elastici

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Fabione17
    Partecipante

@ciro wrote:

Una piccola domandina agli amici del forum, ho un 80 ( aspic mimetic della sporasub ) canna in alluminio che porta elastici in coppia ma anche la testata per il circolare, allora mi domando : usarli entrambe come già  discusso mi sembra azzardato, secondo voi sono piu’ efficaci quelli a coppia o quelli circolari?

se la domanda e sciocca mandatemi a quel………..

la maggior parte usa il circolare… secondo me è di poco migliore quello doppio, perchè non fa attrito come lo fa il circolare e sopratutto rimangono piu paralleli all’asta; questo secondo me ne aumenta un pochino la potenza e la precisione

Ryo
    Amministratore del forum

Ciao Ciro,

dopo aver letto alcune discussioni nell’area scientifica, mi rendo conto che l’argomento è veramente vasto e non so se sarei in grado di rispondere.
    Il discorso del parallelismo degli elastici rispetto all’asta credo sia valido; spesso i circolari sono montati più in basso rispetto all’asta e quindi, a parità  di elastici, quello circolare ha una forza risultante minore, poichè scarica in parte verso il basso.
    Di contro, hai che il circolare è piu gestibile per quanto riguarda la differenza di trazione tra i due bracci. Infatti non possiamo essere certi che gli elastici (a coppia) siano perfettamente identici e, per questo, potrebbe esistere una differenza tra le due tensioni, che sarebbe invece piu gestibile (aggiustabile) con un circolare.

Chiedo però l’intervento di qualche esperto per aiutarci in questa discussione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.