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18 Agosto 2015 alle 20:44 #14868lorenzino82Partecipante
ho trovato questo video su facebook….
la compagnia non è nuova a questi “schettino” al timone….vergaaaa.
Publiée par Tiziano San Paolini sur mardi 18 août 2015
18 Agosto 2015 alle 20:58 #348450Fabio70PartecipanteBestiale… ❗ 😯 siamo nelle mani di questi grandi capitani! 😳
19 Agosto 2015 alle 5:11 #348451biro2323PartecipanteChe storia….
19 Agosto 2015 alle 11:43 #348452vikingoPartecipantePurtroppo li scelgono in base a parametri che non includono le ore di navigazione.
19 Agosto 2015 alle 16:57 #348453MaxModeratoreSuvvia…non giudicate senza sapere cosa sia successo. La colpa è sempre del Comandante ma le cose che possono non funzionare bordo sono tante e non sempre per causa sua ( avaria al motore, al timone, avaria elettriche, ecc.ecc.).
Sono cose che possono capitare e il danno in questo caso è stato davvero minimo.19 Agosto 2015 alle 19:28 #348454dallisottoPartecipante@vikingo wrote:
Purtroppo li scelgono in base a parametri che non includono le ore di navigazione.
E’ pur vero pero’ che per avere tante ore di navigazione devono comunque prima partire da zero.
E’ come quando andiamo in ospedale e vorremmo tutti il dottorone esperto.
MA anche loro un primo intervento di appendice dovranno pur farlo no?🙂
19 Agosto 2015 alle 19:48 #348455vikingoPartecipante@dallisotto wrote:
@vikingo wrote:
Purtroppo li scelgono in base a parametri che non includono le ore di navigazione.
E’ pur vero pero’ che per avere tante ore di navigazione devono comunque prima partire da zero.
E’ come quando andiamo in ospedale e vorremmo tutti il dottorone esperto.
Si ma dopo un bel po di ore di affiancamento.
MA anche loro un primo intervento di appendice dovranno pur farlo no?🙂
20 Agosto 2015 alle 0:17 #348456Il frigoristaPartecipante@vikingo wrote:
Purtroppo li scelgono in base a parametri che non includono le ore di navigazione.
❓ ❓ ❓
Me la potresti spiegare per favore?
20 Agosto 2015 alle 9:52 #348457vikingoPartecipante@Il frigorista wrote:
@vikingo wrote:
Purtroppo li scelgono in base a parametri che non includono le ore di navigazione.
❓ ❓ ❓
Me la potresti spiegare per favore?
Ad esempio Schettino è stato scelto per le sue doti FI intrattenitore e non per l’esperienza e la bravura, aveva solo sei anni di servizio e sono ridicoli per comandare una nave da 4000 ospiti! Non sono parole mie ma di esperti del caso.
20 Agosto 2015 alle 10:05 #348458Fabio70PartecipanteSono d’accordo con Vik…se uno deve partire da zero, DEVE avere comunque un comandante pronto ad intervenire…come succede con gli aerei di linea…non è che gli puoi far pilotare un Airbus ad un novello capitano da solo con 250 passeggeri… 🙄
In questo caso, leggendo altrove, pare si tratti un Altoatesino che stava facendo l’esame per la patente nautica x l’abilitazione alle navi da crociera…poi, non sò effettivamente l’attendibilità della fonte…20 Agosto 2015 alle 10:20 #348459MaxModeratore@vikingo wrote:
Ad esempio Schettino è stato scelto per le sue doti FI intrattenitore e non per l’esperienza e la bravura, aveva solo sei anni di servizio e sono ridicoli per comandare una nave da 4000 ospiti! Non sono parole mie ma di esperti del caso.
Questo non è vero Paride. I mass media per devastare l’immagine di una persona ci mettono 5 minuti: ricordi un certo Enzo Tortora?
Che Schettino sia responsabile e colpevole (delle sue colpe) non ci piove, ma da qui a dire che Costa scelga i suoi Comandanti perchè sono dei bravi intrattenitori ci passa un abbisso. Ho conosciuto alcune persone che hanno navigato con Schettino prima dell’accaduto e tutti mi hanno confermato che era uno dei migliori Comandanti di Costa.
Tutto quello che è accaduto prima e dopo l’impatto con lo scoglio è al vaglio della magistratura, ma credimi Paride, ci sono cose che non verranno mai dette….mai!
20 Agosto 2015 alle 10:22 #348460MaxModeratore@Fabio70 wrote:
In questo caso, leggendo altrove, pare si tratti un Altoatesino che stava facendo l’esame per la patente nautica x l’abilitazione alle navi da crociera…poi, non sò effettivamente l’attendibilità della fonte…
Ecco vedi…CVD (come volevasi dimostrare)!
La patente nautica per condurre navi da crociera? Siamo davvero alla frutta con questi giornalisti 🙄20 Agosto 2015 alle 10:52 #348461MaxModeratoreTornando al video del traghetto c’è un video in rete dove si sente l’audio http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/08/19/isola-delba-riprende-la-nave-che-urta-la-banchina-ma-vogliono-impedirgli-di-filmare/406544/
Prima dell’impatto con il molo si sente gridare dal ponte di comando “fondo…fondo” (fondo all’ancora) ma da prua ci hanno messo un bel po prima di dar fondo.Se inoltre girate un po su youtube troverete decine e decine di video di incidenti navali, con navi che collidono tra loro, con i moli, ecc. ecc.
