PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Corsica: ogni buca una cernia.
- Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da alex26amn.
-
AutorePost
-
16 Luglio 2012 alle 20:09 #10588dallisottoPartecipante
Salve, non so quanti di voi frequentano o capitano nel mare corso, io ho avuto di nuovo la fortuna di farci un po’ di vacanza e di notare, senza dubbio, che dalle volte precedenti il numero di cernie è aumentato considerevolmente.
Ormai anche in 2-3 metri di acqua le cernie sono ovunque, da piccolissime a medie (non ho visto nessun bestione enorme).
Abitano ogni tana, anche in due nella stessa tana.Mi sono gustato gli attimi passati ad osservarle, cercando di avvicinarle silenziosamente provando a filmarle.
Mi sono chiesto pero’ se questa politica di iper protezione sia veramente pagante o se in qualche modo squilibri alcuni sistemi delicati, proteggendo una sola specie magari a discapito di altre, tipo il polpo, che sicuramente non sarà felice.
Dato di fatto, in due settimane non ho visto un solo polpo in giro.E non parlo di zone note come Lavezzi, parlo di comuni sottocosta anche iper affollati (e rumorosi) come Porto Vecchio e dintorni.
17 Luglio 2012 alle 8:23 #274737PandasubPartecipanteIn effetti hai ragione 🙄
Sono tornato il mese scorso e devo dire che la corsica “in immersione” sta prendendo sempre + un impronta tipica con lo sproposito di cerniotte sotto i 3-4 kg che si vedono in giro (in una settimana di grosse ne avrò viste si e no un paio)
a) I pesciolini piccoli stanno quasi sparendo…ci si immerge in un’acqua che sembra un cristallo, ma sembra quasi sterilizzata tanta è scarsa la presenza di avannotti (e non parlo di polpi che sono ormai estinti, ma anche perchie, tordi e pescetti da scogliera che ormai tutti siamo abituati a vedere )
b) Il pesce se lo si vede è cmq grosso (si vedono + saraghi da kilo che saragotti da 2 etti) ed ha perso qualunque interesse per ciò che cade dall’alto…cioé in parole povere niente controllo territoriale e dunque niente aspetto
c) Tende a concentrarsi sulle batimetriche sopra il termoclino. Sotto sembra di essere nel sahara versione sub e sopra li vedete…andarsene via quasi schifati dalla vostra presenza 😉
Dimenticavo! Mi hanno detto che l’ordinanza che sancisce la protezione della cernia è stata validificata “fino almeno al dicembre 2012”
Teoricamente dunque già dal prox anno potrebbero esserci delle regole meno restrittive?17 Luglio 2012 alle 8:42 #274738SteAmministratore del forumAnche secondo me non ha molto senso una protezione di questo tipo…come non ha senso l’amp tenuta per molti anni nella stessa zona…posso essere d’accordo che possano essere istituite amp fisse in certe zone o che una determinata specie possa essere protetta in determinati periodo l’anno, ma il vero problema è il poco controllo della pesca a strascico, delle reti abusive ecc ecc…
18 Luglio 2012 alle 11:51 #274739GioL@br@xPartecipantesi sa che le cernie sono animali molto voraci e che gli habitat colonizzati da questi pesci, soprattutto sei con un gran numero di esemplari, siano poveri di altre specie (es. i cefalopodi). ce anche da dire però che, in seguito ad uno scompenso dovuto da un qualsiasi problema (es. pesca indiscriminata e sterminio di una specie in una determinata zona), la natura, che non fa niente a caso, tende a stabilire o ristabilire un determinato equilibrio in un determinato habitat. e inoltre la presenza della cernie in una determinata zona rappresenta un segnale importantissimo sui livelli di inquinamento del mare e sulla quantità di e qualità di fauna e flora marina.. in realtà , secondo il mio punto di vista, è che cernie ora mai non ce ne siano più molte! mi spiego meglio. è si vero che ci sono posti come parchi e amp che sono stracolme di questi animali, ma restano pur certo un numero esiguo in confronto a tutti i kilometri di coste del mediterraneo intero. il mio parere è che ben vengano zone sovrapopolate di cernie che, obiettivamente, rappresentano un bacino di salvaguardia importante.. è inutile che ci si prenda in giro con falsi moralismi, la cernia è un pesce che non si vede tutti i giorni, e se un subacqueo ne vede una di taglia regolare, statisticamente parlando, la maggior parte dei casi la spara! da poco ho visto un video, che non voglio postare, dove si avvistava una tana con due cernie e i due subacquei le hanno prese tutte e due, quando per una cena bastava si prendesse la piu grande delle due.. questa è giustizia o è appagamento del prorpio ego da pescatore subacqueo?! io ho la fortuna di poter andare a pescare in posti che sono vicini ad una amp (quella dell’isola dell’Asinara nel nord sardegna) e se ho la fortuna di vedere le cernie è solo perchè qualcuno ha avuto il buon senso di istituire un divieto..
