PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Ho perso il fucile :(
- Questo topic ha 51 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da fracchia.
-
AutorePost
-
1 Novembre 2013 alle 20:25 #13292conpassopesantePartecipante
Oggi sono andato a pescare a Sestri Levante, mare calmo ma acqua torbida, entro in mare e dopo pochissimi tuffi faccio la capovolta ma non riesco a compensare, quindi lascio il fucile e ritorno in superficie, mi trovavo in acqua bassa, sui 5/6 metri. Una volta in superficie mi soffio il naso e faccio dei lavaggi con l’acqua di mare, scendo e problema risolto ma non trovo più il fucile! Ho passato circa un’ora a cercare e ricercare di nuovo ma niente da fare! Era un fucile economico ma ci sono rimasto troppo male! Scomparso nel nulla! Ancora mi chiedo come cavolo sia possibile! E’ successo anche a qualcuno voi o sono l’unico? Mi sento un pirla!
1 Novembre 2013 alle 20:39 #318059icaroMembroMannaggia mi spiace.
Purtroppo con la corrente può capitare che: il fucile rimane dove lo si lascia… ma ci spostiamo noi perdendo quindi “il punto”… e più lo cerchiamo e più è facile allontanarsi dal punto in cui viene lasciato. Il fucile dovrebbe sempre risalire con noi… sempre… e il mulinello infatti non serve solo per recuperare i pescioni, ma per guadagnare la superficie col fucile, anche nel caso in cui l’asta rimanga incastrata da qualche parte.Coincidenza questo Mercoledì anche io ho perso il mio fucile seppur in modo diverso…. un gran bel fucile seppur vecchiotto e rovinato, ci ero affezzionato, dato che è stato il mio primo fucile serio e che il suo lavoro lo faceva egregiamente, l’XFire95. Nel mio caso lo ho perso dalla boa nel mare mosso… non si sono aperti i velcri della atol…. si son proprio strappati scucendosi dalla boa.
Incredibile perdere un fucile in questo modo… tanto che ho pensato che mi fosse stato levato via da qualcuno con un coltello mentre ero dietro una roccia affiorante. Anche io lo ho cercato ma nulla, non c’è stato verso… tra torbido, corrente in quel punto molto forte, poseidonia alta etc non son riuscito a ritrovarlo, nonostante la boa fosse pedagnata stabilmente (1kg da cintura + schienalino) e quindi sapessi il punto più o meno in cui cercare. 😥Siamo stati colleghi di sfiga… 😕 🙂
1 Novembre 2013 alle 20:43 #318060lorenzino82Partecipante@conpassopesante wrote:
Oggi sono andato a pescare a Sestri Levante, mare calmo ma acqua torbida, entro in mare e dopo pochissimi tuffi faccio la capovolta ma non riesco a compensare, quindi lascio il fucile e ritorno in superficie, mi trovavo in acqua bassa, sui 5/6 metri. Una volta in superficie mi soffio il naso e faccio dei lavaggi con l’acqua di mare, scendo e problema risolto ma non trovo più il fucile! Ho passato circa un’ora a cercare e ricercare di nuovo ma niente da fare! Era un fucile economico ma ci sono rimasto troppo male! Scomparso nel nulla! Ancora mi chiedo come cavolo sia possibile! E’ successo anche a qualcuno voi o sono l’unico? Mi sento un pirla!
Riccardo ciao, non ho capito però perché hai lasciato andare il tuo fucile…
1 Novembre 2013 alle 20:47 #318061conpassopesantePartecipante@lorenzino82 wrote:
@conpassopesante wrote:
Riccardo ciao, non ho capito però perché hai lasciato andare il tuo fucile…
Perchè trovandomi in acqua così bassa ero convinto di ritrovarlo subito… mi servivano le mani libere per soffiarmi il naso…
1 Novembre 2013 alle 20:55 #318062MAURO650CSPartecipanteScusa ma mentre con una mano ti soffi il naso con l’altra che ce fai? 😯
Dai scusa… però insomma… non si abbandona il fucile se non c’è una valida ragione! Comunque, anche io ho perso un fucile, uno che mi ero costruito io e a cui avevo messo una cura particolare… non era mai entrato in acqua!!! La prima volta che l’ho portato, l’ho lasciato attaccato alla boa e dopo 15min… scomparso… l’ho cercato per diverso tempo, ma niente da fare… evidentemente sarà piaciuto così tanto a poseidone che se l’è voluto tenere per sè.
Invece l’altro giorno mentre ero indaffarato nel finire un pesce che avevo appena pescato ho lasciato inavvertitamente scivolare via dalla mia mano l’asta che di conseguenza si è tirata giù il mio fucile… fortuna che l’ha ritrovato subito il mio compagno di pesca. Cose che succedono! 😉1 Novembre 2013 alle 20:56 #318063icaroMembro@conpassopesante wrote:
Perchè trovandomi in acqua così bassa ero convinto di ritrovarlo subito… mi servivano le mani libere per soffiarmi il naso…
Il fucile tienilo con le gambe, stringi il calcio tra le ginocchia e il fucile lo tieni puntato verso il basso a 45°.
