PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › dentice sottocosta
- Questo topic ha 63 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
Procidario.
-
AutorePost
-
13 Maggio 2009 alle 8:05 #119384
Sparide
Partecipanteti rispondo subito:
è il cefalo comune chiamato anche cefalo volpina = Mugil Cephalus
è il cefalo che raggiunge le dimensioni più grandi.
quello che tu chiamo “occhiale di grasso” sulla palpebra è la palpebra adiposa, una membrana di grasso trasparente
con azione di protezione per l’occhio, un po’ come avviene negli squali, i quali hanno la membrana nittitante.PS. aspettiamo conferme anche da capitan simon 😉
13 Maggio 2009 alle 9:05 #119385Marco78
Partecipantema allora era lui 😀 ❗
non sapevo proprio che il nome corretto fosse il cefalo comune…
grazie sparide ❗13 Maggio 2009 alle 12:30 #119386Cavallo_Selvaggio
Partecipante@Sparide wrote:
ti rispondo subito:
quello che tu chiamo “occhiale di grasso” sulla palpebra è la palpebra adiposa, una membrana di grasso trasparente
con azione di protezione per l’occhio, un po’ come avviene negli squali, i quali hanno la membrana nittitante.PS. aspettiamo conferme anche da capitan simon 😉
30 e lode!!!
13 Maggio 2009 alle 20:46 #119387joker971
Partecipantel’unico sauro che gira dalle mie parti è il Caranx Crysos, o meglio che più si avvicina, grazie a tutti
14 Maggio 2009 alle 12:42 #119388Capitan Simon
Partecipante@Sparide wrote:
ti rispondo subito:
Grande Sparide! Preciso e puntuale! 😉 Son proprio quei cefali enormi, di solito ben presenti ovunque, che non riesco più ad incrociare, proprio da quando scendo in acqua impugnando il fucile! Neemno nel periodo autunnale di adunanza dei branchi… Solo cefalettini modello esca…. 👿 😈
Che sia il dilagare dei barracuda ad averli un pò rarefatti nella liguria di ponente?!?14 Maggio 2009 alle 15:24 #119389Nichrome
Partecipante@joker971 wrote:
l’unico sauro che gira dalle mie parti è il Caranx Crysos, o meglio che più si avvicina, grazie a tutti
Joker…e’ di questo pesce che parli? Da noi e’ abbastanza comune ed e’ molto agressivo.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1621_e4cb2456072c1ed58f999bd5445ecfd1.jpg<!–m →14 Maggio 2009 alle 16:01 #119390Marco78
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Sparide wrote:
ti rispondo subito:
Grande Sparide! Preciso e puntuale! 😉 Son proprio quei cefali enormi, di solito ben presenti ovunque, che non riesco più ad incrociare, proprio da quando scendo in acqua impugnando il fucile! Neemno nel periodo autunnale di adunanza dei branchi… Solo cefalettini modello esca…. 👿 😈
Che sia il dilagare dei barracuda ad averli un pò rarefatti nella liguria di ponente?!?ragazzi io non ne incrocio più uno dal 2002 😥 😥 ( c’è da dire che a giugno/luglio/agosto non entro in acqua )
14 Maggio 2009 alle 16:18 #119391Nichrome
PartecipanteIo li incontro piu’ frequentemente tra Agosto e Ottobre! Hai ancora una speranza!
14 Maggio 2009 alle 18:11 #119392Cavallo_Selvaggio
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Sparide wrote:
ti rispondo subito:
Che sia il dilagare dei barracuda ad averli un pò rarefatti nella liguria di ponente?!?Eh gia caro amico mio…mettici la geande pesca professionale che c’è qui, l’aumento di questi predatori e il mare si svuota. Purtroppo dove peschiamo noi,il mar ligure, è purtroppo noto come il mare piu difficile in assoluto: il piu povero e quello con i pesci piu smaliziati.
14 Maggio 2009 alle 21:52 #119393Apneolo95
PartecipanteVi dico la mia sui dentici in acqua bassa 😉
Non è escluso incontrarli in inverno in pochi metri,ma sono solitamente pesci solitari e difficilmente vengono a tiro..a parte quallo di 4,7 beccato un febbraio di qualche anno fà .
