Dinamometro per calcolo rinculo.

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico Dinamometro per calcolo rinculo.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ArbaArba
    Partecipante

Che tipo di dinamometro vorresti immergere in vasca? Hai bisogno di un dinamometro con memoria del dato o una videocamera ad alta velocità  per riprendere l’escurisone dell’ago di un dinamometro meccanico.

Non ho esperienza in merito, ma mi sembra poco pratico.

D’altro canto a te serve più conoscere lo spostamento (impennamento) che non la forza…

Ciao
    Mario

stilet
    Partecipante

@ArbaArba wrote:

Che tipo di dinamometro vorresti immergere in vasca? Hai bisogno di un dinamometro con memoria del dato o una videocamera ad alta velocità  per riprendere l’escurisone dell’ago di un dinamometro meccanico.

Non ho esperienza in merito, ma mi sembra poco pratico.

D’altro canto a te serve più conoscere lo spostamento (impennamento) che non la forza…

Ciao
    Mario

Esatto Mario, un dianometro meccanico col quale rilevi l’escusione dell’ago, certi modelli memorizzano la massina forza con un cursore mobile per cui non serve neanche la telecamera.
    Sarei curioso di sapere quanti Kg agiscono, per causare uno spostamento/impennamento e verificare, se è possibile, di contrastarlo con una presa/polso rigido o magari con dei pesi in punta ecc.ecc.
    Insomma sapere quanti kg sposta stò benedetto rinculo… 😀

ArbaArba
    Partecipante

Se hai già  il dinamometro e ti va di immergerlo in acqua, potrebbe essere interessante fare una prova prendendo un po’ di misurazioni (carico elastici, masse varie, bracci etc…). Tieni conto che con il dinamometro non puoi disaccoppiare la spinta del rinculo da quella del rilevamento per cui otterrai la somma delle due.

Se fai l’esperimento, facci sapere.

Mario

stilet
    Partecipante

@ArbaArba wrote: