Diario di bordo

  • Questo topic ha 24 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #225
    Ryo
    Amministratore del forum

    27/07/07

    Ciao a tutti,
    vi scrivo dalla Sardegna.
    Penso che potro connettermi con una certa frequenza.

    Terrò in questo post una specie di Diario.
    Cominciamo con oggi…
    Sono arrivato ieri dopo il solito viaggio della speranza…..motore del gommone rotto….probabilmente benzina sporca….sono già  inca**ato perchè mi brucierò le ferie a cercare di farlo aggiustare.

    Ieri non sono riuscito ad andare a pesca…sono andato oggi. Sono stato 3 ore e non ho visto niente di che….ho fatto solo 2 tiri lunghi a 2 orate (1 sul kg)…ma niente….

    Speriamo bene nei prox gg….forse domani tenterò qalche aspetto fondo..

    29/07/07

    C’è un vento allucinante; ho preso solo un sarago….morale a terra…

    30/07/07

    Va sempre peggio col vento, non ho preso nulla….come al solito….ma in compenso ho risolto il problema col motore…speriamo che nei prossimi giorni migliori il tempo.

    p.s. Scusate….non posso rispondere a tutti i messaggi del forum perchè non ho tempo per connettermi (utilizzo una connessione di un’altra persona)

    01/08/07

    Ragazzi qua la situazione è drammatica….non ho visto ancora un pesce ed oggi sono andato alle 6 del mattino….niente….
    Il tempo adesso si è rimesso….speriamo bene domani….

    p.s. il gommone è a posto….c’era un problema su una delle candele del motore.
    p.p.s. mi si è rotto il mulinello del black blade (non per la trazione di un pesce grosso ma perchè ho messo male la sagola…cmq sono riuscito a ripararlo)
    p.p.p.s. oggi c’erano i delfini

    12/08/07

    HO L’INFLUENZA…..NON MI IMMERGO DAL MIO ULTIMO POST…. NO COMMENT….
    VI LASCIO IMMAGINARE IL MIO UMORE…

    13/08/07

    Sono riuscito finalmente a ritornare in acqua anche se ancora non riesco a compensare senza sforzi.
    Oggi avevo appuntamento con un amico del vecchio corso apnea academy, francesco, per una pescata a Capo Figari.
    Sono arrivato prima sul posto e decido di provare qualche discesa per vedere quali quote saranno accessibili nella mia condizione fisica attuale post-convalescenza.
    Mi immergo per prima cosa in quello che io chiamo il “monolocale”; è una specie di stanzone di scogli che si trova a 13 m di profondità ; come al solito entro da una parte e esco dall’altra (molto lentamente in quanto l’estate scorsa mi era sembrato di notare la presenza di una cernia.
    Inaspettatamente, appena entrato, vedo un cernione in candela, abbastanza sollevato dal fondo, che appena mi vede, scapo,a dietro una roccia; capisco che vuole avvicinarsi alla tana e che probabilmente si girerà  frontalmente per guardarmi qualche secondo. Impugno ahimè il “bazooka”, un fucile non certo adatto per la pesca in tana.
    Portatomi a tiro del pesce, sono indeciso ancora sul tiro, in quanto la cernia, posta frontalmente, mi offre un berd
    saglio troppo rodotto pe il mio fucile che ormai ho constatato essere poco preciso. Cerco di guadagnare qualche cm ancora ma non mi acorgo che inavvertitamente un pernetto avvolgi-sagola posto sotto la testata urta contro una oncrostazione di uno scoglio posto proprio tra me e il cernione; appena avvertito il ruomore il pesce si gira di lato pronto a intanarsi…senza pensarci su due volte schiocco il tiro….GRAVISSIMO ERRORE!!! Avevo capito che ormai con la cernia di lato la cattura eras sfumata ma, accecato dal desiderio di prendere il pescione, l’ho sparato nella posizione meno indicata.
    Appena colpita la cernia scatena l’inferno e fugge in tana riuscendo a portarsi dentro l’asta e almeno 4 m di sagola.
    Io riesco a risalire dopo aver mollato il fucile che con tutta la sagola mi si era impicciato un po’ ovunque.
    Qualche minuto per capire quanto fosse accaduto e scendo per mettere in tensione la sagola e capire la situazione: la cernia era intanata a 13 m di profondità  sotto uno scoglio, situato a sua volta sotto 3 grossi sassi e a sagola curvava visivamente a gomito.
    Senza pensarci 2 volte capisco che l’ultima cosa da fare è il fatidico sali e scendi e pertanto devo considerare la cernia persa e tagliare tutto.
    L’unica speranza era quella di vedere arrivare francesco (il tempo stava peggiorando e non pensavo arrivasse più) per tentare qualcosa in 2 (da solo sarebbe stato proibitivo).
    Per fortuna Francesco arriva e, spiegatagli la situazione, cerchiamo di inventarci qualcosa.
    Siamo stati circa 1h e 15 min ad alternarci nelle discese e a volte a trovarci infilati nei cunicoli con l’altro che ci teneva per le caviglie.
    Sono riuscito solamente a vedere l’asta da 2 lati, ma non sono riuscito a recuperarla, poichè quando sono sceso per farlo (deciso a tagliare tutto) non l’ho più trovata.
    Ho imparato molte cose comunque da questa esperienza e mi compiaccio di aver avuto il buon senso di non avventurarmi da solo nel recupero.

