Dove cavolo sono? Ditemelo.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Dove cavolo sono? Ditemelo.

• Questo topic ha 44 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da vikingo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Fulvio48
    Partecipante

Pur essendo sempre registrato, non ce la faccio più a frequentare. Non ne ho il tempo e i siti di pesca in apnea sono ormai molti.
    Scrivo come Fulvio Calvenzi, Presidente della F.I.P.I.A. Mi affaccio dunque solo per postare uno sfogo sull’andamento della pesca in apnea, che sarà  pubblicato anche su altri forum, nel tentativo di raggiungere il maggior numero possibile di utenti.

Non siamo stupiti che ancora ad oggi il MIPAAF pubblichi i dati sul cosiddetto “censimento” con un aggiornamento al 20 giugno 2011. Ma cosa caspita staranno facendo? Hanno sprecato tempo nostro e loro (che è anche “nostro”) e soldi, che sono tutti “nostri”, per un’iniziativa inutile rispetto agli scopi dichiarati nel DM 6 dicembre 2010. Ci riferiamo alla necessità  di dare una risposta al Regolamento (CE) n. 1967/2006 del Consiglio del 21 dicembre 2006, citato nella premessa del D.M. come documento di riferimento, in cui è lasciato ad ogni Stato membro il diritto di trovare la strada, per giungere ad una stima o valutazione del prelievo imputabile alla pesca ricreativa in mare.
    Lo dicemmo e lo diciamo: questa è una strada senza uscita!
    Ma passiamo a vedere i dati del censimento per quando vecchiotti:
    Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione generale per la pesca marittima e l’acquacoltura – Riepilogo generale Comunicazioni acquisite – Data elaborazione del 20/06/2011
    Totale pescatori registrati 600.170
    Da terra 531.720
    Da unità  da diporto 451.252
    Subacquea (fucile o fiocina a mano) 232.010
    Caspita! Su circa 600.000 pescatori in mare censiti a giugno, 232.010 hanno indicato che pescano anche con il fucile o la fiocina a mano.
    Ma dove cavolo sono? Dove cavolo siete??
    Certo, una crocetta poco impegnativa come quella del censimento avrà  ingigantito il numero dei pescatori in apnea in genere ma, se stimiamo che ci sono solo 10/ 15.000 PIA registrati sui forum (al netto delle iscrizioni plurime), dove sono gli altri 220.000?
    E ancora: la FIPSAS avrà  circa 1000/2000 veri PIA, noi FIPIA ne abbiamo circa 1000, dove sono gli altri 230.000??
    Di fronte a dati simili non vale la pena di fare analisi, scomodare la sociologia, l’antropologia, l’etologia, la statistica o l’ittiologia e tutte le scienze più o meno esatte: è evidente che dobbiamo tutti darci una mossa perché la morsa sulla pesca in apnea si sta stringendo e i pescatori in apnea amatoriali non sono presenti.
    Federazioni, Associazioni, Club, Ditte produttrici e negozianti, stampa, forum, iscritti ed associati, insomma tutta la filiera della pesca in apnea deve impegnarsi per stanare questi 230.000 e stimolarli a farli associare dove gli pare, farli partecipare al dibattito sulla PIA, insomma, farli emergere da questa loro apnea troppo lunga per contare: altrimenti è la sincope.

mosgi
    Partecipante

Se non ci diamo una mossa è morte certa………..Sarei curioso di sapere quanti degli iscritti di questo forum sono tesserati FIPIA o Fipsas 👿

Fulvio57
    Partecipante

…E’ l’eterna lotta del Qualunquismo Militante.

kalama
    Partecipante

me lo domandavo anche io, tant’è che l’altro giorno ho tirato fuori dei grafici ma mi sono reso subito conto che con quei pochi dati disponibili non viene bene fare statistiche reali.

Allego comunque il file
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1102_792041a4d160be120186ce70b06df9a6.png<!–m →

vikingo
    Partecipante

Secondo il mio insignificante parere il censimento è stato stramaledettamente gonfiato, Io abito in Molise ed oltre a non essere stata inizialmente elencata come regione bagnata dal mare(!!!!????) posso assicurarvi che quì i PIA si contano sulle dita di una mano, quindi non credo proprio che siamo 230.000 in tutta Italia! sta cosa mi puzza un tantino…

vikingo
    Partecipante
    vikingo wrote:
    Secondo il mio insignificante parere il censimento è stato stramaledettamente gonfiato, Io abito in Molise ed oltre a non essere stata inizialmente elencata come regione bagnata dal mare(!!!!????) posso assicurarvi che quì i PIA si contano sulle dita di una mano, quindi non credo proprio che siamo 230.000 in tutta Italia! sta cosa mi puzza un tantino…
    Dimenticavo: in Molise, sulla carta,siamo 360.000 abitanti, POSSIBILE che 62000 praticano la pesca sportiva????? più di altre regioni che sono dieci volte più popolate ed hanno una superficie 4 volte maggiore della nostra???
    Geronimo94
    Partecipante

