PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › cosi e’ difficile !!!!!!!!
- Questo topic ha 26 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Ulio.
-
AutorePost
-
6 Giugno 2012 alle 9:39 #10274pittonyPartecipante
ragazzi ieri sera, dopo essere stato a mare, mi sono fatto un calcolo mentale veloce su quanti soldi o speso-buttato per fare la pesca in apnea. Se parliamo di fucili, nell’ultimo anno ho speso la bellezza di 800 € 😯 😯 😯 😯 pazzesco… lasciando perdere le pinne c4 che ho preso nuove 100 € per poi passare a elastici,muta,maschera e guanti-calzari. Per non esagerare avro speso circa 1500 € 😯 😯 😯 😯 😯 cose da pazzi.
Ora il mio pensiero e’ che il mio sport mi piace da impazzire, ci andrei ogni giorno a mare, ma per le catture che faccio io ne vale la pene spendere una barca di soldi ??????????????
Poi vado a mare ieri sera e con mare mosso acqua perfetta per bucare qualche sarago non vedo una pinna, ha circa 1 mese che non vedo un pesce ( soldi-attrezzatura costosa inutile)…. 😥 😥 😥 😥 😥
Per farla breve l’ultimo mese ho venduto circa 4 fucili e ho recuperato un po di soldi, ora e’ meglio dedicarmi alla tecnica, pesci permettendo……
speriamo di non aver sbagliato almeno il post dove discutere questo mio pensiero.6 Giugno 2012 alle 9:46 #270449sub1Partecipantepurtroppo come si suol dire la zita e’questa….di certo 20anni fa il divertimento era assicurato,come dice sempre mio padre!! adesso le cose possono andare solo a peggiorare,il mare e’troppo sfruttato…troppi pescatori di frodo,gente che pesca di notte con bombole…riserve e amp che contribuiscono a desertificare le zone libere…va be lasciamo perdere….la musica e’sempre quella…
6 Giugno 2012 alle 9:53 #270450SARDENTICE81Moderatoresi facciamo i calcoli di quanto spendiamo in attrezzatura chi più, chi meno si metterà le mani in testa, me compreso…
però ti posso dire che la pesca in apnea è la mia passione, mi fa stare bene e mi gratifica anche quando non prendo nulla, e quando pesco qualcosa di bello la gioia mi accompagna sino alla prossima cattura, tu pensa che ho 5 arbalete e non riesco a venderne nemmeno uno, non ce la faccio perchè anche il più brutto mi piace troppo 😀
alla fine non sono tantissime le cose che mi posso permettere e la pesca è la cosa che mi fa sentire sempre vivo, tutte le volte che vado dopo una settimana di lavoro 😉6 Giugno 2012 alle 9:59 #270451Fulvio57PartecipanteNon ce l’ha prescrito il medico. Se intendiamo alimentare una passione è naturale dedicarvi tempo e denaro. Quanto,….. a noi stabilirlo.
6 Giugno 2012 alle 10:14 #270452NaberPartecipanteSe parlare di rapporto soldi spesi in attrezzatura/quantità di pesce preso, a mio parere non si parla più di passione..!
Questo discorso lo potrebbe fare un pescatore che lo fa per lavoro, ma non un appassionato di pesca!
