PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › E’ PARTITO IL TESSERAMENTO F.I.P.I.A. 2013, FORZA!
- Questo topic ha 85 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da tony75.
-
AutorePost
-
21 Febbraio 2013 alle 17:29 #289561Salvoct90Partecipante
io sto solo chiedendo.. cosa c’è di male nel voler sapere??
21 Febbraio 2013 alle 17:33 #289562SARDENTICE81Moderatore@Salvoct90 wrote:
io sto solo chiedendo.. cosa c’è di male nel voler sapere??
nulla Salvo 🙂
ma come lo hai chiesto sembrava che non credessi a quello che ti ho detto, e volessi indagare su non so cosa….
se ti posso dare un consiglio senti Tonino e parli direttamente con lui che se vuole ti dirà tutto quello che vuoi sapere.
ripeto è la cosa più giusta21 Febbraio 2013 alle 18:32 #289563Fulvio57Partecipante…Salvo avrà una lussazione alle dita, per non riuscire a digitare il numero di cell di Tonino. Quello che irrita è l’insistenza a volere una spiegazione pubblica…..Cazzo…chiamalo e chiedi a Lui, no ???
21 Febbraio 2013 alle 19:20 #289564mosgiPartecipante@Fulvio57 wrote:
…Salvo avrà una lussazione alle dita, per non riuscire a digitare il numero di cell di Tonino. Quello che irrita è l’insistenza a volere una spiegazione pubblica…..ca**o…chiamalo e chiedi a Lui, no ???
Quindi non è solo una mia sensazione che Salvo stia cercando di creare flame!!!
Sono sicuro che sa già tutto ma insiste per volerlo far sapere a tutti….che cosa poi non si sa21 Febbraio 2013 alle 19:58 #289565Salvoct90Partecipanteflame?
Ma in caso che volete censurare??? o mi volete controllare i messaggi privati?? la libertà di pensiero e di parola dov’è??21 Febbraio 2013 alle 20:12 #289566dallisottoPartecipanteLe persone cambiano e passano, la loro opera e la federazione restano.
A questi ragazzi possiamo e dobbiamo solo dire grazie per quel che fanno, visto che lo fanno da volontari impegnando parte del loro tempo libero.
Nicola
21 Febbraio 2013 alle 20:17 #289567lorenzino82Partecipante@Salvoct90 wrote:
flame?
Ma in caso che volete censurare??? o mi volete controllare i messaggi privati?? la libertà di pensiero e di parola dov’è??Salvo sinceramente non so dove vuoi arrivare con questa discussione …..sicuramente a far arrabbiare qualcuno per quelle che sembrano essere delle insinuazioni e sicuramente anche off topic. Rileggiti il tuo terzo quarto e quinto messaggio nella pagina precedente e capirai che a una persona esterna possono sembrare tranquillamente delle insinuazioni per tastare il terreno e capire se sia successo qualcosa o cose simili…..o altrimenti dimmi te perché le stai ponendo con questi toni. Quindi o devi rivedere il tono o devi rivedere i tuoi intenti.
L21 Febbraio 2013 alle 20:32 #289568mosgiPartecipante@Salvoct90 wrote:
flame?
Ma in caso che volete censurare??? o mi volete controllare i messaggi privati?? la libertà di pensiero e di parola dov’è??Ma pensi sul serio che la gente sia così stupida??? Secondo me stai esagerando con il pappo 😀
Non immagini quanto mi sia dispiaciuto che Tonino abbia dovuto lasciare….ma vedo troppo frequentemente che alcuni suoi conterranei cerchino quasi di creare discredito nella federazione….6 Marzo 2013 alle 8:30 #289569mosgiPartecipanteLa F.I.P.I.A. nasce nel 2011 da un gruppo di persone che dopo un vano tentativo di convincere gli amministratori di diversi forum a creare un coordinamento tra di loro al fine di promuovere in modo sinergico alcune iniziative in difesa dei pescatori in apnea ricreativo/amatoriali, lanciò l’idea di costituire una federazione. Questo accadeva nel 2009 e proseguiva nel 2010.
L’estate del 2010 vide il raffreddamento degli animi e solo con la presentazione del D.M. sul censimento si ritrovò interesse ed entusiasmo.
Eravamo in quattro o cinque, scrivemmo un progetto e lanciammo l’idea su tutti i forum, anche su questo. Invitammo chiunque avesse voglia di aderire al progetto a partecipare, impegnandosi in solido per modesti 100 euro come fondo di dotazione e in “lavoroâ€, per attività organizzative.