Allora credo di essere tesserato fipsas ma non fipia anche perchè questa iscrizione con la paypal non la posso fare…Una domanda! Ho fatto il corso di immersioni subacquee primo grado e l’istruttore mi ha detto vagamente che andando sul sito potevo controllare ma non riesco a orientarmi su questo sito!

costaman
    Partecipante

Se non ricordo male al momento della registrazione del censimento, era possibile selezionare più di una tipologia di pesca sportiva, è facile ipotizzare che molti abbiano quindi indicato più opzioni anche se poi non le praticano, rendendo incongruenti i dati reali rispetto a quelli registrati …

DENTEX70
    Moderatore

dobbiamo tener conto anche che la stragrande maggioranza di pescatori sub e non non naviga in internet, non diamolo così per scontato

bludive
    Partecipante

da un brevissimo e personalissimo sondaggio (20ina di persone) tutti i pescatori a canna a cui ho chiesto hanno siglato di pescare anche con un mezzo nautico e p.sub, anche quelli che non sanno nuotare o che credono che sott’acqua si peschi con le bombole…

Quei numeri sono carta straccia e, visti i giri di giostra al vertice, diventeranno tassa qualunque cosa rappresentino.

Capisco le difficoltà  e le spese, ma qualche sforzo in più di pubblicità  a parte il web potrebbe farlo anche la FIPIA (IMHO e senza offesa per nessuno).

vikingo
    Partecipante

é assurdo che il Molise abbia gli stessi pescatori dell’ Emilia Romagna, Abruzzo, etc… i 20 km di spiaggia dovrebbero essere pullulanti di canne da pesca, fucili, gommoni , squame …è ASSURDO!!!

Max
    Moderatore

Concordo con chi ritiene che il censimento sia ampiamente falsato; i dati forniti al ministero riguardo i PIA dubito fortemente che siano veritieri, ma allo stesso modo non credo che questi numeri così elevati portino a noi svantaggi anzi, far credere che siamo 230.000, potrebbe far riflettere chi sia tentato a darci contro…ricordatevi che i politici mirano solo ai voti.

SARDENTICE81
    Moderatore

@Max wrote:

Concordo con chi ritiene che il censimento sia ampiamente falsato; i dati forniti al ministero riguardo i PIA dubito fortemente che siano veritieri, ma allo stesso modo non credo che questi numeri così elevati portino a noi svantaggi anzi, far credere che siamo 230.000, potrebbe far riflettere chi sia tentato a darci contro…ricordatevi che i politici mirano solo ai voti.

il problema è che in questo modo appariamo come 200.000 – 100.000 – 50.000 quelli che siamo, siamo, pecore senza nessuna intenzione di essere rappresentati.
    il dato da analizzare è che a prescindere dal numero reale di pescatori in apnea è comunque smisuratamente più alto rispetto a quelli che si fanno rappresentare da una delle due associazioni fipia o fipsas che sia. se andiamo a fare delle proporzioni siamo nell’ordine dello zero virgola…

da qui emergono due problematiche
    1 dove sono i pescatori in apnea che non frequentano la rete? come ci possiamo coalizzare anche con loro?
    2 è davvero possibile che ci sia tutto questo disinteresse per i problemi che ruotano attorno alla pesca in apnea?

su quale tasto si deve premere maggiormente, ignoranza o menefreghismo?

mah… c’è molto su cui riflettere

Max
    Moderatore

@SARDENTICE81 wrote:

@Max wrote:

da qui emergono due problematiche
    1 dove sono i pescatori in apnea che non frequentano la rete? come ci possiamo coalizzare anche con loro?
    2 è davvero possibile che ci sia tutto questo disinteresse per i problemi che ruotano attorno alla pesca in apnea?

su quale tasto si deve premere maggiormente, ignoranza o menefreghismo?

mah… c’è molto su cui riflettere

Io credo che il problema di fondo sia l’ignoranza, cioè la non conoscenza delle problematiche che stiamo vivendo. La maggior parte dei PIA che non frequentano i forum o che non hanno amici che ne sono a conoscenza, non sanno appunto (perchè ignorano) che vi sono queste problematiche. Bisognerebbe a mio avviso cercare altre strade di comunicazione ad esempio: volantinaggio serrato, negozianti, ditte e riviste del settore, ecc. che portino a conoscenza tutti i PIA di queste problematiche.

SARDENTICE81
    Moderatore

@Max wrote:

Io credo che il problema di fondo sia l’ignoranza, cioè la non conoscenza delle problematiche che stiamo vivendo. La maggior parte dei PIA che non frequentano i forum o che non hanno amici che ne sono a conoscenza, non sanno appunto (perchè ignorano) che vi sono queste problematiche. Bisognerebbe a mio avviso cercare altre strade di comunicazione ad esempio: volantinaggio serrato, negozianti, ditte e riviste del settore, ecc. che portino a conoscenza tutti i PIA di queste problematiche.

sono d’accordo con te Max. la non conoscenza delle problematiche, ma anche una buona fetta di pescatori tra diffidenti, menefreghisti e pessimisti cronici che in tutti e tre i casi difficilmente potranno essere coinvolti.
    però si, bisogna comunque raggiungere tutta quella fetta di pescatori in apnea, diciamo cos’, fuori dal mondo 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.