Poi nessuno ti ha obbligato a spendere tutti quei soldi anche perchè ci sono ragazzi che con attrezzatura base (quindi inferiore alle 500 euro) pescano alla grande, l’attrezzatura è un contorno, ma è l’esperienza e la bravura quella che conta…poi certo ci sono giorni in cui non gira pesce ma è comunque bello ed appagante immergersi e godersi la natura in pieno relax 😀
Infatti dai un’attrezzatura costosissima da urlo ad un pivellino e dai un’attrezzatura da niente ad un professionista o semiprofessionista…chi pesca di più? 😆
Con questo non voglio giudicare la tua professionalità anche perchè probabilmente sarai molto bravo, ma il discorso che hai fatto, in un forum di appassionati pescapneisti, che pagherebbero anche solo per tuffarsi in acqua e vedere il fondale, sentire l’adrenalina di qualche bel pesce mancato…non penso ci azzecchi molto… 😯
Prova prima a domandarti se questo tuo spendere per l’attrezzatura è dovto ad un’esigenza reale per la pesca di attrezzatura professionale o se è anche un tuo piacere di comprare cose belle e riflettendo, prima di rientrare in acqua,chiediti se per te è un passatempo o una reale passione, perchè a mio parere, potrò anche sbagliarmi ma se fosse una reale passione del cuore, non faresti certi ragionamenti e non le penseresti neanche minimamente certe cose 😉
ciao ciao6 Giugno 2012 alle 10:36 #270453SARDENTICE81Moderatorenaturalmente è sottinteso che il discorso è, e deve restare sempre su toni piacevoli 😉
6 Giugno 2012 alle 10:56 #270454MrCicoSubPartecipantesecondo me hai fatto un discorso giusto… se lo utilizzi per trarre la conclusione: “inutile seguire la moda di coloro che comprano a manetta tutte le nuove attrezzature che escono… mi compro il necessario… e magari mi gratifico con un paio di chicche”… questo è il Mrcicosub pensiero…
io credo che tutti amiamo circondarci di cose belle legate alle nostre passioni ma, a meno di non essere pieni di soldi, ci si deve limitare o si rischia di strafare… e, come tutti sappiamo, la cosa più importante è quello che sta dietro l’impugnatura del fucile… cioè il pasturatore col “pappo”
P.s. volevo precisare che il “famosissimo” e “pluripremiato” Mrcicosub pensiero è il risultato di anni e anni di…. litigate con la moglie… ha vinto lei naturalmente… 😳 😥
6 Giugno 2012 alle 10:56 #270455pittonyPartecipantegrazie sardentice81 e sub1, sono queste le risposte che voglio in questo perido di riflessione.
per naber: lo so che uno con una tecnica migliore della mia e con un’attrezzatura di 4 soldi riesce a prendere piu pesci di uno che con un doppio roller e non sa pescare 😉 😉 … infatti il mio discorso era che e’ meglio che mi concentri sulla tecnica che sulla qualità dei fucile…ho 24 anni e pesco da circa 12 e non ci sono molte catture che mi fanno distinguere da altri pescatori cioe mi ritengo nella scarsa media. A mare ci vado col freddo con il caldo con mare mosso o mare calmo e per arrivare nel mio posto di pesca devo percorrere 500 mt a piedi e con l’attrezzatura indossata, sto male se non entro in acqua dopo 1 giorno. il mio ragionamento e’ spendo di meno e pesco-diverto di piu.6 Giugno 2012 alle 10:58 #270456pittonyPartecipantemi piace il Mrcicosub pensiero……
6 Giugno 2012 alle 11:07 #270457dilan962PartecipanteLa tua riflessione l’ho fatta un paio di volte anch’io.
Alla fine sono arrivato ad una conclusione;quanto costa una passione?
Se ti piace una cosa ,non pensare al suo costo,se la tua passione ti gratifica ,allora sono soldi spesi bene.Alla fine è questo che vogliamo,ossia stare bene con noi stessi.E penso che se ci fa stare bene , non penseremo più al costo per aver raggiunto il traguardo.6 Giugno 2012 alle 11:16 #270458GUAZA lo iettatorePartecipante@pittony wrote:
ragazzi ieri sera, dopo essere stato a mare, mi sono fatto un calcolo mentale veloce su quanti soldi o speso-buttato per fare la pesca in apnea. Se parliamo di fucili, nell’ultimo anno ho speso la bellezza di 800 € 😯 😯 😯 😯 pazzesco… lasciando perdere le pinne c4 che ho preso nuove 100 € per poi passare a elastici,muta,maschera e guanti-calzari. Per non esagerare avro speso circa 1500 € 😯 😯 😯 😯 😯 cose da pazzi.
Ora il mio pensiero e’ che il mio sport mi piace da impazzire, ci andrei ogni giorno a mare, ma per le catture che faccio io ne vale la pene spendere una barca di soldi ??????????????
Poi vado a mare ieri sera e con mare mosso acqua perfetta per bucare qualche sarago non vedo una pinna, ha circa 1 mese che non vedo un pesce ( soldi-attrezzatura costosa inutile)…. 😥 😥 😥 😥 😥
Per farla breve l’ultimo mese ho venduto circa 4 fucili e ho recuperato un po di soldi, ora e’ meglio dedicarmi alla tecnica, pesci permettendo……
speriamo di non aver sbagliato almeno il post dove discutere questo mio pensiero.Io penso di aver speso molto piu di te, xo ti dico una cosa, con i problemi di salute che ho, il mare mi fa star bene, e preferisco star a mare rilassato e con la mente sgombra che al bar a bere o fumare o nelle macchinette. Una passione costosa ma sana. per me ne vale la pena!