    Prima dello sparo…

    Francesco va a controllare…

    14/08/07

    Sono tornato a capo figari…ovviamente sono tornato alla tana della cernia del giorno precedente; il mio unico rimpianto è stato quello di non aver ancorato la sagola a un qualche tipo di pedagno per provare a cercare la cernia nei giorni a seguire. Francesco mi aveva convinto che la cernia si era staccata, ma rivedendo i video posso assicurarvi che lei era là  (anche perchè passata in sagola). Inoltre non sono riuscito a trovare lo spezzone di sagola che usciva dalla tana.
    Ancora con l’immagine della cernia in mente, mi avventuro stavolta in parete a provare qualche agguato…
    Niente da fare…questo fucile non è affidabile….ho padellato in sequenza: 2 saraghi (grossi), un cefalo da 1,5 kg e un sarago da almeno 1 Kg (mai visto cosi grosso).
    Purtroppo sono riuscito a montare la fotocamera solo sul fucile poco preciso e quindi ho collezionato solo video di padelle che contribuiranno ad un nuovo video “padella collection 2” 🙁

    15/08/07

    Sono tornato a capo figari, questa volta col fucile preciso…..si….3 tiri 3 catture: 1 orate e 1 sarago e il cefalo del giorno precedente, che è risultato essere di 1,6 Kg

    16/08/07

    Sveglia alle 5.00 e in acqua alle 6.00
    Anche oggi zero padelle e il carniere risultante sarà  di 2 saraghi e 1 orata.
    Devo però fare delle considerazioni….nonostante i racconti precedenti, quest’anno di pesce non ce ne è….vi sono stati giorni in cui non ho visto nulla e quel poco che ho visto erano pesci molto diffidenti.
    Questa considerazione ha trovato inoltre d’accordo molte altri pescatori con cui ho parlato.

    20/08/07

    La giornata comincia subito bene con 2 catture nei primi 2 tuffi (una spigola e un cefalo di dimensioni modeste). Pensavo che avrei fatto carniere ma non vedrò un pesce per tutto il resto della battuta di pesca.

    22/08/07

    Sparata orata di 2,5 kg in 3 m d’acqua…..tiro al limite per il mio fucile 🙁

    23/08/07

    Negli stessi scoglietti menzionati nei miei articoli di pesca, ho tentato un aspetto in 3 m !!!….guardo oltre lo scoglio che mi nasconde e vedo…1 Dentice di oltre 3 Kg….sono contro sole e so che non si avvicinerà  mai (è a circa 4 m)…nel cercare di capire il da farsi mi giro e vedo passarmi accanto (a tiro, ma avevo il fucile puntato sul dentice) una spigola di 1,2 Kg….mi rigiro e davanti al dentice passano un altro dentice ed una orata emtrambi di 1,5 Kg… l’unico pesce che viene quasi a tiro è l’orata, ma alla fine risalgo senza aver sparato e vedo i pesci fuggire e che mi lasciano lì a mollo come un idiota
    Sono tornato nel pomeriggio, stavolta col bazooka. Stavo per tirare ad una grossa orata che prima del tiro è fuggita come un razzo…fose la mia posizione era troppo alta..

