Cos’è la precisione di un fucile

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Cos’è la precisione di un fucile

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    dallisotto
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@dallisotto wrote:

…La precisione è indice di ripetibilità del tiro, quindi la capacità di sparare sempre nello stesso modo, eliminando le imprecisioni date da quei fattori che influenzano in tiro.

Nico, il punto è proprio questo: in base alla tua affermazione, è il SUB che diventa “preciso” abituandosi al fucile x. MA intrinsecamente, NON è il fucile ad assere preciso. E’ questa la differenza. Per me, se un fucile deve essere definito preciso, lo deve essere sempre. Sia che ci spara Gianluca da 20 anni, sia che ci spara i primi colpi Filippo.

Fabio, non è una mia affermazione, cerca le definizioni di precisione e accuratezza e troverai quello che ho scritto.
    Ho lavorato per tanti anni con strumenti analitici e questi sono concetti abbastanza importanti per valutare uno strumento.

Certo il fucile è qualcosa che risente terribilmente del fattore umano, ma la teoria rimane la medesima.

Nikodemus
    Membro

Parlando di precisione “assoluta” ad es.nel tiro al bersaglio gli arbalete saranno dotati di elastici blandi , gli oleo con precariche da 12 a 16bar..cioè rinculi azzerati o quasi,no “sbacchettamenti” in testata, massima precisione 🙂 .
    Non serve avere un cannone nelle mani..quando poi al momento del tiro..non saprò con certezza dove andrà a bucare l’asta 😀 !
    Il fucile migliore é: Quello che mi da la maggior % di successo tra potenza/precisione 😉

Nikodemus
    Membro

Qualcuno può pensare..sparo a pescioni,quindi meglio tanta potenza a discapito della precisione..ERRORE ! meglio un fucile un pochino meno potente,ma che sia veramente il prolungamento del braccio,preciso come un laser..perché pesce grosso quanto si vuole (il tonno col fucile é vietato) ma se lo “spegni”..non va da nessuna parte 😉 😀 😀

dolphin81
    Partecipante

Si parla di precisione di un’arma da fuoco (per es., di un fucile o di un’artiglieria) per indicare la proprietà dell’arma di dare una rosa di tiro centrata intorno al punto mirato (dall’enciclopedia Treccani)
    Ragazzi il fucile deve sparare dove si mira. In caso contrario il fucile è poco preciso.
    L’accuratezza di cui si parlava è invece la capacità del tiro di mantenersi nelle vicinanze del centro del bersaglio.
    Questo vale anche per la strumentazione elettronica dove l’accuratezza indica la differenza tra il valore medio ed il valore di riferimento.
    Scienza a parte riconfermo che il fucile deve sparare dove miro altrimenti prendo il seghetto!!

dolphin81
    Partecipante

Per chiarire il concetto, si faccia riferimento ad una nota analogia con una serie di frecce scagliate su un bersaglio: più la serie di frecce tende a colpire il centro del bersaglio, più questa si definisce accurata. Nell’immagine a destra, gli esempi A e C rappresentano due rosate accurate, in quanto tutte e due tendono “mediamente” verso il centro del bersaglio.

Ma, come si nota, mentre la rosata “A” si presenta circoscritta intorno al centro, la rosata “C” si presenta dispersa su una larga superficie. La dispersione della serie di frecce non incide sull’accuratezza (ovvero la “tendenza” delle frecce ad andare verso il centro cioè verso il valor medio di riferimento), ma è definibile in termini di scarsa precisione nel tiro (varianza dei tiri).

La rosata B, pur essendo ripetibile, non si presenta accurata, in quanto non tende a colpire il centro del bersaglio. Lo scostamento del tiro, costante e ripetibile, evidenzia invece un errore sistematico nel lancio delle frecce rispetto al valor medio di riferimento cioè il centro del bersaglio. Le misure possono però dirsi ‘precise’ (varianza bassa) rispetto al loro valor medio campionario.

L’esempio D mostra infine il caso peggiore, in cui i risultati non sono né accurati né precisi.
    da Wikipedia.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3155_79b5ad85ff3de58882c85f5a2b359bd4.jpg<!–m →

dolphin81
    Partecipante

In conclusione,rispetto a quello che era indicato da Nicola come tiro preciso, è in realtà un errore sistematico

Tekel
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Come me che pisciacchero sempre a dx del wc. La faccio sempre sulla stessa mattonella ma non mi ritengo preciso.

Anch’io ho la rosata grossa, ( che sia a causa della canna mozza?) 🙄 vabbè tanto ormai da anni ho già risolto facendola seduto…

MrCicoSub
    Partecipante

@Tekel wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Come me che pisciacchero sempre a dx del wc. La faccio sempre sulla stessa mattonella ma non mi ritengo preciso.

Anch’io ho la rosata grossa, ( che sia a causa della canna mozza?) 🙄 vabbè tanto ormai da anni ho già risolto facendola seduto…

occhio che facendola seduto risolvi i problemi con la moglie che si trova spisciazzato sui bordi e rompe i maroni, ma rischi di creare una infiammazione alla prostata poichè, per conformazione della stessa, la minzione da seduti non ne permette il completo svuotamento… 😉

meglio che la moglie si rassegni… magari allenati e, alla fine, passa un pò di carta per eliminare le tracce evidenti… 😀

scusate se vado OT

fracchia
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

Parlando di precisione “assoluta” ad es.nel tiro al bersaglio gli arbalete saranno dotati di elastici blandi , gli oleo con precariche da 12 a 16bar..cioè rinculi azzerati o quasi,no “sbacchettamenti” in testata, massima precisione 🙂 .
    Non serve avere un cannone nelle mani..quando poi al momento del tiro..non saprò con certezza dove andrà a bucare l’asta 😀 !
    Il fucile migliore é: Quello che mi da la maggior % di successo tra potenza/precisione 😉

Niko però Gianluca chiedeva questo

@gianlucaxyz wrote:

Guardando prove balistiche su YouTube mi sono accorto che anche i fucili abbastanza potenti degli altri sub non sono millimetrici, nel senso che spesso da 4 metri i colpi escono dal disco ma vengono però “spacciati”per precisissimi.

