Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 445 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

@Max wrote:

Io ci sto. Per i singoli punti posso dire che:
    1) vada per A.I.P.I.A.
    2) non ho nessun problema a far parte di una Associzione Sportiva (l’ho fatto per anni con incarico di Vice Presidente) ma l’unica cosa è che secondo me dovrebbero farne parte persone vicine al luogo in cui vi sia la sede; es. se in sardegna sarebbe cosa migliore che il Presidente e i vari membri siano del posto (per ovvi motivi logistici legati a firme delle relative assemblee, ecc.)
    3) daccordo a versare una quota associativa
    4) OK
    5) OK
    6) idem punto 2)

infatti Max, per questioni logistiche, una volta deciso il luogo dove registrare l’atto costitutivo, credo che sia più semplice affidare gli incarichi a persone vicine alla sede, anche se, se qualcuno fosse interessato a partecipare, per esempio come socio fondatore e fosse disposto a viaggiare per andare a firmare i documenti non credo ci siano problemi in questo senso,anzi sarebbe da apprezzare per l’impegno 😉

peppefisherman93
    Partecipante

Salve ragazzi volevo dirvi che anche io sono d’accordo con voi in tutti i punti… sarei disposto a pagare un contributo economico, e ovviamente aderirei all’associazione, ma non in maniera attiva perchè scuola ed età  non me lo permettono… 🙄

DesmoAccanito
    Partecipante

1) vada per A.I.P.I.A.
    2) può essere inviato in mp lo statuto? o anche pubblicato sul forum?
    3) D’accordo a versare una quota, d’accordo anche a dare una mano in via ufficiosa. Purtroppo impegni ufficiali non so se posso prendermene perchè non so quale potrà  essere la mia situazione lavorativa fra qualche mese, però nei limiti del possibile il mio contributo ci sarà .
    OK
    OK
    OK

submaro
    Partecipante

Anch’io ci sto ma solo per aiuto economico, putroppo poco tempo, sarebbe bello leggere questo statuto, magari si potrebbe inserire sul sito in modo che tutti possano essere informati.

montalbano_2007
    Partecipante

E io vi seguo …senza dubbi

mario
    Partecipante

io ci sono….

DesmoAccanito
    Partecipante

Ragazzi io intanto modifico la mia firma e aggiungo il link a questa discussione in modo che sia visibile a tutti gli utenti del forum, anche a quelli più distratti o che non hanno fatto caso a questo topic. Invito anche voi a farlo.

SARDENTICE81
    Moderatore

Benissimo… la risposta per ora è buona, ma siamo ancora pochissimi, intanto ringraziando fulvio48 e Monser che si stanno muovendo per avere le informazioni necessarie per nascere, vorrei chiedere appena fosse possibile di rendere disponibili alcume informazioni molto importanti

-il numero minimo di persone che servono a ricoprire le cariche
    -le varie cariche e i compiti affidati a ciascuna di essa

faccio un esempio, leggendo mi sono reso conto che molti non hanno la possibilità  di trovare il tempo materiale per il nostro progetto, si ma per fare che? se si tratta solo di andare a mettere le firme si può trovare il modo e il tempo per farlo. per altri impegni invece cerchiamo di trovare persone che abbiamo più tempo da poter dedicare.
    per intenderci, se io devo andare a Roma a firmare l’atto, fanculo, prendo l’aere un giorno e si fa… se invece devo tornarci più spesso per altri motivi la cosa potrebbe essere più in salita.

proviamo a fare uno sforzo e a pensare già  da adesso di creare una associazione che sentiremo nostra,

io sono parte integrante della A.I.P.I.A. ed essa appartiene anche a me, perchè rappresenta la mia passione, e non un semplice si mi affilio

montalbano_2007
    Partecipante

ok pensavo di avvisare tutti gli iscritti via mp email messenger voce telefono e quanto abbiamo a disposizione ma mi serve una locandina o modello di avviso che spieghi in sintesi che cosa si sta cercando di fare.
    che ne dite ?
    lo facciamo? 8) @SARDENTICE81 wrote:

Benissimo… la risposta per ora è buona, ma siamo ancora pochissimi, intanto ringraziando fulvio48 e Monser che si stanno muovendo per avere le informazioni necessarie per nascere, vorrei chiedere appena fosse possibile di rendere disponibili alcume informazioni molto importanti