In un porto dove lavoro è successo poco tempo fa che una nave durante la manovra di entrata ha urtato il molo (come nel video) a causa dello spegnimento improvviso del motore.
Come vi ho detto prima sono cose che capitano, come tutti gli incidenti. Il Comandante, come previsto dal Codice della Navigazione è il responsabile della nave (ma non solo lui, anche altre persone rispondo penalmente delle loro azioni), ma lui non è sempre presente dove accade il sinistro, non è la persona che fisicamente ha il timone in mano (come invece avviene sugli aerei), non è la persona che fisicamente deve dare fondo all’ancora….insomma non è il Padreterno, è un uomo che può sbagliare come tutti e spesso, troppo spesso gli errori di altri li paga lui.E cmq giusto così per fare chiarezza, prima di arrivare al comando di una nave, sia essa da carico che traghetto, ci vogliono anni ed anni di esperienza, la carriera è lunga.
Il solo possesso del titolo abilitativo al comando di una nave di grandi dimensioni (ex Capitano di Lungo Corso oggi “Comandante su navi di stazza superiore alle 3.000 tonnellate”, come quella del video) non basta per poterla comandare. Una società prima di darti in mano la responsabilità di comandare una nave ci pensa 100 volte perchè la società stessa è penalmente responsabile del suo operato.Per farvi un esempio pensate che un Comandante di navi da carico giovane è considerato un uomo di circa 35 anni, che alle sue spalle vanta almeno 15 anni di navigazione.
Sulle navi da crociera le cose cambiano e di molto. Per raggiungere l’abilitazione sono necessari almeno 3 anni al comando su altra tipologia di navi di grandi dimensioni ed inoltre devono trascorrere almeno 10 anni dopo il conseguimento dall’abilitazione di “Capitano di Lungo Corso”. Un Comandante giovane di navi da crociera ha circa 45 anni
Una buona nave la fa un buon equipaggio, il Comandante da solo può fare ben poco….aimè!
20 Agosto 2015 alle 10:58 #348462Fabio70Partecipante@Max wrote:
@Fabio70 wrote:
In questo caso, leggendo altrove, pare si tratti un Altoatesino che stava facendo l’esame per la patente nautica x l’abilitazione alle navi da crociera…poi, non sò effettivamente l’attendibilità della fonte…
Ecco vedi…CVD (come volevasi dimostrare)!
La patente nautica per condurre navi da crociera? Siamo davvero alla frutta con questi giornalisti 🙄Infatti Max, pure a me sta cosa della patente mi sà di cazzatona…
20 Agosto 2015 alle 12:54 #348463Il frigoristaPartecipante@vikingo wrote:
@Il frigorista wrote:
@vikingo wrote:
Purtroppo li scelgono in base a parametri che non includono le ore di navigazione.
❓ ❓ ❓
Me la potresti spiegare per favore?
Ad esempio Schettino è stato scelto per le sue doti FI intrattenitore e non per l’esperienza e la bravura, aveva solo sei anni di servizio e sono ridicoli per comandare una nave da 4000 ospiti! Non sono parole mie ma di esperti del caso.
Si può essere scelti per mille motivi, ma il principale e che si devono avere i requisiti corrispondenti all’I.M.O. che dice che fin dai neo diplomati Nautici, per passare di grado ci vogliono tot. mesi di navigazione etc. etc… Non danno una nave a chi nemmeno sa cosa sia la navigazione di lungo corso e credimi prima di arrivare ad avere i mesi di navigazione per poter AMBIRE (perché poi ci sono altri fattori) a comandare una nave ce ne passano di anni….
Oggi appena lasci il Nautico e decidi di imbarcare da ufficiale sulle navi da crociera lo fai da
Allievo e necessiti di 12 mesi effettivi di navigazione ed un esame in capitaneria per passare a
Terzo jr e necessiti di 8/16 mesi di navigazione per passare
Terzo e necessiti se non ricordo male di 24 mesi di navigazione e ora di circa 900 ore di corso ed un esame in capitaneria per passare
Secondo e altri 16/20 mesi per passare
Primo altri infiniti mesi per passare
Comandante in seconda e altri infiniti mesi per passare
ComandanteAi mesi di navigazione vanno aggiunte le note caratteristiche dei tuoi diretti superiori per poter passare di grado.
Tieni presente che più vai su con i gradi e meno posizioni libere trovi e che 12 mesi di navigazione corrispondono a 18 mesi di vita reale, perciò quando uno è veramente bravo riesce in una decina d’anni o qualcosina meno a diventare comandante di una nave, ma per una da crociera ce ne vuole qualcuno in più.Senza contare tutti i corsi di aggiornamento che si fanno a bordo e quelli a terra.
Stanne certo che quando diventi comandante ne hai visto di albe e tramonti per il mare e i proprietari non mettono al comando il primo che passa….
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