Fucile mai visto prima d’ora!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Fucile mai visto prima d’ora!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Lupus82
    Partecipante

Ed hanno anche il coraggio di far vedere il tiro a rallenty!!! 😕

Leon
    Partecipante

Infatti, a me non sembra un fucile da pesca “sportiva”, ma più da pesca antisportiva. Sembra un arma dell’esercito!

Lupus82
    Partecipante

A parte quello…..ma ha proprio una balistica esterna che fa letteralmente cagare!!
    Un fucile cosi non serve a nulla……..secondo me fa solo rumore….non riuscirebbe a bucare neanche un pesce di un chilo!

Leon
    Partecipante

Della balistica non so cosa dirti, non sono un esperto, però vedendo il primo rallenty mi pare di vedere l’asta in uscita dal fucile molto incurvata, quindi sulla precisione dei dubbi rimangono anche a me, anche se penso sia stato ideato per la pesca ai grandi pelagici, dove magari si punta più sulla potenza, rispetto alla precisione.

MR Carbon
    Partecipante

Gli avevo visti solo on-line. Penso che siano fucili per pescare negli ocean, a me sembrano dotati di una grande forza anche se non gli ho mai provati.

FRANCESCO78
    Partecipante

esteticamente sembra di vedere i vecchi fucili dei pioieri certo a vedere l’ata sul rallenty in termini di precisione lascia i sui dubbi fa una parabola pazzesca!!! e poi una botta di rumore che nn è per niente proficua ad uno che si immerge a cacciare il pesce

Marcoz
    Partecipante

mah sarà  un prototipo da migliorare, certo la potenza è evidente ma cala molto di precisione…

ToNy92
    Partecipante

Se n’era già  parlato di questo fucile nel forum un bel pò ti tempo fa..cmq si esiste ma in italia ancora non è diffuso

ziofelix
    Partecipante

è il famoso idropneumatico,ossia un fucile che ha un serbatoio uguale a quello dei normali pneumatici e che una volta caricato permette l’immissione nel serbatoio,tramite uno stantuffo,di acqua prelevata direttamente dal mare.In pratica quando entra l’acqua questa riduce il volume del gas del serbatoio aumentandone la pressione che quindi aumenta la potenza dell’asta in uscita.L’unico modello commercializzato in italia fu l’idra alcedo.Che dire è sicuramente un’arma potentissima ma sicuramente troppo elaborata a mio giudizio,inoltre al giorno d’oggi esistono i fucili mambizzati e,volendo,anche la modifica tovarich che hanno già  prestazioni davvero incredibili e grande potere di penetrazione a grandi distanze.Di conseguenza un fucile come questo,oggigiorno ,è davvero inutile e ,a mio modesto parere,anche antisportivo.L’abilità  del pescasub sta nel fare avvicinare i pesci a lui e non nell’avvicinarsi a loro tramite gittate siderali;certo oramai il pesce è smaliziato,sempre piu’ difficile,è giusto cercare di avere armi importanti e precise anche a distanza ,pero’ a tutto c’è un limite…..Detto questo vi saluto e ripeto che questo è solo il mio modestissimo parere e nulla di piu’. :hello2:

Marcoz
    Partecipante

@ziofelix wrote:

è il famoso idropneumatico,ossia un fucile che ha un serbatoio uguale a quello dei normali pneumatici e che una volta caricato permette l’immissione nel serbatoio,tramite uno stantuffo,di acqua prelevata direttamente dal mare.In pratica quando entra l’acqua questa riduce il volume del gas del serbatoio aumentandone la pressione che quindi aumenta la potenza dell’asta in uscita.L’unico modello commercializzato in italia fu l’idra alcedo.Che dire è sicuramente un’arma potentissima ma sicuramente troppo elaborata a mio giudizio,inoltre al giorno d’oggi esistono i fucili mambizzati e,volendo,anche la modifica tovarich che hanno già  prestazioni davvero incredibili e grande potere di penetrazione a grandi distanze.Di conseguenza un fucile come questo,oggigiorno ,è davvero inutile e ,a mio modesto parere,anche antisportivo.L’abilità  del pescasub sta nel fare avvicinare i pesci a lui e non nell’avvicinarsi a loro tramite gittate siderali;certo oramai il pesce è smaliziato,sempre piu’ difficile,è giusto cercare di avere armi importanti e precise anche a distanza ,pero’ a tutto c’è un limite…..Detto questo vi saluto e ripeto che questo è solo il mio modestissimo parere e nulla di piu’. :hello2:

un parere che condvido

Leon
    Partecipante

Anche io mi associo a Ziofelix, quando dice della poca sportività  di questo fucile.

v.p.argo
    Partecipante

ma poi che roba, dopo un metro l’asta è inclinata a 45 gradi!
    nei modelli più potenti che fanno, l’asta boomerang?? 😀

aledec88
    Partecipante

Cosa c’è di poco sportivo? Se devi andare a tonni devi usare per forza 3-4 elastici (se non più)… Non è anche quello anti-sportivo allora?

Piuttosto lo vedo come un fucile molto specifico, per niente versatile, molto pratico e poco bello, questo si… So che in Sardegna c’era qualcuno che usava anni fa fucili come questi per dentici e ricciole (in particolare usava l’Alceda Hydro -spero di ricordare bene lo “spelling”-).

ziofelix
    Partecipante

@aledec88 wrote:

Cosa c’è di poco sportivo? Se devi andare a tonni devi usare per forza 3-4 elastici (se non più)… Non è anche quello anti-sportivo allora?

non è vero….guardati l’agguato profondo di qualche anno fa(non ricordo quale numero)dove dapiran prende un tonno con asta da 6 mm,senza nemmeno averlo perforato del tutto…..quella si che è pesca in apnea,non andare con un cannone che ti spara a 7 o 10 metri…cmq ripeto che è solo il mio parere nulla di piu’,rispetto la tua opinione ma non la condivido. :hello2:

Leon
    Partecipante

Anche io la penso come Ziofelix. Secondo me l’abilità  del pescatore sta anche nella capacità  di riuscire ad avvicinarsi ad una distanza utile per poter catturare i grandi pelagici. E poi in commercio a mio modo di vedere ci sono fucili adatti a questo tipo di catture. Oltre alla cattura di Dapiran, ci sono altri video anche su Youtube dove si vedono catture di pesci “giganti” con lunghi arbalete. I fucili oltre i 100 cm. di lunghezza credo siano ideali per quel tipo di pesca, senza dimenticare che il superjedi e il megajedi se non erro sono stati creati apposta per i grandi pelagici.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.