PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Ho avvistato una cernia.. o almeno credo!
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da
DENTEX70.
-
AutorePost
-
5 Gennaio 2014 alle 17:09 #321121
submaro
PartecipantePiù guardo il video e più mi convinco che non è una cernia…
Lasciando stare la bocca che potrebbe essere una mal formazione, anche se credo che la selezione naturale non avrebbe fatto vivere un cernia in queste condizioni, la cernia quando mangia crea una depressione risucchiando la preda all’interno, con quella bocca credo sia impossibile fare ciò e quindi dovrebbe essere morta, in più la cernia non si muove assolutamente in quel modo…
Sono convinto che non sia una cernia, ma un pesce tropicale, che probabilmente ha perso le coordinate….
Se riesci a fare un fermo immagine e cercare di schiarire la foto, magari vedendo gli occhi si capirebbe meglio…dal video anche la posizione degli occhi non sembrano quelli della cernia ne del dotto…5 Gennaio 2014 alle 18:36 #321122Fulvio57
PartecipanteLa bocca ricorda il Pappagallo e il Balestra…..pesci notoriamente presenti nelle acque tropicali davanti a Termoli 😀 Quando si gira sul fianco, mi sembra di notare che è scuro, quasi nero. Sei certo che non sia un grosso tordo nero ?
5 Gennaio 2014 alle 21:17 #321123flead
Partecipanteeffettivamente potrebbe essere questo qui…
profilo, bocca e colore corrispondonohttp://www.hobbypesca.net/forum_phpbb/viewtopic.php?f=132&t=10448&start=0
I tordi sono abituato a vederli con una livrea “punteggiata”, questo invece era nero uniforme, con qualche macchia più chiara sul dorso
CAVOLO!!! Sarebbe stata una buona preda allora..
6 Gennaio 2014 alle 0:41 #321124submaro
PartecipanteMistero risolto
Grazie Fulvio 😉6 Gennaio 2014 alle 19:25 #321125flead
Partecipantehttp://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Labridae/TordoNero.htm
Quanto sto rosicando per non essermi accorto dei labbroni e la bocca “piccola”.. probabilmente proprio per colpa di quelle cicatrici che aveva sul muso e della colorazione uniforme.. occhi compresi.. neri!! Ultimamente le spigole mi stanno prendendo in giro alla grande, mo se ci si mettono pure i tordi è la fine..
Chissà se lo ritroverò ancora lì sabato, così dopo l’esame autoptico non potremo avere ulteriori dubbi! 😀
6 Gennaio 2014 alle 19:58 #321126submaro
Partecipante@flead wrote:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Labridae/TordoNero.htm
Quanto sto rosicando per non essermi accorto dei labbroni e la bocca “piccola”.. probabilmente proprio per colpa di quelle cicatrici che aveva sul muso e della colorazione uniforme.. occhi compresi.. neri!! Ultimamente le spigole mi stanno prendendo in giro alla grande, mo se ci si mettono pure i tordi è la fine..
Chissà se lo ritroverò ancora lì sabato, così dopo l’esame autoptico non potremo avere ulteriori dubbi! 😀
A me da subito non hanno convinto i movimenti atipici per una cernia…difficile dire se lo ritroverai li, il tordo si muove parecchio, ti auguro di non incontrarlo più visto che alla fine in cucina non è che sia sta prelibatezza, invece ti auguro un bell’ incontro con uno spigolone di 2,078gr 😉
6 Gennaio 2014 alle 20:01 #321127submaro
PartecipanteE se devo dirti la verità per me non è neanche un tordo… 🙄
7 Gennaio 2014 alle 0:14 #321128flead
PartecipanteAh stai sicuro che se l’acqua resta calda ancora un pò, qualche spigolona ve la faccio vedere 😉 Sono agguerrito 😀
7 Gennaio 2014 alle 9:55 #321129DENTEX70
Moderatoresono d’accordo con Marco non è sicuro una cernia, ma non mi sembre neanche un tordo, la forma della bocca è toppo tondeggiante, inoltre il tordo ha una testa affusolata con bocca finale, questo invece mi pare che abbia una testa corta mah! non saprei l’unica era estinguere quella razza da termoli e avere 😀 chiarezza
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.