Dopo un certo martellamento sui forum, alcuni aderirono e ci trovammo in 13: non respingemmo nessuno.
Iniziarono allora tutte le procedure per sistemare la parte “burocratica†allestire il sito istituzionale, che non è un forum, promuovere l’iniziativa, fino ad arrivare al sospirato avvio delle iscrizioni.
Il Consiglio Direttivo è quindi composto da quanti hanno deciso di darsi da fare; è una realtà di appassionati e volonterosi, che si sono coagulati su di un progetto comune. Molti ci hanno incoraggiato e, pur non assumendo impegni diretti, oggi si iscrivono.
Speriamo di smentire la citazione del sociologo che recentemente ha descritto gli italiani come un popolo di fratricidi: gente pronta al litigio tra fratelli piuttosto che pronta a fare fronte comune per un obiettivo o contro un nemico. Siamo qui per tentare la scommessa di dar voce alla categoria non per andare contro qualcosa o qualcuno.
Arriviamo al 2013 che potrebbe essere un anno decisivo per la pesca in apnea. Abbiamo tre scadenze importanti:
la prima – per effetto del Dlgs 4/2012, il MIPAAF, potrebbe affrontare la riscrittura dell’ormai decrepito DPR 1936/68, il Regolamento che disciplina la pesca in apnea. Sul tavolo giacciono diverse proposte che si sono accumulate nel corso degli anni. Alcune sicuramente migliorative e chiarificatrici delle regole per la pesca in apnea, altre decisamente negative, come la proposta di una licenza per tutta la pesca ricreativa in mare, o come la proposta di accesso alle AMP per gli agonisti FIPSAS, o la richiesta di un brevetto per praticare la PIA o, ancora, la proposta di assimilare il fucile subacqueo alle armi convenzionali.
Da tutto ciò si evidenzia la necessità che tutta la pesca in apnea ricreativa faccia sentire il proprio peso e partecipi ai tavoli consultivi dove le leggi sono sottoposte all’analisi dei “portatori di interesseâ€. Intendo dire che i praticanti dovrebbero associarsi alle Federazioni o alle Associazioni per poter contare; anche le case produttrici, i commercianti, la carta stampata e tutta la filiera connessa, dovrebbero impegnarsi per far sentire la loro voce.
La seconda – tra il 2013 e 2014 scadrà la validità del decreto sul “censimentoâ€; la cosa si connette alle problematiche citate nel primo punto, ma quello che accadrà è tutto da verificare. Bisognerà impegnarsi con vigore per riuscire a influire nei processi decisionali.
La terza – è una scadenza tutta nostra: in autunno ci sarà il rinnovo del Consiglio Direttivo F.I.P.I.A. Siamo impegnati nel divulgare l’evento, chiedendo a tutti di partecipare da subito alle attività della Federazione e assumersi l’impegno a candidarsi. Tutti gli iscritti hanno diritto di voto e per favorire il massimo della partecipazione, la votazione sarà condotta da un “garante†per via telematica.
Nel frattempo continueremo a fornire assistenza per la compilazione del “censimentoâ€, a fornire una polizza di assicurazione di Responsabilità Civile per danni causati a terzi durante la pratica della pesca in apnea ricreativa, valida in tutto il mondo (USA e Canada esclusi).
Continueremo anche a prestare una consulenza legale ai soci che incapperanno in sanzioni scaturite dalla farraginosità del quadro normativo.
Una relativa novità è la didattica di pesca in apnea che abbiamo messo a punto. Per il momento siamo concentrati nella formazione del corpo docente, ma alcuni istruttori stanno già tenendo dei corsi per gli appassionati.
Ora la speranza è che una parte consistente di quei 250.000 italiani che hanno dichiarato nel censimento di praticare anche la pesca in apnea in mare si faccia avanti facendo sentire la propria voce. Noi intanto ci siamo e stiamo facendo quanto nelle nostre forze.
Fulvio Calvenzi
Presidente
8 Marzo 2013 alle 8:14 #289570tony75Partecipante@MrCicoSub wrote:
Ho appena compilato i dati… 😀 oggi pomeriggio pago il bollettino…. sono dei vostri… anzi: sono dei Nostri!
Unica pecca…. il codice tessera…. CT001525 il CT proprio non lo sopporto…. 👿 👿
e pensa che io c’e lho nella targa dell’ auto ciao!!
8 Marzo 2013 alle 8:17 #289571tony75Partecipantecomunque scherzo !!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.