PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Consiglio pulizia carbonio!
- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da charlie.
-
AutorePost
-
19 Luglio 2011 alle 19:35 #7999GioL@br@xPartecipante
Volevo chiedervi un consiglio.. Mi è caduta una gocciolina di super attack sul un fusto in carbonio.. Cosa porti usare per toglierla?! Io ho del tetracloroetilene (un solvente simile alla trielina).. Secondo voi va bene o è troppo aggressivo sulla resina?! Grazie in anticipo.
19 Luglio 2011 alle 19:42 #234915icaroMembrodomanda irriverente…….
……e se quella gocciolina la lasci al suo posto??? A forza di uscir a mare e lavar il fucile pian pianino verrà via… e se resterà li peggio per lei: tanto non disturba no?! 😉
PS:più che usar solventi (se proprio vuoi toglierla…) io userei un oggetto “in plastica” e la raschierei via delicatamente… 😉
19 Luglio 2011 alle 20:19 #234916GioL@br@xPartecipantegrazie icaro.. anche io sono della tua idea, visto che quella gocciolina non da fastidio a nessuno! volevo solo sapere se c’e un modo per levarla senza danneggiare il fusto! ho pensato anche a raschiarla via ma non vorrei graffiare il fucile.. sarebbe davvero un peccato!!!
19 Luglio 2011 alle 20:25 #234917icaroMembro@GioL@br@x wrote:
grazie icaro.. anche io sono della tua idea, visto che quella gocciolina non da fastidio a nessuno! volevo solo sapere se c’e un modo per levarla senza danneggiare il fusto! ho pensato anche a raschiarla via ma non vorrei graffiare il fucile.. sarebbe davvero un peccato!!!
infatti per questo motivo ho detto di usare un oggetto in “plastica” e di raschiare “delicatamente”. Si consuma sempre l’oggetto più tenero… e tra plastica e carbonio è la plastica quella più morbida… e con i movimenti delicati indico che devi agire solo sulla gocciolina o sul bordo di essa con moviemnti controllati, quasi a voler far leva, così da non levare nemmeno l’eventuale trasparente sul fusto.
Ma… dato che la pensiamo allo stesso modo… lascia quella gocciolina che è meglio! Sparirà via da sola col tempo e con le uscite!!!PS:hai già provato con l’unghia e con l’acqua calda?
19 Luglio 2011 alle 20:38 #234918GioL@br@xPartecipante@icaro wrote:
@GioL@br@x wrote:
grazie icaro.. anche io sono della tua idea, visto che quella gocciolina non da fastidio a nessuno! volevo solo sapere se c’e un modo per levarla senza danneggiare il fusto! ho pensato anche a raschiarla via ma non vorrei graffiare il fucile.. sarebbe davvero un peccato!!!
infatti per questo motivo ho detto di usare un oggetto in “plastica” e di raschiare “delicatamente”. Si consuma sempre l’oggetto più tenero… e tra plastica e carbonio è la plastica quella più morbida… e con i movimenti delicati indico che devi agire solo sulla gocciolina o sul bordo di essa con moviemnti controllati, quasi a voler far leva, così da non levare nemmeno l’eventuale trasparente sul fusto.
Ma… dato che la pensiamo allo stesso modo… lascia quella gocciolina che è meglio! Sparirà via da sola col tempo e con le uscite!!!PS:hai già provato con l’unghia e con l’acqua calda?
si ho già provato, ma la super attack è davvero tosta!!! purtroppo quando me ne sono accorto si era già asciugata.. ma ti ripeto è una cosa irrilevante.. la lasciero li dov’è..
11 Agosto 2011 alle 11:26 #234919charliePartecipanteciao, o provi con un solvente specifico che dovresti facilmente trovare in un ferramenta ben fornito (solvente per colle cianoacriliche) oppure puoi tranquillamente raschiare via la goccia….. il carbonio non è nudo, è protetto da uno strato di resina epossidica e sicuramente da qualche strato di vernice trasparente (molto probabilmente poliuretanica a 2 componenti) dato che la resina è sensibile all’azione degli ultravioletti. Prova con un tampone rigido di legno, sul quale incollare carta abrasiva progressivamente più fine…. parti minimo con una 240, per finire con una 1000 e acqua per rilucidare la parte…. se non basta, un pochino di pasta abrasiva (tipo quella finissima per togliere i graffi dal display del telefonino) e tanta pazienza….
11 Agosto 2011 alle 11:33 #234920GioL@br@xPartecipantegrazie per il consiglio charlie :thumbright:
7 Ottobre 2011 alle 11:54 #234921Capitan SimonPartecipanteLe colle cianoacriliche si dovrebbero togliere con l’acetone, ma solo nei primissimi istanti.
Altrimenti ci sono solventi specifici in commercio ma non gli permetterei mai di sfiorare il nero fusto dei miei fucili! 👿
Vero che l’epossidica di cui sono impregnati dovrebbe esser abbastanz ainerte, ma meglio non fidarsi…
Piuttosto, per nascondere il bianco delle gocce di cianoacrilato, puoi usare il caro vecchio Uniposca nero, senz asolventi e a base d’acqua.
Certi maniaci da manicomio lo usano anche per mascherare i graffi sul fusto…. una passatina di Uniposta e poi una strofinatina per spandere la tinta con uno straccetto. Gentaglia… 😯 😕 😳 😉10 Ottobre 2011 alle 9:58 #234922charliePartecipantenessun problema con il solvente specifico (già provato) invece ci starei attento all’acetone, visto che rischia di sciogliere la finitura (vernice )….. in ogni caso, dato che le cianoacriliche sono MOLTO sensibili all’acqua, prova a lavorarci su dopo un’uscita a pesca, dovrebbe cominciare a staccarsi dai bordi (te ne rendi conto perchè diventa opaca)…. al limite, se proprio vuoi provare, straccetto bagnato a coprire il punto incriminato, lascialo agire un paio di giorni (ribagna ogni tanto, naturalmente) e poi prova a staccare la goccia con delicatezza….. in ogni caso credo dovrai rilucidare la parte…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.