Cosa Fare in caso di ritrovamento di reperti in acqua?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Cosa Fare in caso di ritrovamento di reperti in acqua?

• Questo topic ha 31 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Fulvio57.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    corsarosardo
    Partecipante

simile Marco, quella a cui ti riferisci dovrebbe essere spagnola,il relitto di cui ogni tanto si vedono i cannoni e ‘ vicino al curvone

Miko
    Partecipante

Colgo l’occasione di questo topic per darvi notizia di un ritrovamento che fatto all’inizio dell’estate. Come avete giustamente detto ho fatto la segnalazione nell’arco delle 24 ore successive ai carabinieri (giusto per avere uno scritto che dimostrasse le mie pretese sul compenso!) e ho segnalato la cosa anche alla sovrintendenza ai beni culturali. Non vi dirò in quale spiaggia ho fatto il ritrovamento, ma sappiate che si tratta di due cannoni di epoca spagnola di almeno due metri di lunghezza, un argano in legno con ruote dentate in metallo e un pezzo di catena di circa 20 metri e due ancore enormi di circa quattro metri di apertura. Avendo fatto la comunicazione ed avendo avvisato che la spiaggia in questione era trafficata e i reperti si trovavano in bella vista ad una profondità  di circa sei 0 sette metri, li ho pregati di essere celeri per evitare che una barca tra le tante che passano in zona potesse pensare di effettuare un prelievo. risultato: per circa metà  estate ho monitorato il sito fino a che una bella mareggiata estiva non ha ricoperto i reperti con almeno due metri di sabbia. Ormai pensavo che non mi avessero creduto o che non importasse a nessuno. Invece no! ho ricevuto una telefonata dai carabinieri corpo dei sommozzatori per fare una verifica del sito. Ovviamente ho dato la mia disponibilità  informandoli anche del fatto che ormai era necessario avere un metal detector per ritrovare i reperti. Ai primi di settembre quando ovviamente c’era un clima di m….a abbiamo fatto il sopralluogo e l’unica nota di rilievo è che ho fatto una gita in gommone con i carabinieri, al rientro in porto c’erano i giornalisti pronti a scrivere l’articolo sul sensazionale ritrovamento! peccato che non abbiano potuto verificare nulla perchè quel metal detector non era sufficiente. Mi hanno detto che riproveranno a fare un altro controllo ma non sapevano quando e comunque adesso che ho detto loro dove stanno i reperti penso proprio che non mi richiameranno! 😥 . Per darvi un idea delle dimensioni delle ancore, quella che è stata postata da corsaro è piccola forse un terzo di quelle che ho visto. Sono alto circa un metro e ottanta e quando sono sceso all’altezza dell’ancora lei (che è posizionata con un rebbio in verticale) era più lunga di me pinne incluse. I sommozzatori mi hanno informato che loro avevano saputo della missione solo due giorni prima e che purtroppo le lungaggini erano dovute come al solito alla burocrazia e all’attesa delle autorizzazioni ad effettuare il sopralluogo. Fortunatamente la mareggiata ha coperto tutto e i reperti possono stare li ancora per un po. Sfortunatamente non avevo la cam per poter dimostrare ciò che dico. Ma un’altra mareggiata potrà  portar via nuovamente la sabbia e potrò fare le riprese! Spero di non avervi annoiato . Buona serata a tutti!

lorenzino82
    Partecipante

Che spettacolo sarebbe vedere un video…..lo devi fare cavolo!!!!!
    P.s. Che schifo di paese……

SARDENTICE81
    Moderatore

Altro che annoiati… un racconto molto interessante

submaro
    Partecipante

I soliti Carabinieri :mrgreen: purtroppo la burocrazia ci ucciderà …rimarremo sommersi dalla carta prima o poi…

Tittia
    Partecipante

Complimenti per il ritrovamento, vorrei poter vedere quello che hanno visto i tuoi occhi!! Video!! prima che portino via tutto…

