PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Da 0 a -5m
- Questo topic ha 78 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da fracchia.
-
AutorePost
-
11 Ottobre 2011 alle 17:48 #246012danielekuroPartecipante
io posso solo dire che per PESCARE,che è diverso di toccare il fondo e schizzare su a razzo, a -10 mt ci ho messo 10 anni e ancora non mi sento al 100% 🙄
11 Ottobre 2011 alle 17:53 #246013MikoPartecipanteStraquoto Sardentice in quanto neofita/scarso (io non lui 😀 ) credo sia meglio non dare indicazioni di quel tipo alla leggera. qualche pischello potrebbe pensare che è facile scendere anche a – 10 cosa che non sempre è vera. Dipende dalle proprie condizioni fisiche e mentali e non tutti abbiamo le stesse qualità in apnea. Si migliora piano piano senza strafare e sopratutto senza prendersi rischi inutili. Altrimenti che divertimento è? Le mie prime pinneggiate questa stagione rimanevano intorno ai tre metri scarsi, non mi sentivo a mio agio. con calma poi ho ripreso la mia quota abituale intorno ai cinque metri. i pesci non hanno notato la differenza, ma questa è un’altra storia 😀
12 Ottobre 2011 alle 17:16 #246014GUAZA lo iettatorePartecipanteOggi in poca acqua dopo aver padellato un cefalo e apparsa una spigolona da almeno 3kg 😀 tutto in 5 metri
12 Ottobre 2011 alle 17:53 #246015marioPartecipantenon pensiate che sia un dramma o una vergogna battere queste quote ragazzi !!!!!!!!!!!
non pensiamo di emulare grandi profondisti perchè dopo la pescata potremmo dire, minchia sono sceso a 25 metri …………
Rimaniamo nella sicurezza e nella certezza di poter raccontare il tutto nel post battuta ❗ ❗12 Ottobre 2011 alle 19:39 #246016icaroMembroBene… io son rimasto al punto che non pesco a -10: scendo in picchiata, sto poco tempo nel fondo, e torno su come uno shuttle! Io più che altro però lo faccio per abituarmi alla profondità e per prender confidenza con quelle quote e quelle pressioni, oltre che per allenarmi a concentrarmi, e ottenere quell’apnea in più che in caso di non relax non si raggiungerà mai. Poi se per caso mi trovo il pesce sulla vericale che si allarma ma non capisce in che direzione scappare… e per caso gli tiro contro e lo colpisco… di sicuro non è una cosa che capita spesso. 🙂
A parer mio, apparte il bassissimo fondo, la differenza tra -10m, -15m, -20metri è che maggiore è la profondità e minore è la quantità di sub che battono la zona (tralasciando tipo di fondale, visibilità , correnti etc)… vista la maggior difficoltà a guadagnar il fondo e concludere, con le quote man mano sempre più impegnative…
PS:nel discorso di prima si potrebbe dire che i -10m sono alla portata di tutti “prima o poi” con la costanza e l’andar a mare spesso. Ma non tutti ci riescono a arrivare e non tutti ci voglion arrivare… 😉 Io ci ho messo 3anni e ancora non ho confidenza al 100% con quelle quote.
12 Ottobre 2011 alle 22:04 #246017Raph69PartecipanteMi aggiungo a quanti definiscono i 10 metri una quota tutt’altro che da neofiti, una persona inesperta non può raggiungere detta quota dall’oggi al domani senza correre rischi, il più banale dei quali è rappresentato dal barotrauma per una cattiva/errata compensazione… io ne sono la prova vivente che avendo scordato di allagare il cappuccio della muta mi son ritrovato con un timpano perforato a soli 12 metri 👿 (eppure non ero un novellino)
Chiedete al mitico Forchetta cosa si può fare nei primi 3 metri in termini di catture 😉
13 Ottobre 2011 alle 7:16 #246018SARDENTICE81Moderatorehai detto una cosa importantissima, sarei curioso di sapere quanti, tra i più giovani e inesperti, ma non solo, usa l’accorgimento di allagare il cappuccio della muta prima di iniziare le immersioni 😕
ottima osservazione raph 😉
13 Ottobre 2011 alle 9:09 #246019GUAZA lo iettatorePartecipanteeja che si allaghi col C…..O il cappuccio! l’ho fatto ieri piccolino il freddo 😯 ormai non si puo piu fare 😀 fate come me, io pesco in cauqa cosi bassa che ormai l’orecchio si e abituato e non devo piu compensare 😀
Comunuqe ripeto -10m non è una profondità impossibile, tutti possono pescare a -10metri! è la quota dove stanno piu PIA, poi da -10 in giù cambiano le cose!! non stiamo parlando di tuffi a .15,-20 ecc…ovvio che un neofita vedrà i -10 come quota fonda! però basta andare a mare un paio di volte fare gavetta in poca acqua poi a quella quota si scende “tranquillamente”.13 Ottobre 2011 alle 9:21 #246020SARDENTICE81Moderatore@Epinephelus guaza wrote:
eja che si allaghi col C…..O il cappuccio! l’ho fatto ieri piccolino il freddo 😯 ormai non si puo piu fare 😀 fate come me, io pesco in cauqa cosi bassa che ormai l’orecchio si e abituato e non devo piu compensare 😀
Comunuqe ripeto -10m non è una profondità impossibile, tutti possono pescare a -10metri! è la quota dove stanno piu PIA, poi da -10 in giù cambiano le cose!! non stiamo parlando di tuffi a .15,-20 ecc…ovvio che un neofita vedrà i -10 come quota fonda! però basta andare a mare un paio di volte fare gavetta in poca acqua poi a quella quota si scende “tranquillamente”.quindi, io sono un neofita, leggo questa tua affermazione ed inizio a pescare a quelle quote, sereno del fatto che se lo scrivi tu sarà vero. mi succede un incidente perchè ho sottovalutato quella quota apparentemente abbordabile per tutto, che faccio? mentre muoio penso mannaggia a me che ho seguito le tue indicazioni???