Se per caso partisse il colpo, l’asta andrebbe avanti, il fucile andrebbe indietro, e non succede nulla se non che ti strisci l’interno ginocchio. Ma il colpo non parte da solo per magia… e in ogni caso a scaricare il fucile e ricaricarlo in seguito ci vuole un secondo… 😉1 Novembre 2013 alle 21:03 #318064lorenzino82Partecipante@icaro wrote:
@conpassopesante wrote:
Il fucile tienilo con le gambe, stringi il calcio tra le ginocchia e il fucile lo tieni puntato verso il basso a 45°.
Se per caso partisse il colpo, l’asta andrebbe avanti, il fucile andrebbe indietro, e non succede nulla se non che ti strisci l’interno ginocchio. Ma il colpo non parte da solo per magia… e in ogni caso a scaricare il fucile e ricaricarlo in seguito ci vuole un secondo… 😉Anch’io faccio così quando non riesco più a compensare e mi devo soffiare il naso…è faticoso perché con le gambe strette devi fare il sostentamento per non andare sott’acqua, però è il metodo più veloce….
Altrimenti lo attacchi per un secondo ad un moschettone della boa e ti scaccoli benebene1 Novembre 2013 alle 21:05 #318065submaroPartecipanteManda un mp a Nikodemus del punto preciso dov’eri e che arbalete è se lo trova lui o qualcuno che conosce te lo restituisce sicuramente.
1 Novembre 2013 alle 21:10 #318066icaroMembro@submaro wrote:
Manda un mp a Nikodemus del punto preciso dov’eri e che arbalete è se lo trova lui o qualcuno che conosce te lo restituisce sicuramente.
ma dici a me o a compassopesante?
Se tu e niko passate a casa mia, poi andiamo a pesca tutti insieme con la mia auto…. 🙄 😆PS:e fatevi crescere i capelli che andiamo capelli al vento!!! 8)
1 Novembre 2013 alle 22:35 #318067submaroPartecipante@icaro wrote:
@submaro wrote:
Manda un mp a Nikodemus del punto preciso dov’eri e che arbalete è se lo trova lui o qualcuno che conosce te lo restituisce sicuramente.
Se tu e niko passate a casa mia, poi andiamo a pesca tutti insieme con la mia auto…. 🙄 😆PS:e fatevi crescere i capelli che andiamo capelli al vento!!! 8)
Guarda che noi veniamo con la coda di cavallo….
2 Novembre 2013 alle 5:52 #318068lorenzino82Partecipante@submaro wrote:
@icaro wrote:
@submaro wrote:
Guarda che noi veniamo con la coda di cavallo….
Ma lo fai apposta per farmi andare OT?
TI CODDIRI!!!2 Novembre 2013 alle 6:37 #318069NikodemusMembroO Riccardo.. l’mp l’ho mandato io.. che se aspetto te.. 8 di fucili ne trovano!!! dirò a mio cugino di guardare il cell una volta in mare..
tornando alla perdita , può succedere..comunque il pallone , lo avevi dietro , giusto?!? costa 10” di tempo e fatica attaccare lo schioppo al pedagno ed abbandonare tutto sul fondo , no? altro sistema , che male non fa..soprattutto nel torbidone.. se non hai ostacoli e/o amici nei paraggi.. spari , lasci tutto e in 5-6mt di profondità , se non verrà a galla , poco ci mancherà .. avrai il tuo bel fucile in candela , per tutto il tempo che vorrai soffiarti il naso 😉
cmq , per notizia , non serve togliersi la maschera per soffiarsi il naso..
aspetto tue a breve 😀2 Novembre 2013 alle 11:38 #318070MikoPartecipanteA volte capita di doversi liberare le mani. Anche a me è capitato di mollare il fucile e perderlo. Ho impiegato mezz’ora per ritrovarlo e non avevo problemi di torbido che hai avuto tu, visto che navigo nel mar di Sardegna. Sono bastati comunque neanche cinque minuti per farlo sparire. Avevo sparato a vuoto cosi lui galleggiava al mio fianco, almeno cosi credevo 🙄 . Peccato che in quel poco tempo la corrente mi ha spostato di trenta metri senza che me ne accorgessi! Da allora sui miei fucili nell’impugnatura c’è attaccato un semplice moschettone. Se ho la necessità di mollare il fucile, metto la sicura (a scanso di equivoci) e attacco il moschettone alla cintura o anche al cavo della boa e ti assicuro che da li non si stacca finchè non voglio io. Semplice ed economico! La prossima volta non ci sarà se segui questo piccolo consiglio! Ciao buon mare!
2 Novembre 2013 alle 11:49 #318071conpassopesantePartecipanteNon immaginavo sarebbe scomparso così, non è la prima volta che lascio un secondo il fucile sul fondo e l’ho sempre ritrovato subito, ero in acqua molto bassa… comunque vabbè, ormai il danno è fatto… era un fucile economico (l’effesub) ma era anche l’unico che avevo dato che l’altro ce l’ho in calabria, quindi ora devo muovermi a prenderne un’altro se voglio tornare a pesca prossimamente
2 Novembre 2013 alle 11:51 #318072submaroPartecipante@conpassopesante wrote:
Non immaginavo sarebbe scomparso così, non è la prima volta che lascio un secondo il fucile sul fondo e l’ho sempre ritrovato subito, ero in acqua molto bassa… comunque vabbè, ormai il danno è fatto… era un fucile economico (l’effesub) ma era anche l’unico che avevo dato che l’altro ce l’ho in calabria, quindi ora devo muovermi a prenderne un’altro se voglio tornare a pesca prossimamente
Ma lo hai contattato Nicola?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.