-il numero minimo di persone che servono a ricoprire le cariche
    -le varie cariche e i compiti affidati a ciascuna di essa

faccio un esempio, leggendo mi sono reso conto che molti non hanno la possibilità  di trovare il tempo materiale per il nostro progetto, si ma per fare che? se si tratta solo di andare a mettere le firme si può trovare il modo e il tempo per farlo. per altri impegni invece cerchiamo di trovare persone che abbiamo più tempo da poter dedicare.
    per intenderci, se io devo andare a Roma a firmare l’atto, fanculo, prendo l’aere un giorno e si fa… se invece devo tornarci più spesso per altri motivi la cosa potrebbe essere più in salita.

proviamo a fare uno sforzo e a pensare già  da adesso di creare una associazione che sentiremo nostra,

io sono parte integrante della A.I.P.I.A. ed essa appartiene anche a me, perchè rappresenta la mia passione, e non un semplice si mi affilio

danielekuro
    Partecipante

ci sono pure io!!!mi muovero’ in tutto e per tutto!!!

DesmoAccanito
    Partecipante

➡ Montalbano, secondo me basta anche una piccola descrizione e il link al topic

➡ Moderatori, che ne dite di creare una room apposita per l’argomento? tenere tutte le proposte in un solo topic sarebbe confusionario e dispersivo. Creando una room si potrebbero aprire vari topic specifici contenenti i punti fondamentali che vogliamo trattare, magari con una sezione oscurata accessibile solo agli operativi.

yumina
    Partecipante

Ragazzi, premetto che il ns. acronimo a me piace, ma andando in giro su google, con aipia ci son ben 4/5 società  / gruppi di ben altro settore. Non sò se questo potrebbe essere penalizzante per la ns. associazione o meno, però pensiamoci prima di rendere le cose definitive

v.p.argo
    Partecipante

Ciao ragazzi, come già  accennato qualche mese fa io ci sono. Ora possiamo perfezionare l’idea che avevamo abbozzato quest’estate, visto che l’adesione in generale mi sembra più sentita.

Avrei solo due appunti da fare:

– Io direi che i soci possano essere sia persone fisiche sia altre associazioni in modo da avere una diffusione più ampia presso chi già  fa parte di altre associazioni che potranno aderire in toto ma mantenedo la propria autonomia interna.
    A tal scopo più che Associazione la chiamerei Federazione.

– Dovremo essere un’ associazione riconosciuta legalmente a livello nazionale per essere rappresentativi, quindi con registrazione dal notaio,comunicazione alla prefettura, al ministero e tutte le carte bollate necessarie.

Mi sembra chiaro che non stiamo parlando di costituire il “circolino dei pescatori” o l’associazione sportiva del paesello, ma di una valida alternativa ad altre Federazioni, una cosa che richiede un impegno iniziale da parte di tutti per funzionare bene.

yumina
    Partecipante

Giusto quello che dici VPARGO ma una Federazione presuppone che ci siano già  dei gruppi che praticano lo stesso sport e sentono l’ esigenza di organizzare delle attività  condivise. Poichè tutte le altre discipline che hanno a che fare con l’elemento mare sono già  incorporate in altre Federazioni (che purtroppo conosciamo bene) il nostro sport rimane unico e solo è quindi siamo costretti a creare una associazione sportiva dilettantistica.
    Ora non sò se si riesce ad aggirare questo ostacolo, mi auguro di sì.

v.p.argo
    Partecipante

Dunque, giuridicamente il termine Federazione non implica nulla.

Potremmo fare un’associazione io e te che si chiama “Federazione Vpargo e Yumina” e sarebbe tutto regolare.

E’ solo una questione d’immagine, per far capire meglio il senso del nostro progetto e permettere ad altre associazioni di aderire senza perdere la propria identità .

La Asd è da sceludere a priori perchè, essendo Associazione Sportiva , prevede di uniformarsi alle regole del Coni,
    in verità  si potrebbe fare lo stesso senza aderire al Coni, ma sarebbe una situazione che si colloca in una fascia ambigua , invece noi abbiamo bisogno di una presenza chiara e trasparente.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 445 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.