PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › FANTASIA O REALTA? parere agli esperti
- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 12 mesi fa da
AlexNets.
-
AutorePost
-
10 Settembre 2009 alle 9:33 #145294
luciano.garibbo
PartecipanteNon sappiamo quanti ne abbia sbagliati prima ma sembrerebbe aver effettuato un tiro preciso a quella distanza.
Un doppia gomma con gomme ben stirate dovrebbe permettere un tiro a quella distanza, nel tiro sub il tiratore impara a calcolare la parabola del tiro, direi che ci può stare …la ripetizione della prestazione eventualmente sarebbe interessante da osservare. 😉
10 Settembre 2009 alle 9:42 #145295Lefa
PartecipanteSi ci sta, come dice Luciano si vede che ha assimilato la correzione del tiro.
Tuttavia un tiro a 5.50mt con una doppia gomma non dovrebbe avere abbastanza energia residua per penetrare un pesce, per osservare l’energia residua a spanne ci vorrebbe una vista prospettica laterale che mostri la parabola.
10 Settembre 2009 alle 10:10 #145296nicola
PartecipanteCon andamento parabolico dell’asta si può fare; con andamento rettilineo, almeno con quel fucile, ho qualche dubbio.
10 Settembre 2009 alle 11:11 #145297AlexNets
PartecipanteContinuo a chiedermi l’utilità di certi video…ma chi lo spara un pesce a 5 metri??? 😐 🙄
10 Settembre 2009 alle 14:00 #145298luciano.garibbo
PartecipanteI tiri lunghi capitano …ovviamente non sono la regola, almeno per me …e non tutti vanno a segno (son certo di non essere l’unico a cui capitano).
Mi sono anche capitati tiri dove l’asta con il doppio giro si è stoppata prima del pesce, errori di valutazione sapendo di fare un tiro lungo ma non così lungo 😕 …può capitare di credere più vicino un pesce ritenendolo più piccolo per poi scoprire di aver tirato lungo ad un pesce ben più grosso …sempre di eccezioni, non di normalità ovviamente sto parlando.
10 Settembre 2009 alle 17:34 #145299DesmoAccanito
Partecipante@AlexNets wrote:
Continuo a chiedermi l’utilità di certi video…ma chi lo spara un pesce a 5 metri??? 😐 🙄
Vedere che qualcuno li posta nei forum 😀
11 Settembre 2009 alle 9:35 #145300AlexNets
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
I tiri lunghi capitano …ovviamente non sono la regola, almeno per me …e non tutti vanno a segno (son certo di non essere l’unico a cui capitano).
Mi sono anche capitati tiri dove l’asta con il doppio giro si è stoppata prima del pesce, errori di valutazione sapendo di fare un tiro lungo ma non così lungo 😕 …può capitare di credere più vicino un pesce ritenendolo più piccolo per poi scoprire di aver tirato lungo ad un pesce ben più grosso …sempre di eccezioni, non di normalità ovviamente sto parlando.
Io ritengo che centrare un sarago o un’orata (peggio ancora) a 4 o 5 metri dalla punta dell’asta sia semplicemente questione di culo…e sono casi più unici che rari.
Già un tiro a 3/3,5m e da considerarsi lungo…ed è da considerarsi un bellissimo tiro.
Poi magari possiamo discutere che se un fucile tira fino a 6 metri significa che fino ai 4 metri il tiro è molto veloce e letale…allora posso capirlo….ma tanto vale allora comprarsi un bell’oleo da 100 e sbizzarrirsi!! 😀17 Settembre 2009 alle 19:48 #145301spigolaro_1
Partecipante@Lefa wrote:
Si ci sta, come dice Luciano si vede che ha assimilato la correzione del tiro.
Tuttavia un tiro a 5.50mt con una doppia gomma non dovrebbe avere abbastanza energia residua per penetrare un pesce, per osservare l’energia residua a spanne ci vorrebbe una vista prospettica laterale che mostri la parabola.
Nessuno che sottolinea il fatto che sto fusto HF e quello HF2 danno belle emozioni .
Certo che se facessero un monoscocca in alluminio con dimensioni leggermente maggiorate per avere positivita , andrebbero meglio .
Poi non dimenticate che sono elastici originali .chiaro no …..26 Settembre 2009 alle 13:28 #145302Lefa
PartecipanteOra ricordo dove ho visto questo video…..
Il tiratore, comunque, è niente popò di meno che Tiveron, sono tiri dimostrativi registrati dalla Omer su svariati settaggi dei loro fucili commerciali.
Lo scopo dei tiri è dimostrare come una punta della freccia ben appuntita faccia la differenza sui tiri lunghi.
Nel video si provano diversi fucili su svariati bersagli di diverso materiale a distanze differenti, fra i molti si testa:– Cayman95, monogomma, 5,20mt
– Cayman95, monogomma, 4,20mt
– Cayman95, doppia gomma, 5,50mt
– Nirvana90, oleopneumatico, 4,10mt
– Nirvana110, olepneumatico, 4,50mt
– Excalibur100, monogomma, 4,20mt
– XXVGold75, monogomma, 3,20mt26 Settembre 2009 alle 13:39 #145303Max
Moderatore@luciano.garibbo wrote:
I tiri lunghi capitano …ovviamente non sono la regola, almeno per me …e non tutti vanno a segno (son certo di non essere l’unico a cui capitano).
Sono capitati anche a me tiri “troppo” lunghi in posti dove l’acqua era limpidissima (in piattaforma) con un 110 doppio elastico, ed io abituato invece a pescare in acqua quasi sempre torbida, ho sbagliato la valutazione della distanza.
Pensavo che il pesce fosse nel range di 3,5/4 mt invece era ad oltre 526 Settembre 2009 alle 14:38 #145304Nichrome
PartecipanteEh, brutta cosa Max! Anche se qua abbiamo l’acqua limpida la maggior parte dell’anno purtroppo sbaglio abbastanza spesso per aver evalutato male la distanza del tiro!
Mah, mi manca molto da imparare 🙄26 Settembre 2009 alle 14:48 #145305AlexNets
Partecipante@spigolaro_1 wrote:
Certo che se facessero un monoscocca in alluminio con dimensioni leggermente maggiorate per avere positivita , andrebbero meglio
Li hanno fatti con la Spora (marchio One)….costano un occhio e il loro concetto di monoscocca è alquanto discutibile…però diciamo che li hanno fatti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.