Corso di italiano per gli utenti del forum

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Corso di italiano per gli utenti del forum

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 443 totali)
  • Autore
    Post
  • #144194
    nicola
    Partecipante

    + libri
    youtube
    Risultato: meno strafalcioni, ignoranti! 😀

    #144195
    nijord
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    sta diventando molto utile questa sezione…

    una domanda:

    perchè molti quando dicono “ALZATI IN PIEDI”, non dicono direttamente “ALZATI” ?

    mica possiamo alzarci seduti !

    io penso che solamente “alzati” possa intersi come imperativo ad una ben definita parte anatomica maschile, e lo specificativo “in piedi” eviti non pochi imbarazzi in contesti pubblici sssualmente promiscui…
    o no?

    #144196
    nijord
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @Lefa wrote:

    Ahimè è così, si chiama dislocazione a sinistra…

    Ah, ecco, per quello non riesco a farla mia questa tendenza… 😐 😉 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ah ah ah … quoto, mio capitano…

    #144197
    zio frank
    Partecipante

    Bel topic, bravo Nicola.
    Purtroppo da quando frequento questo forum, il problema dell’uso corretto della lingua italiana è spesso stato al centro di numerose discussioni. Lo scritto evidenzia moltissimo le carenze sull’uso della grammatica, al contrario della lingua parlata dove in effetti alcuni errori non si notano ( vedi per esempio é senza accento o Hai senza l’acca). Detto questo, non mi sento di condannare gli utenti che commettono grossolani errori grammaticali o lessicali perchè penso che la colpa di questo non sia da attribuire a loro al 100X100, ma vada equamente ripartita con la scuola che li ha formati e i loro insegnanti. La grammatica s’impara alle elementari e alle medie, quella dell’età  migliore per l’apprendimento di alcuni concetti. Se in questo periodo il ragazzo ha la sfortuna di trovare insegnanti incapaci, purtroppo si porterà  dietro delle lacune molto difficili da colmare se non a prezzo di grandi sacrifici. Quell’età  è anche quella in cui si dovrebbe essere instradati alla lettura di libri ( fondamentali per l’apprendimento), ma non tutti gli insegnanti fanno questo. Metteteci anche il fatto che oggi, in alcune scuole, i ragazzi cambiano insegnanti con una frequenza cha ha dell’incredibile, ed il gioco è fatto.
    Chiudo il mio intervento, consigliando ai ragazzi che hanno delle lacune grammaticali, di fare tesoro del forum e farne un’occasione per migliorarsi, rileggendo, per esempio, più volte i propri interventi prima di inviarli, per individuare eventuali errori. Son sicuro che giorno dopo giorno il miglioramento sarà  assicurato.

    #144198
    nicola
    Partecipante

    Un metodo veloce per trovare gli errori di scrittura è quello di copiare ed incollare il testo del messaggio su una pagina di word prima di editarlo sul sito. Il programma in automatico vi segnala gli errori, ma solamente quelli di scrittura. Al resto dovete pensare voi.

    #144199
    mosgi
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    @nicola wrote:

    @Marcoz wrote:

    io non riesco a pronunciarlo… se sbaglio mi correggo

    Ah, ah, sindaco, forse hai messo un ci di troppo.
    Ossequi sindaco.

    Si, oramai sei il sindaco, è deciso!!!!

    scusate cittadini del forum. il sindaco ha errato !

    Nuovamente sindaco :mrgreen:

    #144200
    Riccardo
    Partecipante

    @nicola wrote:

    Un metodo veloce per trovare gli errori di scrittura è quello di copiare ed incollare il testo del messaggio su una pagina di word prima di editarlo sul sito. Il programma in automatico vi segnala gli errori, ma solamente quelli di scrittura. Al resto dovete pensare voi.

    Non c’è bisogno..con Mozilla si può scaricare e installare il componente aggiuntivo Dizionario Italiano, la correzione è automatica 😉

    #144201
    Marcoz
    Partecipante

    @nijord wrote:

    @Marcoz wrote:

    sta diventando molto utile questa sezione…

    una domanda:

    perchè molti quando dicono “ALZATI IN PIEDI”, non dicono direttamente “ALZATI” ?

    mica possiamo alzarci seduti !

    io penso che solamente “alzati” possa intersi come imperativo ad una ben definita parte anatomica maschile, e lo specificativo “in piedi” eviti non pochi imbarazzi in contesti pubblici sssualmente promiscui…
    o no?

    Sei pazzo

    #144202
    Marcoz
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    @Marcoz wrote:

    @nicola wrote:

    @Marcoz wrote:

    io non riesco a pronunciarlo… se sbaglio mi correggo

    Ah, ah, sindaco, forse hai messo un ci di troppo.
    Ossequi sindaco.

    Si, oramai sei il sindaco, è deciso!!!!

    scusate cittadini del forum. il sindaco ha errato !

    Nuovamente sindaco :mrgreen:

    👿 Ho nuovamente sbagliato !
    Scusate.

    #144203
    nicola
    Partecipante

    ansi —> anzi

    #144204
    pepperey90
    Partecipante

    sensa–>senza 😀
    che brutta figura ha fatto il mio amico con una ragazza per aver scritto sensa anzichè senza e noi bastardi che gli dicevamo che era giusto 😀

    #144205
    Melito
    Partecipante

    @nicola wrote:

    Dopo un vivace confronto tra il ministro dell’istruzione M.S. Gelmini e gli studiosi dell’Accademia della Crusca (ossia l’istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana) e soprattutto dopo che il povero Dante è stato visto rigirarsi più e più volte nella tomba (Petrarca s’era già  rotto i coglioni molto tempo fa, Boccaccio l’hanno visto in qualche bettola a smadonnare con Benigni) il ministro stesso ha deciso di intervenire (dopo essersi pettinata ben bene) dichiarando che:

    “non è ulteriormente tollerabile che moltissimi utenti del sito “pescasubacquea.net” continuino ad ignorare le più elementari nozioni di grammatica e analisi del periodo per cui (omissis) se la situazione dovesse perdurare ulteriormente (omissis) mi vedrò costretta ad intervenire personalmente dando ai suddetti somari lezioni private, cribbio!!!! (omissis, omissis, omissis)”
    In fede
    M.S. Gelmini

    PS: vado a darmi un pò di gel che mi sono spettinata.

    Muahahahahahaaahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!Me la scrivo sul diario questa!!!

    #144206
    Procidario
    Partecipante

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #144207
    nicola
    Partecipante

    Scabio oleopneumatico con arbalete

    Scabio —> Scambio

    #144208
    Riccardo
    Partecipante

    Attleta—> Atleta

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 443 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.