PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › fucile murenato
- Questo topic ha 64 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Psycho87.
-
AutorePost
-
1 Gennaio 2010 alle 14:29 #4398icaroMembro
Ciao a tutti, sto provando a fare un esperimento sul mio vecchio excalibur: vorrei mimetizzarlo.
Dopo aver spellato e fritto la murena, ho lavato bene la pelle dal muco e una volta asciugata l’ho incollata al fusto con la colla “artiglio” che già possedevo… che va bene per cuoio pelle plastica… e alluminio non era elencato.
Ora non mi resta che dare una passata di pellicola per impermeabilizzarlo all’acqua e proteggerlo, seppur minimamente, dalle strisciate.
Dato che si tratta di pelle, seppur secca, che prodotto mi consigliereste di usare?
Leggevo sul forum che negli arbalete di legno si usano la colla poliuretanica o la resina epossidica… io non le ho mai usate prima d’ora e non le conosco, vanno bene? Ce ne sono di trasparenti?Vi ringrazio in anticipo 🙂
Icaro
1 Gennaio 2010 alle 14:36 #165464zio frankPartecipanteOgni giorno ne inventate una nuova…. 😆 😆 😆
1 Gennaio 2010 alle 14:43 #165465LefaPartecipanteCredo che s enon la isoli al 100%, il continuo contatto con l’acqua potrebbe farla marcire. Inoltre devi farla seccare già sulla forma del fusto, se la secchi piatta una volta rigida rischi di spezzarla curvandola (provai a farmi una cintura tanti anni fa 😆 ).
La pelle dei pesci va conciata come quella delle bestie di terra, sono oramai comuni cinture in pelle di squalo, razza e quant’altro (una volta facevono anche le scarpe con la Corvina).Le resine a cui ti riferisci sono ambedue trasperenti, per la finitura esterna di solito si usa la poliuretanica, che costa anche meno.
Secondo me è più pratico ricreare il pattern della Murena con la vernice, ma l’esperimento è curioso, quindi voto per la poliuretanica, sopra e sotto!
Facci sapere 😀1 Gennaio 2010 alle 15:12 #165466icaroMembroeheheh si Zio, la noia porta a trovare dei diversivi!!! 😉
La pelle infatti si è seccata: ovvero l’ho lavata con acqua calda e riempita di acqua fino al foro, quindi l’ho tenuta così tutta la notte appesa nei fili del bucato il di dentro fuori, la parte dalla molletta al foro si è seccata, mentre l’altra è rimasta bella tesa e no nsi è seccata, asciugando bene il poco muco residuo.
Quindi ho buttato via la parte secca, ho asciugato bene la parte lavorabile e l’ho incollata con la colla che già avevo… un difetto che sto notando fin d’ora è che come temevo, asciugandosi si assotiglia la pelle tendendo a perdere il contrasto delle macchie gialle.Grazie Lefa per le dritte… seguirò il tuo consiglio usando la resina poliuretanica e vedendo di abbondare sopratutto nelle parti di giunzione con la testata e con l’alluminio del fusto.
Speriamo di trovare la resina domattina e incrociamo le dita!Icaro
PS:mostro una foto anche qui:
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2795_231006b533785958ac3623824b728098.jpg<!–m →1 Gennaio 2010 alle 15:29 #165467Alessandro V.PartecipanteBlocca il guida asta altrimenti come scorre ti rovina tutto!
1 Gennaio 2010 alle 16:02 #165468icaroMembro@Alessandro V. wrote:
Blocca il guida asta altrimenti come scorre ti rovina tutto!
Si ale, per ora è giusto un esperimento che va dal guidaatsa alla testata… poi se funziona credo che il guida asta lo incollerò e lo renderò tutt’uno col fusto così da metter la pelle prima e dopo e non sotto… 😉
Icaro
PS:se il fucile mi cadrà nel fondo e spero che nessuna murena cerchi di corteggiare il fucile… sarebbe un problema ripescarlo…
2 Gennaio 2010 alle 14:13 #165469DesmoAccanitoPartecipanteSei il mio mito! sono proprio curioso di vedere come viene il lavoro finito 😀
2 Gennaio 2010 alle 14:16 #165470paquitoPartecipanteNon sono sicuro della durata, ma è davvero un’idea molto originale, complimenti 😉
2 Gennaio 2010 alle 17:04 #165471rendilorPartecipanteIcaro, non ho consigli da darti… però devo dire che la tua creatività è sorprendente !!!
2 Gennaio 2010 alle 18:10 #165472icaroMembroGrazie dell’appoggio ragazzi… 😀
mi sono accorto di aver fatto un piccolo errore di valutazione e dovrò acciuffare un’altra murena (speriamo enorme) per correggere lo sbaglio, nel mentre userò il fucile senza applicare nulla sulla pelle, così vedrò come si comporterà col massimo dell’esposizione con acqua salata e col massimo attrito dell’asta.Icaro
PS:ho steso troppo bene la pelle sul fusto, e asciugandosi completamente è diventata molto fine e le macchie gialle son sfumate su una tonalità di nero chiaro… o grigio scuro… non si capisce. Ma so già come fare per rendere il colore perfetto!!! eheheheh 😀 aggiorno alla prossima murena!!!
2 Gennaio 2010 alle 20:12 #165473LordenPartecipanteio penso sia una grande stupidaggine,scusate ma è così,innanzitutto non è un bel mimetica(nero a puntini gialli) poi se proprio volevi farlo almeno mimetizza tutto il fucile!!! lasciare il filo rosso e il fusto mimetico è una grande cretinata,io già penso che il mimetico serva a ben poco,soprattutto sui fucili eprò così mi sembra eccessivo…
2 Gennaio 2010 alle 20:15 #165474peppefisherman93Partecipantelorden a quante cavolate spari tu…… icaro ha provato a fare una cosa al contrario tuo che parli e basta e non concludi…. sul fatto che non serva molto ci può anche stare ma che sia una cretinata no….
non è ne il primo ne l’unico ad utilizzare il monofilo rosso….. 😉
2 Gennaio 2010 alle 20:30 #165475LordenPartecipantee chi lo ha condannato ❗ ❗ ❗ 😮 io sto solo dicendo che il rosso è un colore acceso,e rosso e miemtico non vanno a nozze,e poi quello non si può dire che sia mimetico!!! ritornando al rosso,se qualcuno di voi fa softair(coem me) saprà che quando fai la prima partita e non hai la mimetica ti dicono di non mettere colori ben visibili come il rosso,arancio,colori fluorescenti!!!!io uso nylon trasparente,a mio aprere uno dei pochi colori che andrebbe usato(trasparente,blu acqua,nero ma proprio rosso no!!!)
2 Gennaio 2010 alle 20:34 #165476peppefisherman93Partecipantetanto il pesce non vede la sagola…. e poi non avevi detto che iniziavi a gennaio a fare softair????
2 Gennaio 2010 alle 20:42 #165477LordenPartecipanteno ho iniziato a dicembre 😀 ma qui non centro io,centra il fatto che io non vedo l’utilità di mimetizzare il fucile,i calzari,le pinne!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.