Consiglio spessore muta per settembre

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Consiglio spessore muta per settembre

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Dany Aquilotto
    Partecipante

Ciao a tutti domenica 30 settembre ,se il tempo lo permette, vado a fare un’uscita di pesca con un mio amico dalle parti di santa marinella (Lazio) e dato che è la prima volta che vado a pescare in questo periodo volevo un consiglio sulla muta da indossare.. Siccome vado a pesca solamente l’estate in Sardegna possiedo una muta da 3 millimetri..per voi va bene oppure è meglio se mi metto sotto una canottiera a t-shirt??Non sono mai andato a pesca nel Lazio quindi non so esattamente quale sia la temperatura dell’acqua in questo periodo..Io mi ricordo che il 28 aprile scorso sono andato a fare un’uscita di solo apnea con gli istruttori a porto santo stefano (Toscana) e quel giorno indossavo la suddetta 3 millimetri con sotto una t-shirt e devo dire che dopo circa un’oretta sentivo un po’ freddo quindi non saprei..fatemi sapere perché l’uscita è imminente graziee ! 🙂

Danilo82
    Partecipante

Ciao io sono stato a pesca a Santa Marinella martedì scorso con la 3 mm sono entrato alle sette di mattina fino le undici…. Dopo circa un’oretta il freddo si faceva sentire e dopo un paio di ore l’ho accusato troppo tanto da farmi avvicinare sotto costa…. C’è da dire che stavo sotto mareggiata e c’era corrente fredda ma credo che domenica non sia differente ho visto le previsioni e da un’onda tra i 100 e i 120 cm…. Io questo fine settimana non posso proprio sennò era probabile che ci incrociavamo… Andrò sicuramente martedì mattina!!!

Dany Aquilotto
    Partecipante

Aa ho capito eh si peccato..comunque speriamo bene per domenica..

Danilo82
    Partecipante

@Dany Aquilotto wrote:

Aa ho capito eh si peccato..comunque speriamo bene per domenica..

Fammi sapere come va :gib:

steve86
    Partecipante

Dopo le continue mareggiate delle ultime settimane io in Sardegna (costa ovest) ho deciso che la prossima volta andrò con la 7 mm perchè l’ultima volta avevo una 5 mm (vecchiotta di 5 anni) e un sottomuta su misura da 2 mm ed ho avuto freddo, tanto che a metà  giornata sono risalito sul gommone ed ho messo la giacca da 7 (meno male che me l’ero portata appresso!!!). Quindi il mio consiglio è di indossare almeno una 5 mm nuova. Lascia perdere la 3 mm!!!

lorenzino82
    Partecipante

stamani sulla costa toscana vicino a piombino con una 5mm nuova ( cressi muta tecnica ) si stava da dio….calzari da 2.5mm e guanti…. avessi preso qualche pesciolino anche solo per la frittura sarei stato ancora meglio!!! 😈 😈 😈

montalbano_2007
    Partecipante

Caro Dany,
    cosi` leggendo il tuo problema , la risposta e` molto generica e varia.
    Se peschi a 30 m hai sicuramente bisogno di una 5mm almeno in giacca, le temperature minime del mediterraneo sono sempre verso la fine di Febbraio, Marzo e meta` di Aprile.
    Se hai una liscio spaccata su misura la cosa cambia, meglio 3,5mm o 4 o anche 3 se peschi a basse quote.
    La magliettina non va perche` crea ulteriori vie d`acqua e quindi dimenticala.
    Se poi non hai adipe allora sei freddolino e quindi una 5 …ma
    una 7mm a ottobre mi pare una cosa nuova , mai vista da nessuna parte.
    Ma come dice Pirandello:
    cosi` e` se vi pare!
    quindi se a voi piace anche la pesca con i fuseau va benissimo :mrgreen:

Dany Aquilotto
    Partecipante

Ahahahah grazie montalbano 70..comunque io pesco in non più di 8 metri e ho solamente una muta sporasub sea green camu 3D da 3 mm e poi io sono alto 1.83 e peso 73 kg ho una corporatura robusta..comunque ci andrò la prossima settimana a pesca perchè oggi era brutto uffa 🙁

mauromer89
    Partecipante

penso ke c voglia una 5 mm 😉

steve86
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

ma
    una 7mm a ottobre mi pare una cosa nuova , mai vista da nessuna parte.

Il fatto è che nella costa nord-ovest della sardegna l’acqua quest’estate non si è mai scaldata veramente se non in superficie, perchè il termoclino era molto alto (ce n’erano 3, il primo a non più di 5 m in alcune zone). In questo periodo, viste anche le recenti mareggiate, se vuoi sperare di non congelarti pescando nel medio-alto fondale ti serve o una 5 nuovissima con bermuda o sottomuta oppure una 7. 16 gradi per molte ore non sono piacevoli (dai 25 m è anche peggio), soprattutto se si pratica l’aspetto perchè con una pesca statica ci si scalda ben poco, a differenza del razzolo.
    Poi per pescare all’agguato nel bassofondo una 5 mm può essere sufficiente.

mauromer89
    Partecipante

avallo l ultimo commento 😉 mi fiderei ciecamente di una persona con maggior esperienza!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.