20 Luglio 2012 alle 16:14 #274740dallisottoPartecipanteLa domanda che mi pongo andando in Corsica e vedendo tante cernie in acque bassissime e fruibili a tutti, è una, e mi frulla abbondantemente in testa mentre pesco.
Non so da quanti anni ci sia il divieto di pescare cernie in Corsica, comunque sia tale divieto ha dato i risultati sperati, evidentemente.
Ci saranno state pur infrazioni, qualcuna sparata e’ impensabile che non ci sia stata, tuttavia dico: se lo stesso divieto fosse applicato in Italia, avrebbe lo stesso risultato?
Se ricordo bene da noi vale la regola di non piu’ di una cernia a pescata, e sopra le misure minime.A ben vedere, potrebbe essere una misura cautelativa ragionevole, anzichè il divieto totale.
Eppure da noi le cernie sono poche, in alcune zone come le mie, nessuna, entro certe profondità ovviamente.La prima cosa che mi ha detto un collega (polparolo accanito) appena gli raccontavo questa cosa è stata: “ma come, non ne hai sparata manco una? E chi ti prendeva?”
Ora, e’ vero che lui è juventino, e quindi geneticamente portato a certe azioni, ma non è che noi non sapremmo comunque applicare tale divieto in senso etico?
I francesi non mi stanno tanto simpatici, ma negli italiani ormai ho smesso di riporre fiducia in certe questioni…
20 Luglio 2012 alle 16:25 #274741danielekuroPartecipantevieni a vedere alle egadi cosa c’è………cernie a gogo….cosi tante che molti cannisti le pescano a 3/4 esemplari a botta e le conservano come trofeo e girando con la maschera ne ho viste parecchie a pancia all’aria legate ad un amo arroccato sul fondo…….ah dimenticavo….la pesca con la canna è legale….quella sub no…..
20 Luglio 2012 alle 17:57 #274742dallisottoPartecipanteNon e’ una risposta del tutto esaustiva: mi dici che la PIA e’ vietata, non che e’ vietata la pesca della cernia, e la differenza e’ piuttosto importante.
Boh, rimango perplesso si’ della misura restrittiva, ma anche perplesso della sua efficacia applicata in Italia.
N
20 Luglio 2012 alle 19:40 #274743vikingoPartecipanteDa che mondo è mondo, le ordinanze restrittive marine vengono ideate dai più incompetenti che si possano trovare sulla piazza! pensate che sulle coste australiane un bagnante al mese viene mangiato vivo dagli squali bianchi che essendo protetti fanno il loro comodo distruggendo tutto il resto, così come le cernie in Corsica; ora in Australia si pensa di ricominciare la caccia agli squali ed in Corsica quella alla cernia, ma se i metodi saranno studiati da ritardati raccomandati, ci saranno sempre più danni collaterali che , come al solito pagheremo noi tutti!!!
20 Luglio 2012 alle 20:53 #274744bludivePartecipante@danielekuro wrote:
vieni a vedere alle egadi cosa c’è………cernie a gogo….cosi tante che molti cannisti le pescano a 3/4 esemplari a botta e le conservano come trofeo e girando con la maschera ne ho viste parecchie a pancia all’aria legate ad un amo arroccato sul fondo…….ah dimenticavo….la pesca con la canna è legale….quella sub no…..
questa mi sembra una zappa sui piedi!
I cannisti le pescano e i psub no: cosa vorrebbe dire che per esserci “cernie a gogo” basta vietarle alla PIA?
😕20 Luglio 2012 alle 21:00 #274745danielekuroPartecipante@dallisotto wrote:
Non e’ una risposta del tutto esaustiva: mi dici che la PIA e’ vietata, non che e’ vietata la pesca della cernia, e la differenza e’ piuttosto importante.
Boh, rimango perplesso si’ della misura restrittiva, ma anche perplesso della sua efficacia applicata in Italia.
N
La pesca alla cernia e’ vietata,ma i cannisti ,visto che pagano il permesso di pesca,non vengono controllati sul pescato…
20 Luglio 2012 alle 21:03 #274746danielekuroPartecipante@bludive wrote:
@danielekuro wrote:
vieni a vedere alle egadi cosa c’è………cernie a gogo….cosi tante che molti cannisti le pescano a 3/4 esemplari a botta e le conservano come trofeo e girando con la maschera ne ho viste parecchie a pancia all’aria legate ad un amo arroccato sul fondo…….ah dimenticavo….la pesca con la canna è legale….quella sub no…..
I cannisti le pescano e i psub no: cosa vorrebbe dire che per esserci “cernie a gogo” basta vietarle alla PIA?
😕Purtroppo e ti dico purtroppo,i cannisti fanno la loro,anche se far abbocare una cernia all’amo con un po’ di pane e’ praticamente impossibile.ma ne ho visti di pia che uscivano anche con 30 cerniotti da 300gr.
