PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › FIPIA Sono aperte le iscrizioni
- Questo topic ha 461 risposte, 79 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da
v.p.argo.
-
AutorePost
-
1 Marzo 2011 alle 22:40 #2197633 Marzo 2011 alle 9:05 #219764
elsaragon
Partecipanteciao a tutti..attendo risposta del versamento effettuato…fatemi sapere qualkosa.. 😉
3 Marzo 2011 alle 9:15 #219765mosgi
Partecipante@elsaragon wrote:
ciao a tutti..attendo risposta del versamento effettuato…fatemi sapere qualkosa.. 😉
Ti arriverà  via mail
3 Marzo 2011 alle 10:12 #219766luciano.garibbo
PartecipanteFaccio una proposta, che potrebbe aver l’utilità  di farci capire (e spronare) il tesseramento.
Una pagina sul sito F.I.P.I.A. da aggiornare settimanalmente (o con la cadenza che si preferisce, basta citare …aggiornato al gg.mm.aaaa).
Pagina che riporti una tabellinda del tipo
Dettaglio:
SV000001 – quota versata
IM000002 – quota versata
GE000003 – in attesa di versamento
RM000004 – quota versata
RI000005 – quota versata
BA000006 – quota versata
RI000007 – quota versata
.
.
.
TO000102 – quota versata
MI000103 – in attesa di versamento
SV000104 – quota versata
IM000105 – quota versata
.
.
.Riepilogo per provincia:
IM: xxx tessere (quote versate yyy)
TO: xxx tessere (quote versate yyy)
SV: xxx tessere (quote versate yyy)
.
.
.
MI: xxx tessere (quote versate yyy)
GE: xxx tessere (quote versate yyy)totale: xxx tessere (quote versate yyy)
===============
Ovviamente è più facile da fare che da dire, basta un piccolo excel (che se volete posso anche preparvi io)Vantaggio:
– ognuno conosce il buon esito del proprio versamento (conoscendo il proprio n. di tessera) continuando ad assicurare il massimo rispetto per la privacy individuale
– possiamo conoscere come procede il tesseramento per provincia (sia le richieste che gli effettivi che han già  versato la propria quota)
– possiamo conoscere il totale del tesseramento …sia potenziale che effettivo (con versamento verificato)Il tutto sempre aggiornato alla data gg.mm.aaaa
Diventa in questo modo possibile anche cercar di focalizzare l’azione mirata su province o zone particolari e renderci conto del tesseramento “in progress”, affinché possa essere da stimolo
Inoltre è una pubblicità  di trasparenza, di fatto rende note le entrate per tesseramento (xxx versamenti x 10euro = entrate) che già  al netto delle spese per tessere, spedizioni, promozione e amministrative si riducono a ben poco …e con quel poco occorrerà  portar avanti le azioni a favore della nostra attività  .
Una trasparenza per la quale ad oggi nessuna federazione hai mostrato interesse e credo possa essere un atto importante per poter allontanare lo scetticismo di molti, guadagnando così in fiducia, quella fiducia che serve per poter raggiungere gli obiettivi che la fipia si è prefissa.3 Marzo 2011 alle 10:53 #219767DENTEX70
Moderatoresono d’accordo con Luciano molti detrattori si nascondono dietro il fatto che è la solita associazione nata per far soldi, addirittura farei come le amministrazioni comunali dove si pubblicano entrate, uscite, obbiettivi raggiunti e da raggiungere
3 Marzo 2011 alle 11:01 #219768GUAZA lo iettatore
PartecipanteMaurizio spiegami bene questa cosa fipia, anche perche io ho gia un censimento con il ministero!! e uguale??? prima di farlo vorrei spiegazioni thanks
3 Marzo 2011 alle 11:07 #219769yumina
PartecipanteCredo che Luciano, come sempre, sia stato costruttivo ed efficace al tempo stesso.
