e le chiavi?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #18805
    Cordilus
    Partecipante

    Io nel vano stagno della mia plancetta autocostruita,ma prima di crearmela le mettevo nella tasca della omer atoll avvolta in una busta,devo dire che a volte la plancetta in questione si è ribaltata 😯 (causa mare un po’ mosso),ma non le ho mai perse,per fortuna…

    #18806
    smonkis
    Partecipante

    @robertom wrote:

    si puo’ anche appenderla al collo con una cimetta sottile e farla pendere dalla parte della schiena in maniera che chi usa l’arbalete non sia in difficolta’ quando deve ricaricare sullo sterno

    e la lasci penzoloni??
    o la metti dentro la muta?

    #18807
    smonkis
    Partecipante

    @Cordilus wrote:

    Io nel vano stagno della mia plancetta autocostruita,ma prima di crearmela le mettevo nella tasca della omer atoll avvolta in una busta,devo dire che a volte la plancetta in questione si è ribaltata 😯 (causa mare un po’ mosso),ma non le ho mai perse,per fortuna…

    anche io sfrutto l’atoll della omer ma non si è mai capovolto 😯
    forse perchè sotto ho sempre il fucile di scorta e fa da contrapeso…

    #18808
    Cordilus
    Partecipante

    Anche io portavo un secondo fucile sotto la boa,ma quei velcri sono veramente scomodi e così ho rinunciato al secondo fucile…

    #18809
    smonkis
    Partecipante

    dici scomodi per staccare il fucile?
    tanto è solo in caso di emergenza…..in un anno ho usato il fucile di scorta soltanto una volta quando mio fratello col suo aveva rotto la sagola…

    #18810
    Cordilus
    Partecipante

    Più che per staccarlo per rimetterlo a posto…Io di solito portavo sotto un 50 con fiocina per la tana in caso vedessi polpi o murene,ma ho rinunciato perchè passavo più tempo a staccare ed attacare il fucile sotto la atoll che a pescare….

    #18811
    sevenice
    Partecipante

    non vorrei essere esagerato…… ma io sotto la atoll porto sepre un pneumatio 55 e un 75 senza mulinello ….. oltre a un kit di chievi e pezzi di ricambio per arbalete e pneumatico ,carichini extra , e bibita !!
    il velcro si è consumato ed infatti sto per sostituirlo…..
    sarebbe buona norma avere anche una maschera e un tubo extra!!

    quando sono in acqua voglio pescare con il massimo confort … e con la sicurezza di terminare la pescata soprattutto se ho fatto tanti km….. e non di ritrovarmi a guardare i miei amici pescare per 5 ore per colpa di un areatore smarrito !!!

    in quanto a capovolgersi è successo ….ma solo in condizioni di mare estreme !!!

    #18812
    Ryo
    Amministratore del forum

    @sevenice wrote:

    non vorrei essere esagerato…… ma io sotto la atoll porto sepre un pneumatio 55 e un 75 senza mulinello ….. oltre a un kit di chievi e pezzi di ricambio per arbalete e pneumatico ,carichini extra , e bibita !!
    il velcro si è consumato ed infatti sto per sostituirlo…..
    sarebbe buona norma avere anche una maschera e un tubo extra!!

    Della serie….”vado in guerra” 😀
    Comunque ridendo e scherzando è buona norma. Però io non mi porto la roba fino in acqua, ma la lascio sul gommone o a terra.
    La mia unica preoccupazione seria è che mi si possa rompere un elastico (ed è successo).
    Alla fine una cosa sensata sarebbe portarsi un elastico dietro appeso al pallone…ma alla fine non lo faccio mai 🙄

    #18813
    smonkis
    Partecipante

    addirittura maschera ed areatore 😯
    io mi limito ad integratori liquidi ed in tavolette + oleo da 65 e altro porta pesci.

    #18814
    Cordilus
    Partecipante

    Io fino ad ora ho perso solo due aste(tra l’altro nuove)in mare,causa rottura del nylon che usavo nel mulinello,da allora sono passato al sagolino…Ma certo portarsi tutta quella roba,mi sembra un po’eccessivo,e poi tutto sulla atoll,ma quanto pesa poi trasportarla?