6 Giugno 2012 alle 11:42 #270459pittonyPartecipantenon metto in discussione la mia passione ma l’eccessiva spesa che va oltre il normale, in un anno ho comprato uno snake e poi ho messo il roller, un e.t., un xxv gold, un mares oltre gia avevo uno spora un apache un totem un exacalibur…. 8 arbalete secondo voi non e’ troppo???????!!!!!!!! anche con 4 avrei potuto andare a mettere la testa sott’acqua…. la pia e’ andare in acqua anche con un oleo da 50 e non cercare di prendere piu pesce spendendo molti soldi per dei fucili che gia hai….
6 Giugno 2012 alle 12:07 #270460MAURO650CSPartecipantein questi anni di pesca, non mi è MAI capitato di aver sbagliato un pesce per colpa del fucile o della muta (e ho sbagliato innumerevoli ed innumerevoli volte).
Tutte le padelle e le giornate di cappotto sono state il frutto di posto ed ora sbagliata, tecnica sbagliata, poca acquaticità , distrazione, mira errata, poco sangue freddo, ecc… ma mai ho potuto obiettivamente dare la colpa al fucile o alla muta o alle pinne… e non utilizzo chissà quale attrezzatura tecnologica. Fucili artigianali (costruiti da me… che con la manualità non ho un buon rapporto 😆 ), phantom 75 e 95, un RAS 50, pinne vela e hf2000, muta mares camo brown e pure istinct… insomma, ho preso di qualità ma senza spenderci un patrimonio.
In definitiva… secondo la mia opinione conviene spendere tempo per migliorare la propria tecnica, piuttosto che i soldi!!! 😉6 Giugno 2012 alle 12:33 #270461pittonyPartecipantegiusto mauro, in questo periodo ho pensato che la colpa fosse dei fucili non pensando che invece era la mia….
migliorare la tecnica prima di tutto e non il fucile…..6 Giugno 2012 alle 13:08 #270462steve86Partecipante@pittony wrote:
non metto in discussione la mia passione ma l’eccessiva spesa che va oltre il normale, in un anno ho comprato uno snake e poi ho messo il roller, un e.t., un xxv gold, un mares oltre gia avevo uno spora un apache un totem un exacalibur…. 8 arbalete secondo voi non e’ troppo???????!!!!!!!! anche con 4 avrei potuto andare a mettere la testa sott’acqua…. la pia e’ andare in acqua anche con un oleo da 50 e non cercare di prendere piu pesce spendendo molti soldi per dei fucili che gia hai….
Non so di che misura siano i fucili, ma secondo me sono davvero troppi! Secondo me se hai un fucile x tana, uno da agguato (o 2, un 90 e un 100) e uno lungo da aspetto (da 110 a 120) non ti serve altro. 8 fucili sono davvero tanti. Sicuro che servano tutti? Sicuro che tutti abbiano delle caratteristiche tali che per certe situazioni non possano essere sostituiti da altri che hai già ?
Io ho un 75 per la tana, un 90 in legno autocostruito (con il quale ho un feeling assoluto) per l’agguato in inverno nella risacca, uno snake100 per l’agguato in acqua limpida e uno snake110 per l’aspetto (e questo ora che ho il 100 è quasi un doppione che credo venderò a breve per prendere un fucile più potente per aspetto puro). 4 armi che credo coprano tutte le situazioni possibili. Arrivo a dirti che avendo il 75 e il 100 del 90 potevo anche farne a meno e costruire direttamente un 100 risparmiando poi sull’acquisto dello snake100 (allestito a partire da un trb110 spendendo in tutto 70€, ed ho un fucile di primo livello tra i non legni), solo che i listelli che avevo erano troppo corti per un 100 e avendolo costruito io ci sono affezionato quindi lo terrò perchè lo uso (ma lo uso, ripeto, solo perchè ce l’ho, altrimenti potrei farne a meno).
Questo per dirti 2 cose:
– non è con la quantità dell’attrezzatura che si ottengono i risultati, meglio avere meno cose ma magari di qualità superiore.
– se si valutano attentamente gli acquisti è possibile, attraverso l’usato, comprare prodotti di qualità spendendo poco.Magari fai come me, compra meno attrezzatura e con i soldi risparmiati fai un bel corso di apnea (se non l’hai già fatto), così migliori la tecnica di immersione, la tua acquaticità , le tue prestazioni e ci guadagni in tranquillità sott’acqua che può aiutarti ad essere più lucido durante le strategie di caccia.
Non conta quanti soldi si spendono, ma COME si INVESTONO 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.