GARA SOCIALE 2008 !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #339
    sevenice
    Partecipante

    Oltre alle gare Ufficiali …. all’interno del nostro Team partecipiamo anche ad una sorta di mini campionato ..( Gare sociali )…che sono comunque vere e proprie competizioni …con tanto di classifica ..pesatura ..e premi :
    spero di non annoiarvi, anzi approfitto della presenza di alex, spero di avere anche la sua versione …. della Gara !!!1

    Spero queste righe possano servire per farvi capire meglio l’ambiente, i pensieri in gara ,le tecniche e le scelte …e gli errori :

    Versione di Sevenice :
    Regole le stesse delle gare Ufficiliali :
    4 ore di pesca , peso minimo 300 gr. per preda , 2kg per la murena /grongo, penalita’ sotto i 150 gr. !!!

    Le condizione del Mare erano buone ( Tirreno Zona Vibo Val ), ottima la visibilita, scelgo di andare in direzione Sud … a favore di corrente …e approfittando del mare limpido …. decido di pescare con un fucile lungo all’ aspetto / agguato su batimetrica di circa 8 mt……
    All’aspetto non viene niente e tra l’altro sono pure fortemente raffreddato, e la cosa mi innervosisce molto, il non riuscire a compensare …… mi crea enorme disagio …!!!

    In uno degli ultimi aspetti …mi passa un banco di cefali sulla…testa (sono altissimi….ciraca 5 mt ) sparo’ all’ultimo esemplare (perche’ prima ho controllato se ci fossero spigole nel mezzo ) …. ma lo padello !!!
    ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ

    Il nervosismo si raddoppia … e decido di accostare …in cerca di cefali/spigole in acqua bassa / bassissima sempre usando il fucile lungo …
    Ancora un cefalo (lungo) Padellato….. poi e la volta di un sarago all’imbocco della Tana … ancora padella…. Sono quasi Furibondo …
    Raccolgo le idee e cerco di concentrarmi e calmarmi….

    Finalmente in uno spacco … vedo una sagoma che va avanti e dietro … il tiro รจ difficile …… Ma questa volta la mia vena cecchina decide di farmi un regalo …. e finalmente insagolo un cefalo in tana (รจ a limite di peso ) !!!!

    Sono passate circa 2 ore e mezza e ancora mi ostino … a pescare a libero (grave errore la testardaggine )…. alla fine mi incrocio con IL presidente che mi dice “…. pesca in tana col corto… “
    Tra me ho pensato… tanto oggi peggio di come sta’ andando… (e tutt’al piu’ faccio un po’ di pratica …..) e cosi ‘ ho iniziato il mio lavoro di minatore ….
    subito sparo un grosso labride ( lappana )….ma si strappa dalla fiocina !!
    Poi ne trovo un altro e questa volta รจ al cavetto …..
    mi sposto di nuovo ad 8 mt….. e pesco come una cucitrice …(accumulo comunque esperienze utile …..cosa che non faccio mai nelle mie uscite private …)
    Verso la fine su un ridosso …fiocino una Triglia GIGANTE ( mai vista una cosi’ )….
    La gara e agli sgoccioli scovo in un buco difficilissimo un saragone … che mi fa spolmonora tra i sali scendi ( lo sparo due volte e per due volte si scansa …..dietro una roccia)….torno a terra distrutto gara Finita !!!

    Le mie prede sono tutte Regolari(niente penalita’) ma alla pesatura : Nessuno dei tre pesci raggiunge 300 gr. (sono tutti di pochi grammi sotto !!!! )
    La Triglia ha fatto fermare l’ago a 288 gr. !!!
    Ovviamete non rientro in Classifica !!!! ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ
    Ma almeno niente Cappotto ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰

    Considerazioni personali :
    Il vincitore ha sparato 4 bei saraghi (in tana )
    Il secondo 3 bei cefali (in tana …..

    In gara quando si รจ in 20 / 25 se non piu’ non si puo ‘ pescare come ci PIACE!!
    Bisogna essere rapidi nel cambiare tecnica e capire i momenti giusti per farlo ….
    Tenere la concentrazione …. Sempre ….!!

    PS. pochi pesci fanno la differenza : Se i miei pesci erano tutti 300 Gr. grazie la bonus specie ( avrei VINTO la competizione ) anche se pesavano meno ad esempio dei 4 saraghi !!!

    Comunque con i se e con i ma …NON SI VINCE NIENTE !!!!

    LA PAROLA AD ALEX…… COME SARA’ FINITO ????

