PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › E’ normale tutto ciò?
- Questo topic ha 42 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
paquito.
-
AutorePost
-
6 Dicembre 2009 alle 15:32 #162504
Alessandro V.
Partecipanteche marca era? sbaglio o si è rotta proprio nell incavo della prima tacca?
mi sarei aspettato una rottura di questo tipo da uno sparo molto ravvicinato (del tipo asta piantata sulla roccia ed elastico che sforza sulla tacca).. strano!
Se è nuova prova a riportarla al negoziante.. mi sa di difetto della lega..6 Dicembre 2009 alle 16:11 #162505paquito
PartecipanteEra una devoto in acciaio armonico brunito, mi era sembrata subito un ottimo prodotto 🙄
6 Dicembre 2009 alle 17:39 #162506Sparide
PartecipanteGuarda Paquito ti dico subito che a me è capitato una volta (con il fucile del mio amico) ed al mio amico ben 2 volte, e sempre con l’asta devoto.
Tutte le tre rotture sono avvenute nel punto della tacca, proprio come a te (è il punto più debole).
Ti dico subito che sia io che il mio amico ci siamo rimasti di ca**o quando ci è successo, perchè poi si è rotta senza neanche colpire la roccia ne da vicino e ne di punta!!!! …..assurdo no?….PS. il mio amico l’ha rotta una volta sparando una tanuta in caduta, la beccata, si è spezzata l’asta e alla fine ha dovuto recuperare a mano il pesce che che era adagiato sul fondo con quello che rimaneva dell’asta 😀 😆
6 Dicembre 2009 alle 17:47 #162507paquito
Partecipante@Sparide wrote:
Guarda Paquito ti dico subito che a me è capitato una volta (con il fucile del mio amico) ed al mio amico ben 2 volte, e sempre con l’asta devoto.
Tutte le tre rotture sono avvenute nel punto della tacca, proprio come a te (è il punto più debole).
Ti dico subito che sia io che il mio amico ci siamo rimasti di ca**o quando ci è successo, perchè poi si è rotta senza neanche colpire la roccia ne da vicino e ne di punta!!!! …..assurdo no?….PS. il mio amico l’ha rotta una volta sparando una tanuta in caduta, la beccata, si è spezzata l’asta e alla fine ha dovuto recuperare a mano il pesce che che era adagiato sul fondo con quello che rimaneva dell’asta 😀 😆
Io nemmeno quello perchè il triglione si è divincolato dalla parte spezzata ed è andato a morire chissà dove in mezzo alla risacca, impossibile recuperarlo in quella situazione :mumum:
Comunque almeno ho avuto una spiegazione, uso gli elastici della stessa azienda e sono ottimi ma non si può dire lo stesso delle aste che ovviamente non comprerò mai più!6 Dicembre 2009 alle 17:54 #162508DesmoAccanito
PartecipanteDavvero strano sto fatto, ma lo sappiamo tu non hai un buon rapporto con le aste 😛
A giudicare anche dalle esperienze di sparide sarà che queste aste non sono fatte benissimo? anche perchè io penso che anche se spari forte su una roccia la punta dovrebbe piegarsi (o spezzarsi) ma che centra la parte finale dell’asta? quella non dovrebbe subire gli effetti dell’urto della punta…6 Dicembre 2009 alle 17:57 #162509Alessandro V.
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
Davvero strano sto fatto, ma lo sappiamo tu non hai un buon rapporto con le aste 😛
A giudicare anche dalle esperienze di sparide sarà che queste aste non sono fatte benissimo? anche perchè io penso che anche se spari forte su una roccia la punta dovrebbe piegarsi (o spezzarsi) ma che centra la parte finale dell’asta? quella non dovrebbe subire gli effetti dell’urto della punta…Concordo! non ha senso come tipo di rottura.. sa proprio di cedimento.. che spessore era l’asta? 6mm?
6 Dicembre 2009 alle 18:21 #162510DesmoAccanito
PartecipanteA questo punto l’affermazione nasce spontanea…
meglio gli oleoooooo!!!!!
6 Dicembre 2009 alle 18:29 #162511Alessandro V.
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
A questo punto l’affermazione nasce spontanea…
meglio gli oleoooooo!!!!!
O le aste seateeeeeeec! 😛
O le australianeeeee! …… in tutti i sensi 😀 …6 Dicembre 2009 alle 18:31 #162512paquito
Partecipanteche spessore era l’asta? 6mm?[/quote]
Si era 6mm
6 Dicembre 2009 alle 19:08 #162513teosub63
Partecipanteè normale, le tacche sono il punto debole del tondino
in una certa misura succede anche con le pinnette, quelle saldate in cui hanno fatto una sede profonda
a me è capitato che una leccia di diversi kg mi abbia piegato una devoto da 6,5 alla prima tacca, succede e và messo nel conto
se spari una bestia potresti buttare l’asta
se prendi lo scoglio potresti buttare l’asta6 Dicembre 2009 alle 19:20 #162514andrea70
PartecipanteLe aste purtroppo sono soggette a troppe sollecitazioni, a me e’ successo che una ricciola di una ventina di chili mi ha spezzato l ‘asta da sei thaitiana all’altezza della prima tacca. Morale : l’ ho ricomprata….seatec ……………
6 Dicembre 2009 alle 21:33 #162515Fulvio57
Partecipante…Pretendere di tenere all’asta da 6mm una bestia simile, è pura follia…. ma si sa, noi siamo pazzi sfrenati.
7 Dicembre 2009 alle 10:11 #162516sub1
Partecipantestrano come punto,a me’si e’rotta proprio all’altezza dell’aletta ,che e’il punto a mio avviso piu’debole,pero’in quel caso il cog**ione sono stato io,perche’avevo l’oleo a distanza e’ho sparato uno scorfano rompendo l’asta,e alla fine mi sono detto bravo il cog**ione 😆
Poi comuncque siccome il riparabile mi piace ripararlo,ho fatto un foro,prima della aletta,ho rifatto la punta e l’asta e’ritornata nuovamente nuova,e piu’robusta.. 😆 😆7 Dicembre 2009 alle 12:41 #162517andrea70
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Pretendere di tenere all’asta da 6mm una bestia simile, è pura follia…. ma si sa, noi siamo pazzi sfrenati.
E’ vero Fulvio, ho voluto provare..e ci sono rimasto MALEEEE..
7 Dicembre 2009 alle 13:03 #162518Fulvio57
Partecipante@andrea70 wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Pretendere di tenere all’asta da 6mm una bestia simile, è pura follia…. ma si sa, noi siamo pazzi sfrenati.
E’ vero Fulvio, ho voluto provare..e ci sono rimasto MALEEEE..
…Da noi si dice : …è il mestiere che ce bocca.. 😀 Farai tesoro di questa sfortunata esperienza e ti comporterai di conseguenza alla successiva. E’ questo il bello dell’imparare..sempre !!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.