Mi trova daccordissimo e credo che sia anche necessaria la trasparenza anche nei confronti dei potenziali affiliati.3 Marzo 2011 alle 11:15 #219770v.p.argo
PartecipanteCiao Luciano,
chiaramente puoi immaginare che abbiamo già  un’adeguata piattaforma informatica che ci permette di fare estrapolazioni di questo tipo.Inoltre ogni iscritto riceve:
– una mail quando si registra
– una mail quando il suo pagamento arriva a destinazione col fac-simile della tessera
– la tessera fisica a casa
penso che gli sia chiaro che la sua iscrizione sia completata 😀Giustamente come dice Dentex, è importante assicurare la trasparenza delle operazioni ed il modo migliore per ottenere questo risultato è l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea di tutti gli iscritti.
Senza un bilancio dettagliato che comprende tutte le entrate-uscite si possono fornire delle informazioni fuorvianti.
Chiaramente il bilancio lo faremo a fine anno ma vedrai che per allora avremo dimostrato ampiamente la serietà  delle intenzioni e delle azioni della FIPIA.
E mettiamoci l’anima in pace perchè ci sarà  sempre qualcuno che parla giusto per il gusto di parlare male 🙂 🙂
3 Marzo 2011 alle 11:16 #219771SARDENTICE81
Moderatoreper ora siamo oberati di lavoro ma prendiamo in considerazione qualcosa del genere, quello che mi preme dire invece è che a fine anno verrà  pubblicato il bilancio della federazione in modo che sia visibile a tutti come verranno impiegati i fondi dei tesseramenti, campagne, pubblicità  , iniziative ecc. vedremo
ma soprattutto in modo che tutti vedano che nessuno dei consiglieri si metterà  in tasca un centesimo, anzi i soldi noi ce li mettiamo, perchè crediamo in questo progetto e pensiamo che sia necessario per garantire il futuro della nostra passione ed un presente più equo e rispettoso nei confronyi dei pescatori in apnea3 Marzo 2011 alle 11:40 #219772Ste
Amministratore del forum@Epinephelus guaza wrote:
Maurizio spiegami bene questa cosa fipia, anche perche io ho gia un censimento con il ministero!! e uguale??? prima di farlo vorrei spiegazioni thanks
Marco la fipia è una nuova federazione (come può esserlo la fipsas x capirci) che è stata creata solo x noi pescatori in apnea…x difendere i nostri diritti e rappresentarci con le istituzioni. Vai su http://www.fipia.it e guardati il sito. Se hai già  fatto il censimento, basta che quando ti tesseri con la fipia, metti che non vuoi essere censito xke ce lo hai già  …se uno non è ancora censito, la fipia ti da l’opportunità  di decidere di farti censire da loro quando tu ti fai il tesseramento, trasmettendo i tuoi dati al ministero ed evitando di farlo tu.
3 Marzo 2011 alle 12:12 #219773luciano.garibbo
PartecipanteOvviamente i dati che ho scritto, come dice bene Luca, son dati di cui già  disponete e che già  monitorate costantemente, oltre al fatto che la piattaforma informatica che state utilizzando è senz’altro più efficace del mini file excel di cui ho accennato (file di cui ho accennato solo per i limiti del mio possibile contributo).
Proprio per il fatto che l’esposizione di questi dati non comporterebbe aggravi importanti di lavoro ho pensato che mostrare un work in progress potesse rendere più partecipi i tesserati ma soprattutto renderebbe più facile conquistare la fiducia dei “tesserabili”, senza dover attendere i tempi tecnici di un bilancio
…in un era in cui tutto avviene on line anche una sorta di trasparenza on-line (non ovviamente un bilancio in progress che tra l’altro necessiterebbe di un’approvazione ogni volta).La pagina che immagino con aggiornamenti continui non mostrerebbe cifre (dindi, soldini) ma iscrizioni ed eventualmente iniziative, una sorta di DIARIO DI BORDO che rende anche interessante consultare la pagina con una certa frequenza e può appassionare ben di più rispetto a pagine statiche, senz’altro interessanti, ma che domani saran “quasi” le stesse di ieri e quindi non c’è motivo di rileggerle dopo la prima volta.