    PS. PS ……NIENTE VIDEO ……. HO DIMENTICATO DI INSERIRE IL CHIUDI BATTERIE NELLA CAM…… ho fatto una prova del cavolo…e un falso contatto l’ha resa inutilizzabile per questo giorno !!! ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ

    #24319
    mario
    Partecipante

    Purtroppo io non ho mai partecipato a delle gare,,,,sarebbe bello potersi confrontare con altri ragazzi.
    Chissร ย  prima o poi ๐Ÿ˜ฏ ๐Ÿ˜ฏ

    #24320
    sevenice
    Partecipante

    @mario wrote:

    Purtroppo io non ho mai partecipato a delle gare,,,,sarebbe bello potersi confrontare con altri ragazzi.
    Chissร ย  prima o poi ๐Ÿ˜ฏ ๐Ÿ˜ฏ

    Mario ….anche se sei in sicilia e sei tesserato .. con una societa’ li … lo sai che per partecipazione a gare selettive ….. puoi scegliere qualsiasi regione d’Italia …….. cosi’ potresti venire in calabria (Zona nove) ๐Ÿ˜€ !!

    Ps. Mario sto scrivendo spesso qualcosina sulle gare …. proprio perche ‘ siano chiari alcuni aspetti positivi /negativi :

    – Io mi sto ‘ trovando bene e le vivo bene …..
    – ho sottolineato piu’ volte che spesso …non si peschera’ come piu’ piace… ma questo fa parte del gioco….
    – riguardo al confrontarsi … chiunque di noi …anche in una giornata di pesca tra amici …ha in se una vena competitiva e goliardica (vedi io e alex ….quante prese per il sedere……nelle pescate domenicali)…
    – pero’ รจ piu’ bello …. stare con altri (squali) che non conosci e vedere come si comportano….. e quali diavolerie s’inventano … per sopraffarti !!!! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€
    – importante รจ che anche nelle gare sia il nostro spirito di divertimento a prevalere…..
    – alla fine io mi arrabbio ,se pesco male, anche se sono solo …… quindi non vedo tante differenze!!!

    #24321
    Ryo
    Amministratore del forum

    a me non interessano le gare….piรน che altro perchรจ anche in gara non sarei capace di sparare pesci al di sotto di 400, 500 g……e quindi tornerei sempre a mani vuote ๐Ÿ˜€

    #24322
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    a me non interessano le gare….piรน che altro perchรจ anche in gara non sarei capace di sparare pesci al di sotto di 400, 500 g……e quindi tornerei sempre a mani vuote ๐Ÿ˜€

    In questo eticamente.. mi trovi daccordo …. io per esempio ….. :

    eliminerei la Murena e il Grongo dalle Competizioni ….

    eliminerei i labridi (escluso il tordo nero / tordo ciliegia)…….

    e riparametrerei le misure per …Serra /Dentice/ leccia / ricciola / Spigola / CORVINA ….

    Per i sargahi invece 400 gr…. va piu’ che bene ……. perche’ non so da voi …ma qui ….. sono gia’ rari ( e non per colpa dei pescasub… ๐Ÿ˜‰ )

    #24323
    Ryo
    Amministratore del forum

    io in genere cerco il pesce dai 400-500 g in su….poi dipende dalle specie…
    La spigola la sparo di 700-800 g ad esempio.
    Ora capite quindi perchรจ non prendo mai niente…non solo padello…ma sono anche molto selettivo ๐Ÿ˜€

    #24324
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    io in genere cerco il pesce dai 400-500 g in su….poi dipende dalle specie…
    La spigola la sparo di 700-800 g ad esempio.
    Ora capite quindi perchรจ non prendo mai niente…non solo padello…ma sono anche molto selettivo ๐Ÿ˜€

    spareresti ad una triglia 288 GR. ???

    (SEMBRAVA UN MATTONE…… ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ )

    #24325
    mario
    Partecipante

    ๐Ÿ˜ฏ ๐Ÿ˜ฏ io rimetterei le cernie…………….si ma dove sono ????

    #24326
    sevenice
    Partecipante

    @mario wrote:

    ๐Ÿ˜ฏ ๐Ÿ˜ฏ io rimetterei le cernie…………….si ma dove sono ????

    Le cernie e meglio …di no…. per due motivi ……

    1) 25 persone che pescano in tana ne sparerebbero troppe (ammesso ci siano di taglia )…

    2) per cercare le cernie piu’ grandi i concorrenti si spingerebbero sempre piu’ in profondita’ ..con rischio per la propria persona…..

    #24327
    BeliaL
    Partecipante

    Io sรฒ che le cernie non possono essere piรน pescate…infatti come dice sevenice….le cernie non possono essere piรน pescate nelle gare perchรจ molte volte sono “novizi” i pescatori, ed essendo “inesperti” per andare a prendere la cernia della vita o della vittoria ci rimangono fregati :angel7: …..domanda..sevenice tu hai partecipato alle semifinale che si sono svolte qui in Sicilia a Terrasini?

