costruzione arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te costruzione arbalete

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    murgiu
    Partecipante

ciaoo a tutti…volevo un consiglio..sto pensando di costruire un fusto ultra piatto con guida per l’asta..volevo sapere se ne esistono gia,pro e contro,ecc…. 🙂

dolphin81
    Partecipante

…bisognerebbe vedere cosa intendi per ultrapiatto…devi considerare che in testata vanno gli elastici che ti impediscono di mantenere la stessa forma del fusto per tutta la lunghezza del fucile. Se utilizzi molti listelli di legno uniti puoi ottenere un fusto piatto e rigido,ma al di sotto di un certo limite il fusto non sopporterebbe la tensione degli elastici flettendosi. Per i pro c’è la facilità  di brandeggio,per i contro (oltre il rischio di imbarcamento) anche la poca massa che non gestirebbe bene il rinculo. Queto in grandi linee. Poi bisognerebbe vedere il tuo progetto per poterti dare dei consigli.

Dolphin
    Partecipante

Quoto dolphin81, infatti dipende dall’uso che ne dovrai fare; io ho realizzato un arbalete spesso 22 mm. ma è corto, con elastici da 14,5 ed è diretto ad una pesca leggera nel torbido, Quindi poca potenza e va bene così. Se l’arbalete sarà  destinato ad una pesca più impegnativa dovrai aumentare lo spessore ( e la massa). Prova comunque, realizzare il proprio arbalete è una bella soddisfazione.

murgiu
    Partecipante

@Dolphin wrote:

Quoto dolphin81, infatti dipende dall’uso che ne dovrai fare; io ho realizzato un arbalete spesso 22 mm. ma è corto, con elastici da 14,5 ed è diretto ad una pesca leggera nel torbido, Quindi poca potenza e va bene così. Se l’arbalete sarà  destinato ad una pesca più impegnativa dovrai aumentare lo spessore ( e la massa). Prova comunque, realizzare il proprio arbalete è una bella soddisfazione.

voglio provarci a realizzarlo xk è vorrei avere tutta l’attrezzatura fatta o modificata da me..ho gia mimetizzato la muta e il fucile..
    ps..volevo realizzare un 75 x pesca nel torbido come dicevi tu e anche in tana

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.