fucile commerciale VS medijedi

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete fucile commerciale VS medijedi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Lorden
    Partecipante

guarda,evitando commenti su quello che scrivo,io penso che un normale fucile in alluminio sia lo stesso di quelòlo in legno,certo fare da solo un fucile dà  più soddisfazioni però penso che le prestazioni siano uguali

egi
    Partecipante

@Lorden wrote:

guarda,evitando commenti su quello che scrivo,io penso che un normale fucile in alluminio sia lo stesso di quelòlo in legno,certo fare da solo un fucile dà  più soddisfazioni però penso che le prestazioni siano uguali

non puo essere mai uguale 😀 perchè il fucile in legno avendo molta piu massa di uno in alluminio avra un rinculo molto minore e di conseguenza una maggiore potenza e velocità  😀 poi l’assetto neutro del legno permette una brandeggiabilità  unica 🙂

Lorden
    Partecipante

ha assetto neutro,ma molti fucili in carbobio,li trovo molo brandeggiabili(anche se la brandeggiabilità  è un pò personale)

luciano.garibbo
    Partecipante

@giuse993 wrote:

leggendo tra i vari argomenti mi è venuta una curiosità  uno snake o un qualsiasi fucile commerciale da 90 pùo superare le prestazioni di un medijedi?
    intendo sia in velocità  dell’asta che in gittata
    grazie 😀

Riguardo alle prestazioni, queste sono dipendenti fondamentalmente dal motore di tutto (gli elastici) e dalle masse in gioco (fucile e asta).
    Trascuro di parlare di attiti, rigidità  & c. tanto per farla breve. A parità  di gomme e asta utilizzate il fucile più pesante sarà  quello che si troverà  in vantaggio.
    Uscendo dal discorso marche e ditte, solitamente un fusto in legno pesa più di un fusto in alluminio, quindi avrà  migliori prestazioni …sempre che non allaghiamo il fusto in alluminio, però poi lo spostiamo con il paranco 😀
    Modificare le altre variabili di cui ho omesso di parlare può spostare l’ago della bilancia un po’ più da una parte o dall’altra, ovviamente.

In sostanza si tratta di scegliere la massa cercando un buon compromesso con il brandeggio, e qui il mondo degli arbalete in legno credo abbia dato sfogo a grande fantasia lasciando aperto il campo a tutte le esigenze e a tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I tempi attuali hanno inoltre permesso a tutti di fare un tale passo avanti in professionalità  tale da far si che sul mercato si trovino oggetti di ottima fattura, di gran qualità  e balisticamente curati …a prescindere da chi pubblica o meno ormai diverse aziende testano i propri prodotti al fine di verificarne e migliorarne prestazioni e balistica, almeno questo è quanto è emerso da qualche contatto con aziende diverse che, per riservatezza, non posso citare.

Luciano.

kikko
    Partecipante

@Lorden wrote:

ma stiamo scherzando!??? 😕 😯 😕

…..non esiste un fucile commerciale (commerciale lo intendo come fucile assemblata e prodotto in grandi quantita’ e non come un fucile lavorato a mano , collaudato , e perfezionato singolarmente prima di essere imesso nel mercato!) in alluminio che eguaglia il minijedi ! , fucile con un fusto di una massa consistente studiato appositamente per sfruttare al massimo la forza di quegli elastici che lanciano quella determinato tipo di asta ( lunghezza,peso,sistemazione dell ‘aletta)!!!!!

Il minijedi come il resto dei fucili ” jedi ” rimane poi un fucile frutto di una continua evoluzione studiata giorno per giorno in mare , studiata in vasca con videocamere , sensori ecc …. che trasmettone le prestazioni del fucile direttamente al computer , e i risultati si vedono !!