    #24328
    sevenice
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    Io sรฒ che le cernie non possono essere piรน pescate…infatti come dice sevenice….le cernie non possono essere piรน pescate nelle gare perchรจ molte volte sono “novizi” i pescatori, ed essendo “inesperti” per andare a prendere la cernia della vita o della vittoria ci rimangono fregati :angel7: …..domanda..sevenice tu hai partecipato alle semifinale che si sono svolte qui in Sicilia a Terrasini?

    Belial io al momento sto tentando di fare semplicemete una buona prova nelle Gare Selettive (http://www.garesub.com ; gare selettive 2007/2008 ; Classifica ; Zona NOVE ;….. 10ร‚ยฐ Posto……..
    e ( eventualmente ma difficilissimo) qualificarmi … per un campionato di II Categoria !!!!
    Altro che semifinale di Terrasini………. ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    #24329
    Ryo
    Amministratore del forum

    BeliaL vincerebbe la selezione con un carniere di lappane ๐Ÿ˜€

    #24330
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    BeliaL vincerebbe la selezione con un carniere di lappane ๐Ÿ˜€

    ieri in auto….. al ritorno …. con alex …parlavamo proprio di questo….
    entrambi ad inizio gara ….avevamo avuto l’occasione di sparare un labride sicuramente in peso…. (a me per esempio รจ successo nei primi tuffi di incrociare in caduta un GROSSO e GRASSO esemplare stimato sui 400 gr.. … ma ho preferito non sparare per non disturbare altro…)
    Il problema รจ che se poi decidi di impostare la tua gara ….alla ricerca di Labridi in peso ….. ti accorgerai che non รจ cosi’ facile come sembra anzi…….
    una cosa รจ sparare lapparini ….. da 100/200 gr….. ben diverso sparare i BIG abbastanza smaliziati……………!!!

    #24331
    BeliaL
    Partecipante

    ma dai se ne vedi uno di 400grm che ti puoรฒ fare punteggio come fai a non spararlo!io andre rosikando scogli scogli pur di fare punti! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    #24332
    Alexice
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    Oltre alle gare Ufficiali …. all’interno del nostro Team partecipiamo anche ad una sorta di mini campionato ..( Gare sociali )…che sono comunque vere e proprie competizioni …con tanto di classifica ..pesatura ..e premi :
    spero di non annoiarvi, anzi approfitto della presenza di alex, spero di avere anche la sua versione …. della Gara !!!1

    Spero queste righe possano servire per farvi capire meglio l’ambiente, i pensieri in gara ,le tecniche e le scelte …e gli errori :

    Versione di Sevenice :
    Regole le stesse delle gare Ufficiliali :
    4 ore di pesca , peso minimo 300 gr. per preda , 2kg per la murena /grongo, penalita’ sotto i 150 gr. !!!

    Le condizione del Mare erano buone ( Tirreno Zona Vibo Val ), ottima la visibilita, scelgo di andare in direzione Sud … a favore di corrente …e approfittando del mare limpido …. decido di pescare con un fucile lungo all’ aspetto / agguato su batimetrica di circa 8 mt……
    All’aspetto non viene niente e tra l’altro sono pure fortemente raffreddato, e la cosa mi innervosisce molto, il non riuscire a compensare …… mi crea enorme disagio …!!!

    In uno degli ultimi aspetti …mi passa un banco di cefali sulla…testa (sono altissimi….ciraca 5 mt ) sparo’ all’ultimo esemplare (perche’ prima ho controllato se ci fossero spigole nel mezzo ) …. ma lo padello !!!
    ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ

    Il nervosismo si raddoppia … e decido di accostare …in cerca di cefali/spigole in acqua bassa / bassissima sempre usando il fucile lungo …
    Ancora un cefalo (lungo) Padellato….. poi e la volta di un sarago all’imbocco della Tana … ancora padella…. Sono quasi Furibondo …
    Raccolgo le idee e cerco di concentrarmi e calmarmi….

    Finalmente in uno spacco … vedo una sagoma che va avanti e dietro … il tiro รจ difficile …… Ma questa volta la mia vena cecchina decide di farmi un regalo …. e finalmente insagolo un cefalo in tana (รจ a limite di peso ) !!!!

