…DDL sulla pesca subacquea

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna …DDL sulla pesca subacquea

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    flead
    Partecipante

Non sarebbe male, ma certamente alcuni punti sono da modificare e credo anche che ci siano delle semplificazioni da fare per rendere più agevole il lavoro di chi dovrà  far applicare le norme.
    Secondo me non è passato questo decreto perchè si sono resi conto che era troppo ‘puntiglioso’ e quindi richiedeva uno sbattimento troppo elevato alle FDO……

Marcoz
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Toglierei la possibilità  della pesca di astici etc etc…quella secondo me non piace.Anche se poi in padella piace a tutti.

Toglierei anche la pesca dopo 14 anni se accompagnati. Hai pur sempre un fucile in mano, anzi, piu’ sei accompagnato e piu’ sei pericoloso. Ignoro la legislazione della caccia ma dubito che a 14 anni si possa usare la doppietta.

Mi fa ridere la multa fatta anche al minore, e secondo loro chi la paga? Il minore? Ma quando mai…

c’è chi a 14 anni a gia un lavoro.

Fulvio48
    Partecipante

Alla presentazione del DDL Cavallaro era Senatore (Margherita). Nella presente legislatura è deputato del PD.

Fulvio57
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Alla presentazione del DDL Cavallaro era Senatore (Margherita). Nella presente legislatura è deputato del PD.

…Allora se ne riparla alla prossima…Nel frattempo, pensi sia possibile “pungolarlo” ?? 8)

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

La FIPIA ha già  presentato quest’anno una istanza di revisione della legge sulla PIA molto simile al d.dl. del 2002 ( di cui io sinceramente non ero a conoscenza )
    E’ visionabile sul sito della Federazione .
    Jo

montalbano_2007
    Partecipante

Ma è una proposta di legge ? Oppure è uno scherzaccio [?q?uote=”SARDENTICE81″]leggendo così di fretta mi sembra ci siano talmente tanti traguardi raggiunti che mi verrebbe da pensare che sia uno scherzo o comunque una cosa non veritiera[/quote]

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

Ma è una proposta di legge ? Oppure è uno scherzaccio [?q?uote=”SARDENTICE81″]leggendo così di fretta mi sembra ci siano talmente tanti traguardi raggiunti che mi verrebbe da pensare che sia uno scherzo o comunque una cosa non veritiera

[/quote]

Dalle ultime indagini si tratta di una proposta di legge scaduta . Resta comunque un importante precedente ed un valido riferimento per la nostra attività  di tutela della PIA .

Max
    Moderatore

@Fulvio48 wrote:

avanti miei prodi… (la p minuscola non è un caso) 😀

Devilrays
    Partecipante

Scusate, ma non capisco che differenza c’è tra le norme sopraelencate e le norme attualmente vigenti? Mi piacerebbe saperlo, perché sono un neofita e non vorrei rischiare sanzioni o cose varie. Grazie mille.

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@Devilrays wrote:

Scusate, ma non capisco che differenza c’è tra le norme sopraelencate e le norme attualmente vigenti? Mi piacerebbe saperlo, perché sono un neofita e non vorrei rischiare sanzioni o cose varie. Grazie mille.

Le norme vigenti ti impongono di portarti a nuoto a 500 metri minimo di distanza al largo (oltre questo limite potrai pescare) dalle coste dichiarate balneabili , attraversando la fascia legalmente navigabile a motore delle imbarcazioni che può essere anche di soli 100 metri dalla stessa costa . Medesima situazione è imposta nelle zone con costiere anche a picco ove, a causa di norme locali delle CP, capita che puoi pescare solo oltre le fasce di distanza minima di navigazione a motore (100m – 300m) sempre in mezzo alle barche che ti “carosellano” intorno alla testa .
    A te se sgarri di qualche metro la CP ti becca subito e ti mette anche 1000 euro di multa sequestrandoti l’attrezzatura , i cafonauti se la possono cavare solo con una ammenda di 300 euro …ma anche meno a discrezione “familiare”.
    Questa la stringata sintesi della questione fondamentale , poi fa la comparazione tra la legge in vigore e la nostra richiesta di revisione . http://www.fipia.it/portale/le-leggi-che-riguardano-la-pesca-in-apnea.aspx

montalbano_2007
    Partecipante

ottima cosa informarsi ..e per bene!
    multe salate e cattive figure, sono da evitare assolutamente.
    @Devilrays wrote:

dallisotto
    Partecipante

@Marcoz wrote:

@dallisotto wrote:

Toglierei la possibilità  della pesca di astici etc etc…quella secondo me non piace.Anche se poi in padella piace a tutti.

Toglierei anche la pesca dopo 14 anni se accompagnati. Hai pur sempre un fucile in mano, anzi, piu’ sei accompagnato e piu’ sei pericoloso. Ignoro la legislazione della caccia ma dubito che a 14 anni si possa usare la doppietta.

Mi fa ridere la multa fatta anche al minore, e secondo loro chi la paga? Il minore? Ma quando mai…

c’è chi a 14 anni a gia un lavoro.

Un lavoro illegale visto che l’obbligo scolastico e’ fino a 16 anni, se ben ricordo, e visti i risultati attorno a noi sarebbe opportuno che almeno fino a quell’età  ci si andasse a scuola.

Non credo sia un progresso sociale che i ragazzi trovino lavoro a 14 anni.

E aggiungerei anche che analogamente alla patente auto, senza il raggiungimento di obiettivi minimi scolastici non si dovrebbero neppure poter ottenere certe licenze/permessi.

Un fucile sub non e’ magari un’arma ai fini di legge, ma nella pratica lo è eccome.

kalama
    Partecipante

Ci sono diversi punti che sembrano scritti da inesperti di pesca sub

ad esempio la cernia di tre chili!!!! e come la peso in acqua? la lunghezza invece è facilmente misurabile, basta segnarsi le misure sul fucile…
    e poi volete vedere come con un trucchetto e vi trasformo una cernia di 2 chili in una di tre?

6. E’ consentita la raccolta di ricci di mare in numero non superiore a cinquanta esemplari a testa al giorno. Tale raccolta è vietata nei mesi di maggio e giugno.
    qui ci vorrebbe una misura minima ed obbligo di calibro di plastica da portarsi in acqua

7. Salvo specifiche disposizioni emanate ai sensi dell’art. 9, il pescatore subacqueo non può catturare giornalmente pesci, crostacei o molluschi cefalopodi in numero superiore a 10 esemplari in totale e per un peso superiore a 5 chili, escludendo dalla pesatura la preda più grande.
    insomma…… preferirei 8 pezzi e 0 limiti

comunque sono dell’idea che una legge che ci riguarda può essere in toto discussa, articolo per articolo sul web in un unico sito apposito, e sopratutto non ci dobbiamo tirare la zappa nei piedi noi ci poniamo limiti di tutti i tipi mentre tutti gli altri tipi di pescatori?

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.