Marco io non riuscirei più a dormirci su per il resto della mia vita…
ti ormai sei esperto del basso fondo e ci peschi da tanti anni, quindi quello che per te può sembrare accessibile, NON DEVE sembrare per i meno esperti.13 Ottobre 2011 alle 9:38 #246021GUAZA lo iettatorePartecipanteOja lillo e ovvio che la pesca si fa con la testa, non e che se tu scrivi pescare a -20 e facile c riesco lo possono fare tutti io c vado! però da 0 a-10m e la quota piu battuta e nessuno puo dirmi il contrario, come nessuno puo dirmi che scendere a -10m salvo casi eccezionali e impossibile e possono farlo solo i profondisti!!
13 Ottobre 2011 alle 11:07 #246022mistralsport100PartecipanteMi piace la pesca subacquea, per quel senso di esplorazione di un’altro mondo …
prediligo i bassi fondali (fino ai 5-6 metri) già i 10 metri sono una batimetrica impegnativa…
Purtroppo è considerazione comune che sul basso fondo non si trova pesce e che se si vuole pescare è necessario scendere a quote inpensabili…
I pesci ci sono nel basso fondo, li ho incominciati a vedere e poi a prendere raffinando la tecnica….
molta molta attenzione alla silenziosità , trovare nascondigli, strisciare tra gli scogli, ridurre al minimo i movimenti …
Questi potrebbero essere argomenti interessanti..
13 Ottobre 2011 alle 11:11 #246023Raph69PartecipanteNon compensare anche solo in 5 metri (ma anche meno a seconda della sensibilità di ognuno) può provocare un’infiammazione della membrana timpanica con conseguenze anche nei periodi successivi all’immersione, conviene compensare anche in pochissima acqua….io tolgo il boccaglio e porto subito la mano al naso effettuando la prima compensazione durante la capovolta, addirittura nei tuffi fondi compenso prima dell’ultimo atto respiratorio in modo da scendere con i timpani moderatamente estroflessi e risparmiare un pò d’aria per le compensazioni successive. 🙄
Allagare il cappuccio poi è fattibile anche in febbraio (io lo faccio), basta non allargarlo eccessivamente ma infilare solo un dito in corrispondenza delle orecchie, meglio un pò di freddo che un mese a secco per una perforazione del timpano 😥
Il mio messaggio è prudenza sempre (Cerreghini cit.) la profondità va conquistata piano piano, tanto se uno non acquisisce l’acquaticità necessaria per pescare in 2-3 metri, non si illuda che scendendo a 8-10 pescherà di più perchè se ha movenze da rinoceronte in poca acqua, le avrà anche più fondo e il pesce scapperà ugualmente 😉
13 Ottobre 2011 alle 13:59 #246024dallisottoPartecipante@Epinephelus guaza wrote:
Oja lillo e ovvio che la pesca si fa con la testa, non e che se tu scrivi pescare a -20 e facile c riesco lo possono fare tutti io c vado! però da 0 a-10m e la quota piu battuta e nessuno puo dirmi il contrario, come nessuno puo dirmi che scendere a -10m salvo casi eccezionali e impossibile e possono farlo solo i profondisti!!
Questo e’ sacrosanto, per andare a -20, tutti i PIA devono passare anche dagli 0 ai -10…
A -10mt hai una pressione di 1 barg (o 1 ate suvvia) che ti preme addosso. Con quella pressione, nel reparto dove lavoro, ho visto partire delle flange ad una bella distanza se venivano sbullonate senza accorgimenti.
Occhio ragazzi!
N.
13 Ottobre 2011 alle 14:11 #246025GUAZA lo iettatorePartecipanteRagazzi gia non saremmo usciti fuoti tema 😯
13 Ottobre 2011 alle 14:31 #246026paskal21PartecipanteA mio avviso -10 mt è già una quota impegnativa. Lo dico per esperienza personale, poiché, avendo ripreso quest’anno dopo anni di inattività , mi sono reso conto che per arrivare a fare un aspetto decente a quella profondità (quando prima ci riuscivo tranquillamente sui -15 -18), ho dovuto immergermi più giorni e riprendere una forma fisica prestante. Perciò portare a buon fine un’azione a quelle profondità per me è stato, quest’anno, fonte di felicità e soddisfazione. Non nascondo che qualche volta ho anche dovuto rinunciare a delle catture sui – 12 perché sentivo che stavo forzando… e, a parte una lunga parentesi di inattività , pratico la pesca sub da quando ero piccolino, quindi non sono proprio l’ultimo sprovveduto… W i -10
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.