PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Delfinokiller!!!
- Questo topic ha 44 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
GUAZA lo iettatore.
-
AutorePost
-
17 Febbraio 2011 alle 13:14 #219166
Salvoct90
PartecipanteBellissimo carniere, complimenti… preparati per le critiche della cernia!
17 Febbraio 2011 alle 13:22 #219167MR Carbon
PartecipanteBenvenuto…
17 Febbraio 2011 alle 13:26 #219168yumina
Partecipante@Salvoct90 wrote:
Bellissimo carniere, complimenti… preparati per le critiche della cernia!
infatti salvo ero per fare i complimenti per le “signore” corvine ma mi son trattenuto poichè non potevo far a meno di spendere due parole per la cerniotta. Ma non per criticare ma semplicemente per invogliare ad un prelievo più responsabile in futuro……ne va per la salute del “nostro” mare nonchè per l’immagine che diamo alla pubblica opinione
17 Febbraio 2011 alle 13:28 #219169sub1
Partecipantebella pescata…
17 Febbraio 2011 alle 15:46 #219170icaro
Membro@yumina wrote:
@Salvoct90 wrote:
Bellissimo carniere, complimenti… preparati per le critiche della cernia!
infatti salvo ero per fare i complimenti per le “signore” corvine ma mi son trattenuto poichè non potevo far a meno di spendere due parole per la cerniotta. Ma non per criticare ma semplicemente per invogliare ad un prelievo più responsabile in futuro……ne va per la salute del “nostro” mare nonchè per l’immagine che diamo alla pubblica opinione
Quoto e condivido in toto quanto già scritto… per il resto vedo che ti sei divertito!!! Complimenti per le corvine! E’ una preda che ancora mi manca e pare siano deliziose! 😉
17 Febbraio 2011 alle 18:35 #219171delfinokiller
PartecipanteGrazie a tutti per i complimenti. Volevo fare una considerazione, su quanto mi ha fatto notare Salvo ct90, Icaro e Yumina….
Ragazzi la cerniotta è piccola (2.2 kg), ma non piccolissima, almeno a mio parere. Sotto l’aspetto legale è più che a norma, cmq. Un’altra cosa che vorrei evidenziare è che dalla tana si vedevano solo i due “occhioni” e con tutta onestà l’avevo considerata più grossetta. Il fatto è che stimare le dimensione del serranide non è semplicissimo, soprattutto se lo si vede da una tana angusta… Che dire….se avessi avuto una bilancia prima di spararla, probabilmente non avrei premuto il grilletto.Questa è la mia opinione che volevo condividere con voi, non so se sbaglio.
Ciao.17 Febbraio 2011 alle 19:26 #219172Miky
PartecipanteComplimenti bella pescata!!! 😀
17 Febbraio 2011 alle 19:31 #219173icaro
Membro@delfinokiller wrote:
Grazie a tutti per i complimenti. Volevo fare una considerazione, su quanto mi ha fatto notare Salvo ct90, Icaro e Yumina….
Ragazzi la cerniotta è piccola (2.2 kg), ma non piccolissima, almeno a mio parere. Sotto l’aspetto legale è più che a norma, cmq. Un’altra cosa che vorrei evidenziare è che dalla tana si vedevano solo i due “occhioni” e con tutta onestà l’avevo considerata più grossetta. Il fatto è che stimare le dimensione del serranide non è semplicissimo, soprattutto se lo si vede da una tana angusta… Che dire….se avessi avuto una bilancia prima di spararla, probabilmente non avrei premuto il grilletto.Questa è la mia opinione che volevo condividere con voi, non so se sbaglio.
Ciao.si è piccola ma sei a limite della taglia…. il limite è di 45cm di lunghezza e facendo il rapporto con la mano sei sul filo…
…queste prendile come critiche costruttive ovviamente 😉 Stimare un pesce che non si incontra praticamente mai, con l’inganno ingrandente dell’acqua e al buio di una tana non è cosa facile… se non altro credendola più grande l’hai sparata e rientri di un soffio… se l’avessi sparata stimandola di questa taglia, magari avresti preso un pescetto sottotaglia… quindi meglio così.17 Febbraio 2011 alle 20:31 #219174mario
Partecipante@delfinokiller wrote:
Grazie a tutti per i complimenti. Volevo fare una considerazione, su quanto mi ha fatto notare Salvo ct90, Icaro e Yumina….
Ciao.ti capisco…..cmq a parte tutto penso che ti sia divertito un mondo
17 Febbraio 2011 alle 21:23 #219175delfinokiller
Partecipantesi è piccola ma sei a limite della taglia…. il limite è di 45cm di lunghezza e facendo il rapporto con la mano sei sul filo…
…queste prendile come critiche costruttive ovviamente 😉 Stimare un pesce che non si incontra praticamente mai, con l’inganno ingrandente dell’acqua e al buio di una tana non è cosa facile… se non altro credendola più grande l’hai sparata e rientri di un soffio… se l’avessi sparata stimandola di questa taglia, magari avresti preso un pescetto sottotaglia… quindi meglio così.[/quote]
No, non sono sul filo, o meglio non proprio!Ho letto adesso la legge, è vero, ci sono i 45 cm di lunghezza minima, ma non hai detto che c’è il 10% di tolleranza. La mia preda cmq strarientrava nel limite consentitomi dalla legge italiana. Si parla infatti di un esemplare intorno al 1.8 kg, questa era circa 400 gr in più. Sarei inoltre un bugiardo se dicessi che non sparo a cernie sui 2.5 kg/ 3kg.Per me sono pesci super buoni oltre che super leciti, come legifera palesemente la nostra legge italiana.17 Febbraio 2011 alle 21:42 #219176Ste
Amministratore del forum@delfinokiller wrote:
@icaro wrote:
si è piccola ma sei a limite della taglia…. il limite è di 45cm di lunghezza e facendo il rapporto con la mano sei sul filo…
…queste prendile come critiche costruttive ovviamente 😉 Stimare un pesce che non si incontra praticamente mai, con l’inganno ingrandente dell’acqua e al buio di una tana non è cosa facile… se non altro credendola più grande l’hai sparata e rientri di un soffio… se l’avessi sparata stimandola di questa taglia, magari avresti preso un pescetto sottotaglia… quindi meglio così.No, non sono sul filo, o meglio non proprio!Ho letto adesso la legge, è vero, ci sono i 45 cm di lunghezza minima, ma non hai detto che c’è il 10% di tolleranza. La mia preda cmq strarientrava nel limite consentitomi dalla legge italiana. Si parla infatti di un esemplare intorno al 1.8 kg, questa era circa 400 gr in più. Sarei inoltre un bugiardo se dicessi che non sparo a cernie sui 2.5 kg/ 3kg.Per me sono pesci super buoni oltre che super leciti, come legifera palesemente la nostra legge italiana.
Finché 6 a norma di legge puoi prendere ciò che vuoi…in ogni caso il limite è 45 cm…sotto sei comunque nell’illegalità …il 10% di tolleranza se lo applichi alla lunghezza sono 4,5 cm quindi in teoria saresti a 40,5 cm…in ogni caso è meglio se non vai proprio a limite con le cernie…sono esemplari che crescono tanto, quindi cerca di tenerti abbondante oltre i 2 kg e stai tranquillo che è oltre i 45 cm
17 Febbraio 2011 alle 22:20 #219177paquito
PartecipanteBella pescata, la cernia è assolutamente a norma, anche se crescono molto di più, bravo!
18 Febbraio 2011 alle 7:51 #219178sub1
PartecipanteNon prendiamo il discorso,della crescita della cernia…e’tutto inutile,solo noi del forum possiamo capire il significato di lasciar crescere una cernia,ho visto tantissimi pescatori professionisti pescare cerniotte di neanche 1kg …a volte vero viene quella classica parola “se non lo faccio io lo fanno altri” perche’purtroppo e’proprio cosi’…..
questa di delfinokiller considerando che mi sono trovato spesso nelle sue condizioni,non mi sento di condannarlo,a volte quel secondo in piu’ti frega,come e’successo a me’parecchie volte…quindi hai i secondi contati per valutare se e’una cernia di taglia o meno….Penso solo che a mare e soprattutto a praticare pesca subacquea dovrebbe essere solo gente che ama il mare e la natura…gli errori di pescare pesci di piccola taglia lo facevo io a 15anni…quindi non lo tollero da gente matura e a maggior ragione “professionisti”!!!
18 Febbraio 2011 alle 8:13 #219179delfinokiller
Partecipante@paquito wrote:
Bella pescata, la cernia è assolutamente a norma, anche se crescono molto di più, bravo!
Sì, grazie, sei il primo che mi dà ragione (il secondo è sub1!). Come sub1 penso che prima di tutto bisogna amare il mare e rispettarlo…..
18 Febbraio 2011 alle 8:18 #219180SARDENTICE81
Moderatore@delfinokiller wrote:
Ciao.da questa tua risposta non mi sento di farti nessuna critica perchè tu stesso hai fatto capire di aver fatto una valutazione prima di sparare e che ti sembrava un po’ più grande,(già il fatto di aver fatto la valutazione senza sparare a prescindere, io lo valuto positivo, da pescatore che cerca la legalità prima di tutto) quindi visto che alla fine sei stato premiato con una dimensione di taglia entro la norma di legge va bene così, è inutile stare a valutare se è più o meno lunga di un centimentro o pesa dieci grammi in meno del limite, nel tuo caso non serve.
quello che invece ci tengo a dire è che avendo avuto il piacere di pescare un pesce così bello e conoscendo le potenzialità di crescita, la prossima volta magari sarai tu stesso ad andare alla ricerca di un esemplare di taglia ben più grande per provare maggior soddisfazione. e quelle così le lascerai per quando saranno più cicciotte… fa parte della crescita e dell’evoluzione di ogni pescatore onesto ed ambizioso 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.