Miko
    Partecipante

Spero di potervi accontentare con un bel video. Il problema è che bisogna aspettare che le condizioni della baia siano quelle giuste cioè con un dilavamento della sabbia sul fondale che penso possa esserci in presenza di correnti invernali. Frequento quella spiaggia da circa cinque anni e non l’avevo mai vista in quelle condizioni, cioè spiaggia ridotta da circa venti metri a cinque con consequenziale affioramento di rocce e fondale ribassato di almeno due metri (stima prudenziale) su tutta la baia. spero di non dover aspettare altri cinque anni per assistere al fenomeno. La mia opinione e speranza, in base a ciò che ho visto, è che in quel sito possa esserci l’intera nave o quanto meno la sua chiglia, visto che il quella zona la potenza delle onde e tale che potrebbe nel corso del tempo averla distrutta (sto parlando di una nave in legno probabilmente un galeone spagnolo (anche questa è una mia speranza :mrgreen: )). Per il resto che dire la burocrazia è quello che è. Mi ha sorpreso la risposta della sovrintendenza che mi ha liquidato con un “lo sappiamo già ” senza ulteriori contatti. Parlando con i sommozzatori dei carabinieri uno di loro mi ha detto che le ancore le aveva già  viste, fotografate e catalogate in una missione precedente, e fin qui tutto torna con la dichiarazione della sovrintendenza. Peccato che il sito indicatomi da quel carabiniere fosse ad almeno 6/700 metri da dove le ho viste io e, che io sappia le ancore da sole non si muovono, anzi, sono fatte apposta per stare ferme! Quindi io e la sovrintendenza stiamo parlando di cose diverse. Insomma dovrò necessariamente ritrovarle e filmarle e fargliele vedere. Buona giornata a tutti!

SARDENTICE81
    Moderatore

tienici aggiornati perchè è una faccenda molto interessante da tanti punti di vista 😉

Fulvio57
    Partecipante

Fossi in Te, mi farei un giretto nel raggio di 6-700 metri dal tuo punto :mrgreen: . Prendi il punto GPS del tuo posto, rifai la denuncia di ritrovamento per iscritto ai CC, epc ,all’Intendenza alle Belle Arti. Fatto questo, avvisi la Stampa e le TV locali…vedrai che, improvvisamente, smettono di ignorarti.
    4 anni fa, in compagnia dell’Amico Sergio (Dentex70) durante un tuffo a Capo Testa alla profondità  abissale di 8-10 mt recuperai un oggetto particolarmente strano. Discutendone anche sul Forum non ne venne fuori nulla di nuovo ma, riguardandolo, potrebbero venirvi delle interessanti ipotesi
    …. Ecce manufacto :
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/992_2751b9d6453132d9cdb104447fbf81dc.jpg<!–m →

lorenzino82
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Fossi in Te, mi farei un giretto nel raggio di 6-700 metri dal tuo punto :mrgreen: . Prendi il punto GPS del tuo posto, rifai la denuncia di ritrovamento per iscritto ai CC, epc ,all’Intendenza alle Belle Arti. Fatto questo, avvisi la Stampa e le TV locali…vedrai che, improvvisamente, smettono di ignorarti.
    4 anni fa, in compagnia dell’Amico Sergio (Dentex70) durante un tuffo a Capo Testa alla profondità  abissale di 8-10 mt recuperai un oggetto particolarmente strano. Discutendone anche sul Forum non ne venne fuori nulla di nuovo ma, riguardandolo, potrebbero venirvi delle interessanti ipotesi
    …. Ecce manufacto :

Un dildo medioevale appartenuto ad un avo di guaza?! :mrgreen:

Fulvio57
    Partecipante

…Un “qualcosa” mi diceva che saresti intervenuto……… :mrgreen:

lorenzino82
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Un “qualcosa” mi diceva che saresti intervenuto……… :mrgreen:

E cazzo….me le servi su un piatto d’argento….non puoi pestare foto di oggetti fallici senza sperare che io non intervenga menzionando Guaza :mrgreen:
    MOD, perdonate l’OT 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

ragazzi riusciamo a non andare OT in ogni argomento?

MR Carbon
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…. Ecce manufacto :

A me mi da limpressione di una spada… se no sembra qualcosa con una lama e un pomello 🙄

Fulvio57
    Partecipante

No Brian, non è una lama. E’ cilindrico e rastremato verso la punta. Si pensava ad una “caviglia” per trattenere le corde per fare sfilare dei blocchi di granito verso il mare.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.