geronimo 75 una o due passate di monofilo?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete geronimo 75 una o due passate di monofilo?

• Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da alfasub.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    CarmySub
    Partecipante

Potresti benissimo lasciare un giro di monofilo e se vuole altro filo lo prende dal mulinello ke devo essere bello libero!!!

_Massi_
    Partecipante

@alfasub wrote:

ho notato che quando sparo l’asta mi prende pure una 15ina di cm del mulinello…e più lo allentavo e più prendeva sagola(1-2 cm) ora ho una sola passata di monofilo…pensate che siano meglio due? che benefici ne trarrei?

Per me dovresti dare un’altra passata.
    Io son dell’idea che il mulinello, seppur “allentato”, rallenti un poco la corsa dell’asta (magari i super esperti mi smentiranno 😈 )
    Poi c’è il rischio che si blocchi quando invece dovrebbe darti sagola, o peggio ancora potresti dimenticare di allentarlo.

Fulvio57
    Partecipante

Infatti i rischi sono proprio quelli elencati da Massi. Procurati del monofilo molto morbido da 120 ( è il diametro, 1,2 millimetri), fagli due passate e apri il mulinello provando uno strappo con la mano.

alfasub
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Infatti i rischi sono proprio quelli elencati da Massi. Procurati del monofilo molto morbido da 120 ( è il diametro, 1,2 millimetri), fagli due passate e apri il mulinello provando uno strappo con la mano.

il monofilo non ne ho da 120…solo 170…va bene uguale?

Fulvio57
    Partecipante

A mio parere è troppo spesso. Se rigido prende anche “memoria” e crea attrito distendendosi al momento dello sparo. Cerca del 120 o, al massimo del 140.

Ron
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

A mio parere è troppo spesso. Se rigido prende anche “memoria” e crea attrito distendendosi al momento dello sparo. Cerca del 120 o, al massimo del 140.

che vuol dire prende memoria?

zio frank
    Partecipante

Significa che nei punti in cui piega per l’incastro con lo sganciasaola e la testata, conserverà  quelle pieghe che inevitabilmente creeranno più attrito al tiro.

Lefa
    Partecipante

La lunghezza del terminale falla in base alla gittata del tuo tiro, conta che con una passata hai gia 225 cm , con due arriviamo a 375 cm, forse troppi per l’allestimento di un 75, che userai immagino per la tana e il piccolo agguato.
    non preoccuparti se ti ruba qualche centimetro (a patto che siano pochi) dal mulinello, tanto quando l’asta arriva a quella distanza ha gia impiegato quasi tutta la sua energia e il tiro sarà  gia nella zona “morta”, ovvero quella in cui non penetri il pesce.

Un filo ha “effetto memoria” quando rimane in piega in una data posizione e col tempo si deforma assumendo la piega che lo ha costretto.

[edit]

è stato piu veloce lo Zio 8)

Ron
    Partecipante

ok grazie gentile come sempre

alfasub
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

il problema è che l’unico negozio è lontanto…e farmi mezz’ora se non di più di macchina per il monofilo non è il massimo…tanto per questanno pescherò ancora due-tre volte..e il prossimo anno visto che devo comprare un pò di cose lo prendo

Majin GinGre
    Partecipante

come solo 2 o 3 volte??? è proprio ora che inizia la stagione buona!!!

alfasub
    Partecipante

@Majin GinGre wrote:

come solo 2 o 3 volte??? è proprio ora che inizia la stagione buona!!!

eh lo sò…ho pure trovato bei posti per l’agguato in basso fondo…però il punto è che ho 15 anni,e abito a roma…e non ci sono posti vicini per pescare stanno tutti a 3 quarti d’ora…e non avendo la macchina è un pò dura arrivarci…posso pescare solo in estate perchè vado in un campeggio e c’è il mare a 5 minuti…quindi dovrò aspettare…

Fulvio57
    Partecipante

….Già , aspettare i 16 anni legali per imbracciare un fucile :mrgreen:

alfasub
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

no…il problema non è questo…è che non ho un passaggio…dicerto mio padre non fa l’alba per portarmi a pescare…poi non è che resta li 4-5 ore a vedermi…e non mi può lasciare da solo..quindi o trovo qualcuno che mi porta o mi rassegno

ThUnDeR
    Partecipante

@alfasub wrote:

@Fulvio57 wrote:

no…il problema non è questo…è che non ho un passaggio…dicerto mio padre non fa l’alba per portarmi a pescare…poi non è che resta li 4-5 ore a vedermi…e non mi può lasciare da solo..quindi o trovo qualcuno che mi porta o mi rassegno

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.