma alla fine “finiu a skifiu”( cm si dice dalle mie parti)…kmq ringranzio le persone ke mi hano dato consigli!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.