    24/08/07

    Ultimo giorno di pesca. Con Francesco andiamo su una secca segnalataci da un amico (Giorgio)…..il posto era pieno di pesce….peccato non esserci andati prima…abbiamo pescato solo 1 h ma abbiamo visto un sacco di pesci. Era pieno di ricciole, le + grosse le ha viste francesco (un branco di 50 esemplari sui 4 kg)…peccato che abbia sparato nel mucchio 🙂

    #19229
    toretta
    Partecipante

    FORZA RYO NON DEMORDERE… 😀
    dai va stavolta non ti auguro niente..non mi va di sparare sulla croce rossa.. :gib:

    #19230
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Dicci anche come si comporta il fucile e come l’hai assettato 😉

    #19231
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    Dicci anche come si comporta il fucile e come l’hai assettato 😉

    Va bene ma aspettero di prendere qualcosa per potervi dire qualcosa di + 😉

    #19232
    toretta
    Partecipante

    confidiamo tutti in te… 😀 😀

    #19233
    luciano.garibbo
    Partecipante

    stai meglio? 😉

    #19234
    smonkis
    Partecipante

    caro Ryo mi spiace leggere queste cose!!!

    io sto a Cagliari….te dove stai precisamente?
    stai attendo con quel gommone scassato che ti scambiano per uno dei tanti clandestini che stanno sbarcando qua in Sardegna nelle ultime settimane 😆 😆

    #19235
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao a tutti, sono tornato.
    Vi aggiorno con le catture dei giorni successivi.

    Il resoconto della vacanza è il seguente:
    un paio di gg col motore fuori uso
    10 gg di influenza
    5 gg di convalescenza
    5 gg di pioggia
    alla fine avrò fatto 10 gg in tutto di pesca

    scusate la brevità , ma devo eliminare un sacco di spammer.
    Tra poco risponderò a tutti i messaggi che mi sono perso 😉

    A voi come è andata?

    HO AGGIORNATO IL DIARIO CON LE GIORNATE MANCANTI

    #19236
    Ryo
    Amministratore del forum

    PADELLA COLLECTION 2 …. LO SO…. E’ INCREDIBILE…MA LI HO PADELLATI VERAMENTE –> http://www.pescasubacquea.net/video/pesca/vari/padella%20collection%202%20-%20%5Bwww.pescasubacquea.net%5D.wmv

    #19237
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ho ripulito forum e guestbook da spam/spammer. Siamo tornati alla situazione pre-estate 😉

    #19238
    Ryo
    Amministratore del forum

    @smonkis wrote:

    caro Ryo mi spiace leggere queste cose!!!

    io sto a Cagliari….te dove stai precisamente?
    stai attendo con quel gommone scassato che ti scambiano per uno dei tanti clandestini che stanno sbarcando qua in Sardegna nelle ultime settimane 😆 😆

    io STAVO 🙂 di fronte porto rotondo, vicino Portisco …. Cugnana Verde, non so se la conosci

    #19239
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    Dicci anche come si comporta il fucile e come l’hai assettato 😉

    Il fucile alla fine ho capito che può andare bene solo per prede di mole, dove è difficile sbagliare tiro. Ti posso assicurare che in quanto a potenza non gli si può dire nulla….forse dal video “Padella Collection 2” si riesce a percepire qualcosa dal rinculo che ha 🙂

    #19240
    smonkis
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @smonkis wrote:

    caro Ryo mi spiace leggere queste cose!!!

    io sto a Cagliari….te dove stai precisamente?
    stai attendo con quel gommone scassato che ti scambiano per uno dei tanti clandestini che stanno sbarcando qua in Sardegna nelle ultime settimane 😆 😆

    io STAVO 🙂 di fronte porto rotondo, vicino Portisco …. Cugnana Verde, non so se la conosci

    NON CI POSSO CREDERE!
    io sono stato a Cugnana tutta la settimana di ferragosto!!!!!!

    #19241
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ma che davvero? Hahahaha….pensa te…eravamo nello stesso villaggio.
    Eri munito di imbarcazione?

    #19242
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Bentornato!!!

    Ho scaricato il video, ma che rinculo 😯

    Comunque si impara di più guardando le padelle che i tiri centrati, :gib: 😆
    certo che ci vorrebbe l’operatore, dopo il tiro balla tutto 😀

    :smt023

    =====
    ops, ho letto dopo l’invio del msg, smonkis e ryo nello stesso posto per tutta una settimana intera, e scoprirlo a fine vacanze 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.