Ricordati che non tutti hanno il nostro buon senso nel decidere se sparare o no una preda.21 Luglio 2012 alle 11:34 #274747dallisottoPartecipante@danielekuro wrote:
@bludive wrote:
@danielekuro wrote:
😕Purtroppo e ti dico purtroppo,i cannisti fanno la loro,anche se far abbocare una cernia all’amo con un po’ di pane e’ praticamente impossibile.ma ne ho visti di pia che uscivano anche con 30 cerniotti da 300gr.
Ricordati che non tutti hanno il nostro buon senso nel decidere se sparare o no una preda.Scusa, ma se la PIA e’ illegale, cerniotte o meno, già il reato e’ quello di scendere in acqua e sparare a qualcosa.
Che poi sia cernia o cefalo, sono comunque fuorilegge non credi?
E’ questo che intendo io per sfiducia, ci sono bastardi che fanno PIA dove non potrebbero, figurati se proibisci la sola pesca della cernia, se questi soggetti si farebbero scrupoli a spararle.Non so, rimango dell’idea che una soluzione siano AMP piccole e a rotazione, in modo che siano comunque controllabili facilmente.
MA qualcuno controllerebbe?21 Luglio 2012 alle 17:41 #274748danielekuroPartecipante@dallisotto wrote:
@danielekuro wrote:
@bludive wrote:
@danielekuro wrote:
Ricordati che non tutti hanno il nostro buon senso nel decidere se sparare o no una preda.Scusa, ma se la PIA e’ illegale, cerniotte o meno, già il reato e’ quello di scendere in acqua e sparare a qualcosa.
Che poi sia cernia o cefalo, sono comunque fuorilegge non credi?
E’ questo che intendo io per sfiducia, ci sono bastardi che fanno PIA dove non potrebbero, figurati se proibisci la sola pesca della cernia, se questi soggetti si farebbero scrupoli a spararle.Non so, rimango dell’idea che una soluzione siano AMP piccole e a rotazione, in modo che siano comunque controllabili facilmente.
MA qualcuno controllerebbe?Si sono d’accordissimo ,il caso e’ che nelle egadi,soprattutto a favignana,la pesca in apnea e’ tollerata per i residenti e favignana rimane cmq una amp di tipo c ovvero aperta alla pesca sportiva in ogni sua forma….basta pagare…
Io appoggiavo il tuo discorso,xke’ li e’ quasi come in corsica.cerniotti a gogo e totale assenza di polpi o altro genere di pesciolini.discorso escluso per salpe e castagnole….28 Luglio 2012 alle 8:43 #274749murgiuPartecipante@dallisotto wrote:
La domanda che mi pongo andando in Corsica e vedendo tante cernie in acque bassissime e fruibili a tutti, è una, e mi frulla abbondantemente in testa mentre pesco.
Non so da quanti anni ci sia il divieto di pescare cernie in Corsica, comunque sia tale divieto ha dato i risultati sperati, evidentemente.
Ci saranno state pur infrazioni, qualcuna sparata e’ impensabile che non ci sia stata, tuttavia dico: se lo stesso divieto fosse applicato in Italia, avrebbe lo stesso risultato?
Se ricordo bene da noi vale la regola di non piu’ di una cernia a pescata, e sopra le misure minime..
mi collego al fatto dell’unico esemplare di cernia al gg ecc….se tu guardi nessuno rispetta regola.
quante foto girano su facebook di pescate con 2-5-7 cernie in una pescata? moltissime ..19 Agosto 2012 alle 23:08 #274750alex26amnPartecipantePersonalmente posso dire di aver pescato piu in Corsica che in Italia, e quelle poche volte che faccio la pescata in acque nazionali mi ricordo sempre perche decido tutte le volte di farmi lo sbattimento di andare fin laggiu. A mio avviso li ce piu pesce (sia in varieta che in dimensioni) che da noi (media nazionale intendo), e credo che la causa principale di tale differenza sia la fisiologica conseguenza di una politica di divieti e limitazioni di gran lunga piu severa rispetto a quella italiana. Cito testualmente quanto dettomi da un corso: Qui ce uno solo col binocolo che controlla, non come in Italia che ce ne sono 50. Ma qui il controllo funziona.
E di cernie in corsica, come dite anche voi ce ne sono, e non solo di piccole, anzi…
il mese scorso ce ne erano un paio (due cassepanche) che venivano all’aspetto x cercare qualcosa da mangiare, abituate com’erano alla presenza di bombolari del diving…
confermo la presenza di tante cernie, ma vedo anche tanti polpi e quant’altro…il problema dell’assenza dei polpi in alcune zone (come alcune in corsica) è dato dalla presenza massiccia delle murene al loro posto…a mio avviso non mi sembra che la politica della cernia in corsica stia dando delle controindicazioni x ora, se non un grande prurito agli indici dei pia… 😀cmq tutto il mondo è paese, anche in francia come in italia gli esemplari piu grossi di cernie sono pescati dai corsi stessi prima che il turista possa soltanto vederli…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.