Consiglio su Arbalegno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Consiglio su Arbalegno

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    fabiocar
    Partecipante

@spigolaro_1 wrote:

Io sono al mio primo arbalete fatto da me .
    Credo che fare esperienze nella costruzione di un arba sia notevolmente un arricchimento dal punto di vista realizzativo ma soprattutto dal punto di vista pratico della balistica , che governa questa piccola macchina “arbalete” .

L’impugnatura che ho scelto , non è stata scelta per caso , ha delle caratteristiche che io ho apprezzato moltissimo , una di queste è la posizione pollice indice molto alta , grilletto dolce anche con forti carichi , è molto robusto e lungo il maschio , sul quale faro ben due fori da 6mm .
    In posizione arretrata , ma piu alta c’è un altro foro (collegamento con carichino) nel quale faro passare vite da 4 o 6 mm .
    Sono sicuramente convinto che ” incernierando ” in tre punti l’impugnatura non venga compromesso nulla .
    Certo è un lavoro di precisione , ma io sono abituato .
    Poi , ho fatto un piccolo esperimento , presa solo l’impugnatura , l’ho immersa in acqua , be , ha un assetto abbastanza positivo , perche , dalle mie precedenti esperienze ho imparato ad ergonimizzzare l’impugnatura con sughero artificiale .
    Senza parlere del fatto , che il carichino è tuttuno con il monoscocca in legno .
    Io credo che la pratica , sia la prova del nove di cio che ognuno di noi ha incamerato , in termini di particolari balistici , che adoperati in modo pratico , danno i suoi frutti .

Ciao

esatto!proprio cosi’ 😉
    l’esperienza nella progettazione e realizazione,da buoni frutti,se si accoppia a quello che si impara nel corso del tempo.
    certo!
    i primi prototipi,non vengono mai perfetti,ma man mano che la tecnica realizzativa,inizzia a scivolare fluida,anche il manufatto evolve in estetica,balistica,progetto,e funzionalita’,compatibile con le vere e proprie esigenze,sempre e cmq individuali :mrgreen:

dentex
    Partecipante

Nei miei ultimi arba ho realizzato un bel pò di volte l’impugnatura……dopo averne costruite 4-5 sono arrivato a quella definitiva.Ogni volta che realizzo un fucile penso sempre di essere arrivato ad un modello definitivo e invece non è cosi’ perchè sto sempre a modificare e modificare…… 😀

fabiocar
    Partecipante

@dentex wrote:

Nei miei ultimi arba ho realizzato un bel pò di volte l’impugnatura……dopo averne costruite 4-5 sono arrivato a quella definitiva.Ogni volta che realizzo un fucile penso sempre di essere arrivato ad un modello definitivo e invece non è cosi’ perchè sto sempre a modificare e modificare…… 😀

ed e’ una soddisfazione .
    acquisire sempre piu’ manualita’ e raffinatezza tecnica,paga e anche tanto.
    anche io vorrei cominciare a costruirne uno,le basi non mi mancano,e le conoscienze neppure…….appena mi metto in assetto con la casa,e sono meno indaffarato,potro cominciare il lavoro 😀

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.