Da 0 a -5m

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 79 totali)
  • Autore
    paskal21
    Partecipante

Cacchio, un dentice di 6 kg a riva è roba da brividi… io ne ho visto una coppia quest’estate in 3-4 metri d’acqua, ma erano piccolissimi… per quanto riguarda la cernia ti faccio una confidenza, a inizio ottobre sono andato 3 giorni a pesca perché ho individuato un posto dove vive una grossa cernia bruna in acqua veramente bassa (4 mt)…. non mi era mai capitato vedere una cernia così grande (l’ho stimata sui 7-8 kg, ma potrebbe essere più grande) a profondità  del genere. l’ho vista il primo giorno in acqua libera, ma lei mi aveva visto prima e già  fuggiva a razzo sotto una roccia che mi è risultata inaccessibile. la cosa si è ripetuta anche gli altri giorni, l’ho rivista sempre, suppongo sia sempre la stessa xché la zona è quella e le dimensioni anche… sempre stesso scenario, lei mi vede sempre un attimo prima e fugge in tane dove praticamente scompare, immagino che per vivere in acque così basse debba essere veramente una gran furbona e in effetti mi ha lasciato sempre con un palmo di naso a sognarne la cattura durante le notti…. tra l’altro io non ne ho mai catturata una così grande, quindi immaginerai… purtroppo sono dovuto tornare a Roma (pesco in Campania) per studi, e ancora spero di poter scendere un fine settimana e farle un’altra visita… vederla per 3 giorni è stato bello, ma il sogno del pesca sub riguardo a pesci del genere è sempre l’insagolatura 👿 😈 😀

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

per una cernia di 8kg 😀 piu che insagolatura il bello e fulminarla! se si arrocca una cernia cosi e non hai gli attrezzi giusti risci di perderla o stare ore e ore per stanarla!

paskal21
    Partecipante

Giusto… 😉

spigola
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@danielekuro wrote:

io sono riuscito per due pescate di fila a pescare tra i 10 e i 14 mt con una media di 1.05 ad apnea…….. 😯
    Come molti di voi sanno,la mia quota preferita sono i 40……cm ovviamente 😀

QUOTO sardentice sul fatto che o a 10 o a 2 mt l’importante è prendere la preda.
    aggiungo,come dice il mio guru submaro, che è piu’ difficile insidiare prede in un mt d’acqua che a 10 mt………ma questo lui lo dice per farmi contento ahahahaha 😀

ahahahah hai ragione, ed io aggiungerei che è più difficile insidiare prede quando……………. non sei submaro 😀 😀 😀

secondo me submaro non te lo dice solo per farti contento, ma te lo dice perchè la vulnerabilità  dei pesci è direttamente proporzionale alla profondità  in cui li si và  ad insidiare…e questa aumenta con la profondità , di conseguenza è molto più difficile tirare ad un orata (esempio…) in poca acqua che a 25 metri! ;)…

che poi submaro…sia submaro….su questo non ci piove!!!

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Giusto concordo pienamente, prendere ad esempio un dentice in poca acqua e -30 cambia moltissimo!!

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

Entro di “passaggio” in questa discussione perchè non ho voglia di leggermi tutti i post .
    La massima soddisfazione per un PIA è catturare un pesce dopo una intenzionale azione di avvicinamento per portarlo a tiro . Più le circostanze sono state difficoltose e maggiore sarà  la soddisfazione .
    Per pensare di effettuare azioni di pesca in profondità  oltre i dieci metri occorre essere assolutamente sicuri di sostenere apnee di oltre 1,30 minuti netti .
    Per scendere a velocità  non aggressiva si impiega un secondo circa per metro , quindi a 18 metri si saranno spesi già  circa 20 secondi di aria , avendo inoltre acquisito un ottimo allenamento alla compensazione per numerose e metodiche uscite in MARE .
    Quindi 20 + 20 fa 40 circa per scendere e salire , ti restano 30 secondi per l’azione completa di pesca e 20 secondi circa per imprevisti .
    Chiaramente le proporzioni vanno ragionate secondo i propri limiti raggiunti .
    E’ evidentemente avvantaggiato chi ha la fortuna di pescare in fondali che non superano i dieci metri per una fascia di distanza dalla costa di cento o più metri , mentre vi sono zone svantaggiate ove a 30 metri dalla costa il fondale sprofonda da più di 20 metri in giù (non entro in merito a chi va sulle secche a largo col gommone) .
    I metri in profondità  bisogna metabolizzarli un pò alla volta e con tanta pratica in sicurezza prima di avventurarsi in pescate da filmati che si vedono in giro realizzati da ottimi e allenatissimi pescatori .
    Catturare una salpa o una spigola sottocosta non è meno soddisfacente di altre strepitose pescate che ben guardando risultano di più agevole realizzazione .
    Catturare un pesce di oltre cinque chili è già  una preda impegnativa da consumare quando la portiamo a casa , pertanto ragionateci bene sù prima di tirare a pesci pelagici di pertinenza ai professionisti che li devono vendere .
    Il pesce è straordinario quando si mangia fresco appena pescato , dopo non è da meno a quello che si compra ..o pressappoco .

paskal21
    Partecipante

Quoto Clemente !!! ❗ ❗ ❗

Monser
    Partecipante

Da 0 a -5 metri, anzi no, da 0 da -10 metri, come MINIMO, ecc. ecc., io il meglio l’ho sempre preso tra 0 e -10 CENTIMETRI!!!!!
    Strusciapanza is the future…… 😀 😀 😀

paskal21
    Partecipante

ahah 😆 , cmq è verissimo, a strusciapanza si possono fare bellissime catture, specie con mare leggermente mosso… certo le mute spesso ne risentono 😕

Monser
    Partecipante

@paskal21 wrote:

ahah 😆 , cmq è verissimo, a strusciapanza si possono fare bellissime catture, specie con mare leggermente mosso… certo le mute spesso ne risentono 😕

Le mute ne risentono? E’ un eufemismo….. si stracciano….. il mimetismo della mia SEAC si sta sbrandellando a ritmo serrato….. mi fa quasi pena la mia muta, a furia di aggrapparmi agli scogli in superficie con le onde che mi sbalzano in tutte le direzioni…. ma si sa, in questi casi, i pesci nelle buche dei tripodi frangiflutti pensano (e male) di essere al sicuro………

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@Monser wrote:

@paskal21 wrote:

Le mute ne risentono? E’ un eufemismo….. si stracciano….. il mimetismo della mia SEAC si sta sbrandellando a ritmo serrato….. mi fa quasi pena la mia muta, a furia di aggrapparmi agli scogli in superficie con le onde che mi sbalzano in tutte le direzioni…. ma si sa, in questi casi, i pesci nelle buche dei tripodi frangiflutti pensano (e male) di essere al sicuro………

ahahah la mia seac da foderata sta diventando liscia spaccata ahahahah

paskal21
    Partecipante

a me va meglio, poiché la mia muta è nera e indosso una maglietta mimetica sopra… quindi al massimo mi si rovina la maglia 😀

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

la maglietta?? 😯 6 pazzo??

paskal21
    Partecipante

perchè ?? 😕

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

nn hai freddo?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 79 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.