    #18815
    Ryo
    Amministratore del forum

    io comunque sono ancora fedela alle vecchia boa segnasub…la plancetta, a parte il vantaggio di poter portare più cose (che io non porto) penso abbia alcuni svantaggi:

    – in caso di mare mosso, se si pesca vicino agli scogli, potrebbe essere scaraventata sopra di essi rendendo difficile il recupero che invece con un semplice pallone si risolverebbe il più delle volte tirando la sagola.
    – spesso la boa, se abbiamo corrente forte alle spalle, tende a scavalcarci spaventando in alcuni casi i pesci. Una plancetta, che ha sicuramente una superficie più grossa, spaventerebbe i pesci nella maggior parte dei casi.

    non so se siete d’accordo…io alla fine una plancetta non l’ho mai usata per cui non so se questi problemi esistano veramente 🙄

    #18816
    smonkis
    Partecipante

    diciamo che il vantaggio di chi usa la plancetta è prevalentemente quello di avere un punto di appoggio per tutta l’attrezzatura di scorta!

    il peso non cambia di tanto, si evitano le forature inaspetate perchè le camere d’aria stanno all’interno viene poi un attimo meno trascinato dall’acqua.

    per il resto, se non devi portarti dietro fucile, bevande o attrezzi vari, avere boa o atoll non fa differenza

    #18817
    Ryo
    Amministratore del forum

    :thumbright:

    #18818
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    – in caso di mare mosso, se si pesca vicino agli scogli, potrebbe essere scaraventata sopra di essi rendendo difficile il recupero che invece con un semplice pallone si risolverebbe il più delle volte tirando la sagola.
    – spesso la boa, se abbiamo corrente forte alle spalle, tende a scavalcarci spaventando in alcuni casi i pesci. Una plancetta, che ha sicuramente una superficie più grossa, spaventerebbe i pesci nella maggior parte dei casi.
    🙄

    in caso do mare grosso va sempre ancorata fuori dalla portata di scogli !!!
    e comunque non penso ci sia molta differenza dal tirare una plancia o un pallone dagli scogli !!

    riguardo al peso essendo piatta e se si ha l’accortezza di sistemare la roba in modo molto idrodinamico …. non crea alcun problema addiritura penso sia piu’ leggera del pallone….cha ha una forma poco adatta ad essere trascinato controcorrente ….. ma comunque il proplema del freno e del peso è dato per lo piu’ dalla bandierina che è pero’presente sia sul pallone sia sulla plancia !!

    é vero anche che la plancia se nuoti a favore di corrente …. ti potrebbe scavalcare ….e disturbare molto ( a me è successo con due pesci serra grandi !) ma succede anche con il pallone !!!
    in questi casi o la si ancora oppure si fa di necessita’ virtù e si porta l’aspetto o l’agguato in direzione diversa da quella in cui scorre la plancia!! potrebbe essere vantaggioso !!! come elemento diversivo 😀 😀 !!

    PS dimenticate la cosa piu’ importante a me capita a volte di pescare in zone sia profonde sia molto lontane dalla costa e stare 5 o 6 ore in acqua …partendo a nuoto ….. significa non riposarsi…… invece con una plancia ti rilassi un po’ fai una chiacchiera con il compagno di pesca senza pinneggiare ma comodamente appoggiato !!

    PS PS a voler eseere pignoli il biano sotto plancetta e il rosso spara un po’ …c’è chi lo mimetizza con colori meno aggressivi !!!

    PS PS PS il pallone l’ho usato …ma non lo riutilizzerei piu’ !!

    #18819
    Ryo
    Amministratore del forum

    Comunque c’è chi ci batte….questa estate sono andato a pesca con un amico di mio padre….lui per spostarsi usa l’acquascooter. Dice che alla fine si risparmia un sacco di tempo, soprattutto quando ci si sposta da una zona all’altra.
    Inoltre se lo si usa su fondali medio fondi, si possono vedere magari i pesci in prossimità  delle tane e scendere a prenderli in tutto riposo, senza la fatica di aver pinneggiato fino a quel momento.

    Io l’ho visto in azione e devo dire che la cosa non mi dispiacerebbe, a parte il fatto di sentire continuamente il rumore dell’acquascooter….sono tradizionalista e per ora preferisco muovermi alla vecchia maniera (ma l’idea è molto buona).

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.