Fulvio57
    Partecipante

@Lorden wrote:

…Appunto….evitiamo.

sevenice
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

@Lorden wrote:

…Appunto….evitiamo.

fulvio fulvio……… 😀 😀 😀 😀

paquito
    Partecipante

@Lorden wrote:

ha assetto neutro,ma molti fucili in carbobio,li trovo molo brandeggiabili(anche se la brandeggiabilità  è un pò personale)

E tu sicuramente ne hai brandeggiati di fucili in carbonio……. :smt082 :smt082 :smt082

luciano.garibbo
    Partecipante

Stessa impugnatura, stesse gomme, stesso peso e rigidità  del fusto, stessa asta, stessi attriti di strusciamento delle gomme = stesse prestazioni, che il fucile sia tra i più blasonati o fatto con l’accetta da chi un fucile non l’ha mai visto in vita sua. Ferme queste condizioni se quest’ultimo che lo ha fatto con l’accetta senza neppure sapere che sta facendo mette due pesetti in più al suo tronchetto o sistema le gomme in modo da strusciare meno o stira un po’ più le gomme avrà  un fucile con migliori prestazioni. …qui si parla di prestazioni, poi se vogliamo parlare di altre variabili non basterebbe un libro …ma questo solo per non alimentare leggende.

Telecamera o altro non migliora le prestazioni, fa solo prendere coscienza di quali sono le prestazioni e di come correggere eventuali errori balistici, nel caso ce ne siano …basta non credere che chi non mostra filmati o vasche non per questo non testi o non sia dotato di questi ed altri strumenti, semplicemente si assiste a diverse strategie commerciali, c’è chi crede producente il fatto di mostrare le proprie prove e riprese e c’è anche chi tiene per suo uso e consumo i risultati che ottiene: il mercato e i fatturati sono quello che decreta il successo di una strategia o dell’altra …ci sono pro e contro di ogni scelta e sinceramente di addentrarmi in discorsi commerciali poco mi interessa.

Luciano.

ps: ma tutti i fucili prodotti da qualunque ditta sono fucili commerciali, jedi compresi …forse si voleva parlare di paragonare materiali diversi …ma allora cosa centrano le marche, un legno è un legno …o si vogliono paragonare marche diverse? …ma di quale materiale …un po’ vaga la domanda, comunque a parità  di gomma e disposizione della stessa sono le masse in gioco che fanno la differenza (e un fucile leggero quindi parte svantaggiato).

mrlupen75
    Partecipante

carbonio?? legno?? aluminio?? se un pescatore e bravo pesca anche con un medisten e se non e bravo puo avere anche un fucile in legno che spara da qui a li e fa delle padelle allucinanti la storia del fucile piu bello e piu potente ormai e storia vecchia

Miky
    Partecipante

Non Esiste un Paragone del Genere…EVITIAMO!!! 👿

zio frank
    Partecipante

La domanda del topic è posta male in quanto si tratta comunque di fucili commerciali.

Lorden
    Partecipante

sono assolutamente d’accordo con te mrlupen 75

zio frank
    Partecipante

Nell’ultimo numero della rivista pesca in apnea c’è un interessante articolo sulla differenza dei fucili in legno e carbonio nel quale si accenna anche a quelli in alluminio. Ne consiglio la lettura per degli spunti utili alla discussione, perchè a volte leggo dei pareri che non stanno ne in cielo ne in terra.

mrlupen75
    Partecipante

conosco dei pescatori di vecchio stampo che mi diccono sempre che l potenza di un fucile va guardata un po in secondo piano mentre certi pescatori usano ancora dei fucili di 20 anni fa tipo gli omer by valerio grassi o cressi e via dicendo tutti fucili in alminio elastici da 16mm e mulinello normalissimo eppure di pesci a casa ne portano sempre una volta li ho fatto provare il mio totem ad un amico e mi ha detto che una moda piu che un fucile che prende piu pesci e di quei soldi spesi potevo comprare altra roba io ci sono rimasto un po male ma conosco il personaggio e so che dicce le cose giuste uel giorno pescava con uno sten veccissimo e di pesci ne ha presi piu di tutti noi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.