PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Off Topic › Corso di italiano per gli utenti del forum
- Questo topic ha 442 risposte, 60 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da nijord.
-
AutorePost
-
10 Settembre 2009 alle 8:52 #144179nijordPartecipante
@nicola wrote:
Soprassediamo (ah, per i più giovani: non significa “saliamo sulle sedie”)! 😀 😀 😀
ah ah ah ah … nicola sei un mito.
10 Settembre 2009 alle 8:53 #144180mosgiPartecipante@nijord wrote:
@mosgi wrote:
@nijord wrote:
sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
ciaoFiga
Fica????????????…………..femmina del fico?????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀FIGA??? cioè fortuna, visto che con la “S” privativa diventa Sfiga???
potenza del linguaggio corrente!!! 😉yessssssss 😀
10 Settembre 2009 alle 8:58 #144181nijordPartecipantema guarda tu… e dicono che oggi non si impara più nulla…
10 Settembre 2009 alle 9:05 #144182MarcozPartecipantesta diventando molto utile questa sezione…
una domanda:
perchè molti quando dicono “ALZATI IN PIEDI”, non dicono direttamente “ALZATI” ?
mica possiamo alzarci seduti !
10 Settembre 2009 alle 9:11 #144183LefaPartecipantePerchè è un rafforzativo 😉
Non credo sia sbagliato a livello grammaticale.10 Settembre 2009 alle 9:18 #144184MarcozPartecipante@Lefa wrote:
Perchè è un rafforzativo 😉
Non credo sia sbagliato a livello grammaticale.però se ci pensi è strana la cosa
10 Settembre 2009 alle 9:22 #144185nicolaPartecipanteNon solo “alzarsi in piedi” ma anche:
1. Alzarsi in volo
2. Alzarsi dal letto
……..
Che parola strana “alzarsi”……..10 Settembre 2009 alle 9:24 #144186LefaPartecipanteE’ un meccanismo che scatta a livello inconscio, che ci porta a fare delle ripetizioni rafforzative.
In passato tali forme avevano una limitata diffusione, col tempo, il volere comune le ha rese accettabili (pensa che dire “a me mi” ora è considerato corretto, ovviamente stà al singolo scegliere come esprimersi).
Nel gruppo delle figure retoriche, si chaimano pleonasmi.10 Settembre 2009 alle 9:39 #144187Capitan SimonPartecipante@Lefa wrote:
pensa che dire “a me mi” ora è considerato corretto, ovviamente stà al singolo scegliere come esprimersi…
Nel gruppo delle figure retoriche, si chaimano pleonasmi.Noooo!!! 😯 😯 😯
Aspetta che mi “storciglio” lo stomaco…. 👿 😈Nel gruppo dei miei professori – scuole medie – si chiamavano “orrori” grammaticali…
Come cambiano le cose… 😐
10 Settembre 2009 alle 9:45 #144188MarcozPartecipanteio non ci riesco a pronunciarlo… se sbaglio mi correggo
10 Settembre 2009 alle 9:46 #144189LefaPartecipanteAhimè è così, si chiama dislocazione a sinistra, è un regalino di alcuni grandi scrittori (come Manzoni) e del dialetto Toscano (doppio pronome dativo).
10 Settembre 2009 alle 9:50 #144190nicolaPartecipante@Marcoz wrote:
io non ci riesco a pronunciarlo… se sbaglio mi correggo
Ah, ah, sindaco, forse hai messo un ci di troppo.
Ossequi sindaco.Si, oramai sei il sindaco, è deciso!!!!
10 Settembre 2009 alle 9:55 #144191Capitan SimonPartecipante@Lefa wrote:
Ahimè è così, si chiama dislocazione a sinistra…
Ah, ecco, per quello non riesco a farla mia questa tendenza… 😐 😉
10 Settembre 2009 alle 9:59 #144192MarcozPartecipante10 Settembre 2009 alle 11:53 #144193_Massi_PartecipanteGuardate il nuovo thread sull’Aula Magna:
Oggetto del messaggio: chi di voi ci sparerebbe ?
Corpo del messaggio: credo che se l ho incontrerei non saprei come reaggire
😀 😀 😀 😀 😀
Tempo fa vidi anche un “d’avvero”, se non sbaglio scritto dal ragazzo che caricò sul sito la foto dello scorfano preso con il raffio… IN PESCHERIA! 😆 😆
PS:Comunque ragazzi non c’è bisogno di prendersela.
Tutti sbagliamo, e discussioni come queste possono essere molto istruttive! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.