Questo solo per chiarire che secondo me è importantissima ed essenziale la scelta di render pubblico il bilancio annuale, una trasparenza formale di ciò che è stato fatto ma resterebbe una lettura da fare una volta all’anno e che riguarda sempre il passato (è la lettura di ciò che è stato fatto, non di ciò che sta accadendo)
…il diario di bordo che intendo avrebbe la finalità  di affiancare un mezzo più dinamico e rappresenterebbe il modo di viver la quotidianità  della federazione …un modo per esser tutti più partecipi alla vita della FIPIA.Queste precisazioni non vogliono essere un modo di insistere (anche se ho timore possano apparir così e me ne scuso), ho solo temuto di non esser stato sufficientemente chiaro nella mia spiegazione circa lo scopo della proposta.
Luciano
3 Marzo 2011 alle 12:44 #219774zio frank
PartecipanteCiao Luciano,
Fipia è nata con il contributo finanziario di un gruppo di amici a fondo perduto. Tutte le risorse che arriveranno dai tesserati saranno utilizzate per portare avanti le politiche di salvaguardia del nostro sport. Non ci sono altri mezzi di finanziamento all’orizzonte quindi il bilancio che verrà  comunicatoa fine anno sarà  molto semplice: tot tessere tot entrate e uscite. La trasparenza è ovvia…!!3 Marzo 2011 alle 13:15 #219775v.p.argo
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
….
La pagina che immagino con aggiornamenti continui non mostrerebbe cifre (dindi, soldini) ma iscrizioni ed eventualmente iniziative, una sorta di DIARIO DI BORDO che rende anche interessante consultare la pagina con una certa frequenza e può appassionare ben di più rispetto a pagine statiche, senz’altro interessanti, ma che domani saran “quasi” le stesse di ieri e quindi non c’è motivo di rileggerle dopo la prima volta.
….
LucianoCi stiamo attrezzando per fornire dei contenuti dinamici ed in continua evoluzione Luciano, bisogna solo pazientare che passi questa fase di rodaggio organizzativo le cose da fare sono tantissime, sono tante qyuelle visibili a pubblico e sono forse ancora di più quelle non immediatamente visibili, per questo chiedo di pazientare 😀 per avere i tempi giusti in modo che le cose non attualmente visibili prendano una forma pubblica coinvolgendo iscritti e simpatizzanti.
Il resto viene da se 🙂3 Marzo 2011 alle 13:22 #219776SARDENTICE81
Moderatore@luciano.garibbo wrote:
…il diario di bordo che intendo avrebbe la finalità  di affiancare un mezzo più dinamico e rappresenterebbe il modo di viver la quotidianità  della federazione …un modo per esser tutti più partecipi alla vita della FIPIA.
Queste precisazioni non vogliono essere un modo di insistere (anche se ho timore possano apparir così e me ne scuso), ho solo temuto di non esser stato sufficientemente chiaro nella mia spiegazione circa lo scopo della proposta.
Luciano
ok luciano, questa idea del diario di bordo non mi pare malvagia, mi impegno per prendere in considerazione la tua proposta nel direttivo, magari con qualche statistica periodica sulle adesioni ma senza elenchi specifici e consultabili da tutti che andrebbero a toccare anche argomenti di privacy un po’ delicati, ne parleremo, magari al prossimo CD e vi terremo informati sugli sviluppi
3 Marzo 2011 alle 16:21 #219777momy
Partecipanteragazzi è tutta una presa in giro,io mi sono iscritto tramite il MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI…piuttosto bisogna portarsi tutto il malloppo a presso,basta solo il tesserino plastificato???saluti simone
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.