domanda sul doppio elastico

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico domanda sul doppio elastico

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    giodap
    Partecipante

Ho già  risposto ad un topic sullo stesso argomento per cui ti rimando alla lettura di ciò che ho già  scritto al quale aggiungo che la omogeneità  nel tipo di trazione degli elastici è sempre auspicabile per evitare sollecitazioni anomale nel lancio. Insomma questo schiaffone a due mani che gli elastici danno all’asta va ben bilanciato se vogliamo che non generi spin , spine , impennamenti ed altro.
    Con due elastici i fenomeni dinamici secondari connessi al rinculo si esaltano e la progettazione diventa più complessa, a volte mettere a punto un arbaléte doppio elastico diventa una alchimia dove si gioca sull’allungamento percentuale degli elastici il tipo di archetto , di asta ecc.
    Resto sempre disorientato quando leggo del pescasub che prende l’asta da un fornitore , gli elastici da un altro, monta il tutto sul fusto xxx poi va a pesca e prende i pesci…

nikcossu83
    Partecipante

ok grazie! comunque ho montato i due elastici da 17,5 ieri cercando di fare tutto al millimetro per avere gli stessi stiramenti, ho notato che faccendo le legature l elastico si allunga, quindi se le legature non sono perfettamente uguali tutto il lavoro che ho fatto al millimetro non ha senso, quest ultima parte potrebbe influire notevolmente?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.