Generalmente i dentici accostano a fine primavera,preparano i”territori”per l’accoppiamento che inizia a metà maggio e fino alla fine del mese,saranno aggressivi ed attenti,verso le nostre aste 😛
La stagione tipica per i dentici è senz’altro il mese di giugno-Luglio,si abbranca e territorializza la zona scelta,ma è molto sensibile al taglio freddo, alla luna, ed alle perturbazioni improvvise.In questi mese però,si sposta volentieri dove nn c’è il taglio,a quote più ragguardevoli.
Ma questo è sicuramente il momento migliore per insidiarli,quindi orsù vai!!!! 😀 😀
Saluti Antonio
14 Maggio 2009 alle 21:56 #119394Capitan Simon
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Purtroppo dove peschiamo noi,il mar ligure, è purtroppo noto come il mare piu difficile in assoluto: il piu povero e quello con i pesci piu smaliziati.
Giusto per tornare in tema dentici sottocosta ma riallacciandomi a questa considerazione, vera ma beffarda… 🙄
Meeting in sardegna totale cappotto. Il fine settimana scorso, calasole con luciano e carnierino che almeno ha permesso di cenare a pesce per 2 giorni! 😉
E, tra il tanto movimento che c’era, quasi non volevo credere ai 2 denticiotti (chilo scarso) che mi hanno puntato all’aspetto, alla base della scogliera (8 mt). Il tempo di avere un rapidissimo scrupolo di coscienza, valutare se erano sparabili o meno e loro han deciso per me, girando le pinne ed andandosene. 😯 Acqua a 18°C…15 Maggio 2009 alle 10:09 #119395momy
Partecipanteè proprio vero che pescare in liguria è difficilissimo……io pesco sempre la,ad eccezione dell’estate che vado in sardegna dai miei,oppure in calabria dai parenti di mia moglie….dal carattere dei pesci si nota la differenza dalla sardegna alla liguria….cmq vi dirò che anche in liguria mi son preso belle soddisfazioni
16 Maggio 2009 alle 6:40 #119396Nichrome
Partecipante@Apneolo95 wrote:
Vi dico la mia sui dentici in acqua bassa 😉
Non è escluso incontrarli in inverno in pochi metri,ma sono solitamente pesci solitari e difficilmente vengono a tiro..a parte quallo di 4,7 beccato un febbraio di qualche anno fà .
Generalmente i dentici accostano a fine primavera,preparano i”territori”per l’accoppiamento che inizia a metà maggio e fino alla fine del mese,saranno aggressivi ed attenti,verso le nostre aste 😛
La stagione tipica per i dentici è senz’altro il mese di giugno-Luglio,si abbranca e territorializza la zona scelta,ma è molto sensibile al taglio freddo, alla luna, ed alle perturbazioni improvvise.In questi mese però,si sposta volentieri dove nn c’è il taglio,a quote più ragguardevoli.
Ma questo è sicuramente il momento migliore per insidiarli,quindi orsù vai!!!! 😀 😀
Saluti Antonio
Cosa intendete dire sensibili alla luna??? Sono dei dentici mannari??? 😀 Scherzi apparte, lo sapevo che la luna fa’ la differenza…ma non sui dentici!
17 Maggio 2009 alle 12:24 #119397Apneolo95
Partecipante@Nichrome wrote:
@Apneolo95 wrote:
Vi dico la mia sui dentici in acqua bassa 😉
Saluti Antonio
Cosa intendete dire sensibili alla luna??? Sono dei dentici mannari??? 😀 Scherzi apparte, lo sapevo che la luna fa’ la differenza…ma non sui dentici!
L’hai detto!! i dentici sono mannari 😛 proprio perchè sono degli imbattibili predatori ,qaundo c’è la luna piena,si sfamano anche di notte,quindi di fatto siamo noi ad essere sensibilizzati dalla luna…poichè nn li troviamo ben disposti all’alba. Ho catturato grossi dentici incuriositi dalla mia presenza,dalle 12:00 alle 15:00,probailmente nella fase dello spuntino pomeridiano 😆 😆 😆
17 Maggio 2009 alle 17:44 #119398TheDarKnight
Partecipantene ho visto prendere uno bello grosso anche a luglio dagli scogli con canna da surf casting
è anche questione di c*** 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.