    Sono passate circa 2 ore e mezza e ancora mi ostino … a pescare a libero (grave errore la testardaggine )…. alla fine mi incrocio con IL presidente che mi dice “…. pesca in tana col corto… “
    Tra me ho pensato… tanto oggi peggio di come sta’ andando… (e tutt’al piu’ faccio un po’ di pratica …..) e cosi ‘ ho iniziato il mio lavoro di minatore ….
    subito sparo un grosso labride ( lappana )….ma si strappa dalla fiocina !!
    Poi ne trovo un altro e questa volta รจ al cavetto …..
    mi sposto di nuovo ad 8 mt….. e pesco come una cucitrice …(accumulo comunque esperienze utile …..cosa che non faccio mai nelle mie uscite private …)
    Verso la fine su un ridosso …fiocino una Triglia GIGANTE ( mai vista una cosi’ )….
    La gara e agli sgoccioli scovo in un buco difficilissimo un saragone … che mi fa spolmonora tra i sali scendi ( lo sparo due volte e per due volte si scansa …..dietro una roccia)….torno a terra distrutto gara Finita !!!

    Le mie prede sono tutte Regolari(niente penalita’) ma alla pesatura : Nessuno dei tre pesci raggiunge 300 gr. (sono tutti di pochi grammi sotto !!!! )
    La Triglia ha fatto fermare l’ago a 288 gr. !!!
    Ovviamete non rientro in Classifica !!!! ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ
    Ma almeno niente Cappotto ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰

    Considerazioni personali :
    Il vincitore ha sparato 4 bei saraghi (in tana )
    Il secondo 3 bei cefali (in tana …..

    In gara quando si รจ in 20 / 25 se non piu’ non si puo ‘ pescare come ci PIACE!!
    Bisogna essere rapidi nel cambiare tecnica e capire i momenti giusti per farlo ….
    Tenere la concentrazione …. Sempre ….!!

    PS. pochi pesci fanno la differenza : Se i miei pesci erano tutti 300 Gr. grazie la bonus specie ( avrei VINTO la competizione ) anche se pesavano meno ad esempio dei 4 saraghi !!!

    Comunque con i se e con i ma …NON SI VINCE NIENTE !!!!

    LA PAROLA AD ALEX…… COME SARA’ FINITO ????

    PS. PS ……NIENTE VIDEO ……. HO DIMENTICATO DI INSERIRE IL CHIUDI BATTERIE NELLA CAM…… ho fatto una prova del cavolo…e un falso contatto l’ha resa inutilizzabile per questo giorno !!! ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ

    le premesse fatte dal mio amico sono come al solito precise ed impeccabili……. ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ !!

    Versione di Alexice:
    come lui decido anche io di andare subito verso sud, visto che da una ricognizione aerea fatta in precedenza dall’alto mi sembrava il lato migliore…inizio la pescata con un lungo arbalete da 100 anche se fin da subito mi rendo conto che il pesce non e’ spaventato di +….per i motivi citati dal mio compagno..cmq dopo qualche tuffo scorgo con la coda dell’occhio un cefalo che alla velocita’ della luce s’imbuca sotto un grande masso scendo con la speranza che non si sia dileguato nei molteplici cunicoli che caratterizzano quella zona ed ecco che fa’ capolino la testa sparo e lo fulmino…il pesce e’ al cavetto ed e’ sicuramente in peso ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ !!
    Qui iniziano per me le disavventure ๐Ÿ‘ฟ , visto che quel tiro compromette anzi distrugge l’asta (punta piegata di circa 45ร‚ยฐ), cerco uno spacco dove poterla raddrizzare nel migliore dei modi ma il risultato non sara’ per niente sufficiente visto l’entitita’ del danno…cmq non mi perdo d’animo e continuo la mia pescata…razzolando qua e la’ in una batimetrica compresa tra i 4 e 8 metri con l’asta che mi strizzava l’occhio ๐Ÿ˜‰ metto al cavetto due saraghi uno pensavo fosse sicuramente in peso ma alla fine l’agho della bilancia segnera’ inesorabilmente 265 gr…peccato!!
    Sono passate circa 2 ore e l’asta era sempre peggio…quindi cambio fucile e prendo un’arma micidiale( ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ ) Omer Tempest 40 con fiocina a 5 punte….da qui in poi la situazione diventa drammatica.
    Premetto che era la prima volta che usavo questo minifucile infatti al primo tiro utile, un bel sarago immobile in tana, ecco arrivvare la prima padella della giornata (ragazzi vi giuro era paralizzato…sembrava morto..)…il problema subito riscontrato era il clamoroso ritardo tra il premere il grilletto e veder partire l’asta…in pratica il pesce dopo lo sparo beve un caffe’ si gira e ti saluta….. ๐Ÿ˜€ !!
    Conclusioni il mitico fucile mi fa’ perdere due saraghi stimati 400/500 gr e un siluro di cefalo bello grosso sempre ovviamente in tana.
    Mi sono piazzato settimo in classifica….peccato poteva andare sicuramente meglio avendo a disposizione il mio asso da 55 purtroppo defunto…!!

    P.s. alla prossima Sevenice…. ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ !!
    1-1 palla al centro!! 8) 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.