Cozze dai pali di ferro

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Roby Sar
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

è vero..roby ha ragione…ma come resistere alle cozze al sapor di metalli pesanti (piombo,zinco,cromo)…il dr. OZ li mette nelle sue diete dei pazienti…gnammy 😉

Ahahahahahahahah…con le cozze dei pontili già  dimagriscono di sicuro!!! :mrgreen:

vikingo
    Partecipante

non dimentichiamo un pizzico di mercurio…

Max
    Moderatore

@Docfux wrote:

un amico mi dice che le cozze prese da pali di ferro non si possono mangiare. E’ vero?

Ne ho sempre mangiato e grazie a Dio sono ancora qui 😉

Inoltre a Ravenna da molti anni esiste una cooperativa di pescatori subacquei (Conisub) autorizzata dalla Capitaneria di Porto che preleva cozze dai pali delle tante piattaforme metanifere dell’ ENI presenti lungo la costa Romagnola che poi “come da regolamenti di igiene della USL” segue un iter di depurazione in vasche e viene immesso nel mercato nazionale.
    Io ne ho mangiate tante e posso dirvi che sono ottime.

mario
    Partecipante

i vecchi gelesi mi raccontavano che anni orsono i pali sotto il pontile ENI era zeppo di cozze ne prendevano ad ogni uscita centinaia di chili, e non si esaurivano mai, fino a quando hanno spalmato un prodotto che le ha debellate tutte 👿 👿

Nikodemus
    Membro

diciamo che , se i pali in acciaio ferroso, non sono stati trattati ultimamente con antiruggine o antivegetative…le cozze si possono mangiare , anch’io ne ho mangiate di provenienza da mega catenarie o piattaforme…sono ottime! se poi la provenienza viene certificata..ben venga 😉

maurolecce
    Partecipante

@submaro wrote:

@icaro wrote:

@submaro wrote:

Ragazzi le cozze che nascono sul ferro sono in assoluto le migliori….hanno un sapore unico!!!!!!non mangiate cozze crude, ma cotta non fà  niente 😉

Metalli pesanti e sostanze varie (piombo, zinco, ruggine) non spariscono con la cottura… e “cozzata” dopo “cozzata”… ti potrai attaccar le calamite per il frigo addosso!!! :mrgreen: Poi certo, se le mangi una volta ogni morte di papa non succede nulla…

Apparte le cozze gratinate…. fatte crude con limone son una delizia (vale la pena rischare una bella salmonellosi almeno una volta…!) :mrgreen: eheheh

PS:come dice submaro a proposito di malattie, batteri etc, se cotte, si posson mangiare anche le cozze del Gange… :mrgreen:

Infatti non devono scomparire, la mia ricetta è :cozze tolte dal palo marcio bello rugginoso, pulire bene le cozze poi in pentola con: un pezzetto di zinco, fai bollire una volta aperte una spruzzata di piombo grattuggiato 😉 e campi 100 anni 😉

Il problema è masticarle AHAHAH :mrgreen:

lorenzino82
    Partecipante

E dire che vent anni fa in Sardegna mi magnavo le patelle appena staccate dagli scogli….

Max
    Moderatore

@lorenzino82 wrote:

E dire che vent anni fa in Sardegna mi magnavo le patelle appena staccate dagli scogli….

Mio padre (ma anche io) oggi ne mangia ancora ma facendoci però il sugo per la pasta 😉

Sicuramente oggi il mare non è più pulito come quello di una volta, ma neanche l’aria che respiriamo, le verdure che troviamo al mercato, la carne che compriamo dal macellaio, il pesce in pescheria, ecc. ecc.
    L’inquinamento ormai è ovunque… 🙄

Nikodemus
    Membro

Max non avevo visto l’altro gg la tua sede logistica..ortona/vasto , mmm forse ho capito a quali piattaforme ti riferisci… a 10 mg dalla costa l’acqua è bella pulita! 😉
    hai ragione che ormai viviamo in una situazione inquinata a 360° e non si sa più cosa poter mangiare,bere,ecc. basta guardare,purtroppo, statistiche alla mano le % di malattie , con cause scatenanti , o riconducibili ad esse , per smog o avvelenamenti da discariche , onde elettromagnetiche , ecc. 😥

tiburon italiano
    Partecipante

@Roby Sar wrote:

Occhio a dove le prelevate, perché a parte che ne è vietata la raccolta (essendo un mollusco bivalve), i pali in ferro dei pontili, delle mede, ecc…possono essere trattati con pitture antivegetative che sono composte da: solventi vari, ossidi ed altre sostanze velenose e cancerogene; pertanto essendo questo mitilo filtratore naturale di acqua… ne sconsiglierei vivamente la raccolta! 8)

Art. 128/bis D.P.R. 1639/68 come sostituito dall’art. 6 D.P.R. 219/83; art. 2 D.M. 249/1987.
    E’ vietata la raccolta da parte del pescatore sportivo di: corallo, crostacei e molluschi (esclusi i cefalopodi)

E’ prevista una sanzione amministrativa da 1000 euro a 3000 euro circa

raga ma cuante ca…di regole ci sono …fortuna vivo in messico tutto molto piu facile …..qui non ci sono cozze ..pero sugli scogli fronte casa ci sono le ostriche…eeeee……..non e’ vietato raccoglierle..pero se siete di gusti difficili c’e questo mitile erotico 8) http://www.youtube.com/watch?v=Bt5e2XMcMeM
    http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=almeja+chiluda&source=images&cd=&cad=rja&docid=7_ovI8fn07HVjM&tbnid=dPrgjBHIEi-WkM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fcommons.wikimedia.org%2Fwiki%2FFile%3APanopea_generosa.JPG&ei=SVpiUebiB8382gXFu4C4Cg&bvm=bv.44770516,d.b2I&psig=AFQjCNFIj-LFOoOVJSBYO-UIbrwu1AUnzA&ust=1365486499000877

Nikodemus
    Membro

tiburon…ma per venire giù a fare filmati?!? ha due guaza da paura!!! complimenti…lascia perdere le ostriche!!! 🙂

tiburon italiano
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

tiburon…ma per venire giù a fare filmati?!? ha due guaza da paura!!! complimenti…lascia perdere le ostriche!!! 🙂

tu dimmi e organizziamo ….ho son vecchio ke intendi per guaza?????
    p.s.
    oggi ho preso 5 ricciole piccolotte(4/5 kg) pero ero in un branco da paura migliaia una spettacolo da filmare..ha e sotto alcuni metri c’era un branco altrettanto grande di pargo claveino …quest’anno e da paura la quantita di pesce che c’e’….
    SAREBBE MOLTO INTERRESSANTE FILMARE CI SONO DELLE SITUAZIONI INCREDIBILI …..GUARDA QUESTO BRANCO DI ORCHE E DAVANTI A CASA MIA IN CACCIA DI MANTA RAYA(CUBANA)

vikingo
    Partecipante

Tiburon, apri un nuovo argomento e mostraci le meraviglie del Nuovo Mondo!!!

tiburon italiano
    Partecipante

@vikingo wrote:

Tiburon, apri un nuovo argomento e mostraci le meraviglie del Nuovo Mondo!!!

OK HAI VISTO IL FILMATO DELLE ORCHE?
    DOVREI USARE FILMATI NON MIEI …NON HO UNA VIDEOCAMERA ACQUATICA 🙁
    DI MIO HO SOLO FOTO O FILMATI ALL’ASCIUTTO …

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Si mangiano ancora bischero 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.