Mi chiedevo quindi cosa si intende, realmente per precisione e se qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni, dubbi, o se qualcuno invece no…sono molto curioso…un salutone a tutti!!!

Secondo la tua opinione queste persone vendono fumo?

solinasd
    Moderatore

Provo a dire la mia… In acqua le variabili sono talmente tante e notevolmente influenzate dalla nostra persona che è difficile dare una definizione di fucile preciso, quante volte vi è capitato di provare il fucile di un amico e dire… no spara alto, basso ecc? E lui invece è un cecchino?
    Parlerei di precisione assoluta di un fucile se questa non fosse influenzata dalla nostra persona o da importanti fattori esterni, quindi vasca, fucile vincolato ad una morsa, e bersaglio fisso a tot metri, 100 tiri e rosa di tiri estremamente limitata.
    Per il resto parlerei di precisione relativa, in pesca, quello preciso è quello che ci fa portare a casa il pesce. 😉

dallisotto
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

In conclusione,rispetto a quello che era indicato da Nicola come tiro preciso, è in realtà un errore sistematico

Antonino, la rosata B è precisa ma non accurata.

Capisco che tutti intendiamo preciso qualcosa che colpisce il bersaglio, ma le definizioni sono differenti tra preciso e accurato.

dolphin81
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@dolphin81 wrote:

Antonino, la rosata B è precisa ma non accurata.

Capisco che tutti intendiamo preciso qualcosa che colpisce il bersaglio, ma le definizioni sono differenti tra preciso e accurato.

Da Wikipedia…

La rosata B, pur essendo ripetibile, non si presenta accurata, in quanto non tende a colpire il centro del bersaglio. Lo scostamento del tiro, costante e ripetibile, evidenzia invece un errore sistematico nel lancio delle frecce rispetto al valor medio di riferimento cioè il centro del bersaglio. Le misure possono però dirsi ‘precise’ (varianza bassa) rispetto al loro valor medio campionario.

Nicola l’accuratezza descrive lo “scostamento” dal valore medio che nel caso di un bersaglio è il centro. Nella figura C i colpi attorno al valor medio sono nell’imprecisione più o meno casuali in tutte le direzioni ma comunque vicini al centro.
    Da quanto ho inteso se invece l’arma colpisce il bersaglio sempre in un punto diverso da quello di mira si parla di errore sistematico: l’arma non si può quindi definire precisa.

Nikodemus
    Membro

Andre provo a rispondere.. Siamo pescatori in apnea,quindi compiamo tutto quello che siamo capaci di mettere in campo..per prendere un pesce,giusto?!? 😉
    Come dice Dani,ci sono mille variabili sia ambientali,che di attrezzatura,che individuali..ma il risultato non deve cambiare : “..scendo,miro ad un pesce,sparo..salgo col pesce (nel migliore dei casi) 🙂 .
    Se io effettuo dei tiri in piscina,ad un bersaglio pressoché immobile,corrisponde di più ad una taratura del fucile..non serve né potenza,né velocità della freccia,solo massima precisione (giusto feeling tra atleta ed arma)

Nikodemus
    Membro

Quindi..non posso dire che ci siano dei millantatori sul tubo,ma se l’arma é precisa come si afferma..a quattro metri un disco grosso come un mandarino me lo devi prendere..perché tra noi pescatori c’è chi,arbalete o oleo che sia, prende dei cefali e barracuda alla stessa distanza,ma in movimento 😉 !
    Questo non solo una volta..ma video su video 😀
    Se poi..la gente si accontenta di avere un’arma ,che magari spara a 6mt..con la precisione di una pizza margherita..contenti loro :mrgreen: :mrgreen: 😀

gianlucaxyz
    Partecipante

@fracchia wrote:

@Nikodemus wrote:

Niko però Gianluca chiedeva questo

@gianlucaxyz wrote:

Guardando prove balistiche su YouTube mi sono accorto che anche i fucili abbastanza potenti degli altri sub non sono millimetrici, nel senso che spesso da 4 metri i colpi escono dal disco ma vengono però “spacciati”per precisissimi.

Mi chiedevo quindi cosa si intende, realmente per precisione e se qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni, dubbi, o se qualcuno invece no…sono molto curioso…un salutone a tutti!!!

Secondo la tua opinione queste persone vendono fumo?

Andrea, io un opinione non ce l’avevo, per quello chiedevo. Avevo solo un dubbio, e cioe’che quello che il concetto di precisione non fosse cosi’assoluto come sembrerebbe. In totale buona fede. Anche dal nostro post si capisce che ognuno interpreta questa parola con sfumature diverse.
    Per me una freccia che a 4 metri esce abbondantemente dal disco, il tiro viene inoltre filmato e messo in rete (quindi è anche uno che è pure venuto bene presumo) mi ha fatto sorgere il dubbio fondato che il termine “precisione” sia relativo.
    Io un riccio coi alcuni dei miei scoppietti lo prendo in pieno e non credo di essere superman.
    Con questo lungi da me considerare qualcuno venditore di fumo, ci mancherebbe.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.