PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › F.I.P.I.A. E LE MAGGIORI FEDERAZIONI FRANCESI INSIEME
- Questo topic ha 10 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Fulvio48.
-
AutorePost
-
25 Gennaio 2012 alle 12:54 #9364SARDENTICE81Moderatore
Ancora un importantissimo passo in avanti della F.I.P.I.A. che ha stretto un accordo sottoscrivendo la carta dei pescatori in apnea responsabili condivisa appunto con le maggiori federazioni di pesca in apnea francesi. i nostri problemi sono gli stessi loro, le nostre richieste sono stesse loro e il nostro impegno e la nostra mentalità è la stessa per cui, noi come loro ci impegnamo nel rispetto e nella tutela dei mari.
ecco il comunicato stampa ed in allegato la carta firmata e la foto di rito
COMUNICATO STAMPA del 26 Febbraio 2012
Il giorno 14 gennaio 2012 al 14° “Salon de la Plongée†di Parigi Jean-Louis Bl
anchard, Presidente della FFESSM (Federation Francaise Etude e Sport Sous Mari
ne), Pascal Mathieu Presidente della FCSMP (Federation Chasse Sous Marine Passio
n), Joel Bréchaire Presidente della Commissione pesca in apnea della FFESSM e Fu
lvio Calvenzi, Presidente della FIPIA. (Federazione Italiana Pesca In Apnea),
hanno sottoscritto congiuntamente la “Carta dei pescatori in apneaâ€.
Questo documento riporta gli impegni etici e per una pesca in apnea ricreativa
responsabile ed ambientalmente sostenibile che le tre federazioni, a nome dei lo
ro affiliati, si assumono.
Con questo impegno si è voluto rispondere in maniera attiva e volontaristica all
e istanze europee per un inquadramento della pesca ricreativa, riaffermando la v
olontà di partecipazione alla gestione della risorsa ittica che diviene sempre p
iù fragile.
Sta ora alle singole Federazioni diffondere la cultura ed il messaggio che la “C
arta†propone pubblicamente ed ai pescatori ricreativi aderirvi e diventare att
ori attivi delle istanze che governano la gestione della risorsa ittica e il suo
sfruttamento.in allegato la carta e nella foto Nella foto da sin a dx: Jean-Louis Blanchard Presidente della FFESSM, Pascal
Mathieu Presidente della FCSMP, Fulvio Calvenzi Presidente della FIPIA, Joel B
réchaire Presidente della Commissione pesca in apnea della FFESSM.
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3862_15019d51ed2af5eaebd9895278083902.jpg25 Gennaio 2012 alle 13:40 #256479danielekuroPartecipanteBella grande notizia.l’unione fa la forza!dobbiamo farci sentire!
Avanti cosi e fora FIPIA!
25 Gennaio 2012 alle 16:06 #256480icaroMembroe un’altra mossa di questa lunga partita a scacchi è stata fatta! Bravi ragazzi buono così!!! 😉
25 Gennaio 2012 alle 16:45 #256481GUAZA lo iettatorePartecipantebell’idea 😀 bravi!!
25 Gennaio 2012 alle 21:37 #256482pietrinoPartecipanteottimo 😀
25 Gennaio 2012 alle 22:17 #256483MAURO650CSPartecipanteGrandissima FIPIA, orgoglioso di farne parte e di continuarla a sostenere!!!! Avanti tutta!!! 😉 😉 😉
26 Gennaio 2012 alle 8:10 #256484SARDENTICE81Moderatoreragazzi, vorrei sapere anche se, leggendo la carta, vi siete riconosciuti anche nella vostra mentalità . io credo che sia una cosa molto importante perchè la carta identifica il nostro modo di intendere il mare e la definirei il primo passo messo nero su bianco per contrastare l’opinione di chi storicamente ci va contro.
ad ogni modo spero che si uniscano presto nuovi tesserati perchè quest’anno sarà davvero fondamentale per tutti noi e abbiamo bisogno di fare gruppo e stare uniti 😉
26 Gennaio 2012 alle 9:46 #256485Fulvio57Partecipante..Praticamente d’accordo in toto. Ho qualche dubbio sulla Caulerpa Taxifolia e su quella Racimosa……… se solo sapessi riconoscerle.
26 Gennaio 2012 alle 10:33 #256486fleadPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
ragazzi, vorrei sapere anche se, leggendo la carta, vi siete riconosciuti anche nella vostra mentalità . io credo che sia una cosa molto importante perchè la carta identifica il nostro modo di intendere il mare e la definirei il primo passo messo nero su bianco per contrastare l’opinione di chi storicamente ci va contro.
ad ogni modo spero che si uniscano presto nuovi tesserati perchè quest’anno sarà davvero fondamentale per tutti noi e abbiamo bisogno di fare gruppo e stare uniti 😉
Mi ci riconosco molto, riferisce ciò a cui ognuno di noi dovrebbe aspirare, l’approccio alla PIA che dovremmo desiderare per noi e per gli altri.
Bella mossa, ci voleva!Per quanto riguarda la Caulerpa.. è possibile trovarla anche nei nostri mari o si tratta di una norma riferita (per ora) ai pia francesi? Non ne avevo mai sentito parlare.. magari nel Tirreno è già arrivata mentre nell’Adriatico ci sono talmente tanti altri infestanti artificiali che quelli naturali faticano a diffondersi…
26 Gennaio 2012 alle 14:42 #256487sommozzielloPartecipanteAvanti tutta ! 😉
27 Gennaio 2012 alle 15:49 #256488Fulvio48PartecipanteAmici, sarebbe ridondante parlare qui della caulerpa sp., quando con i motori di ricerca si trovano foto e descrizioni autorevoli. L’invito è però quello di imparare a riconoscerla per poterne segnalare la presenza.
E’ una brutta bestia di alga (ossimoro fito-zoologico)! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.