PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › I mulinelli
- Questo topic ha 53 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da FaraoneKing.
-
AutorePost
-
12 Febbraio 2010 alle 18:39 #4658FaraoneKingPartecipante
In questi giorni mi sono dedicato alla costruzione del mulinello, per vedere dove posizionarlo e la posizione dei fori di fissaggio.
Questi sono i vari passaggio che ho fatto:Ho disegnato due cerchi su dell’acciaio da 1,5mm e gli ho tagliati.
Ho tracciato e praticato dei fori, inizialmente da 5mm poi da 10mm
Il risultato e questo
Ho saldato le due parti ad un tubo in acciaio inox (8mm esterno e 6mm interno) con dell’argentana.
Dopo la saldatura, passiamo alla lucidatura iniziale
Ed alla fine avremo questo risultato
Adesso tagliamo una striscia di acciaio inox dello spessore di 2mm
La pieghiamo e pratichiamo un foro (in questo caso ho praticato un foro da 6mm)
Inseriamo il nostro bullone passante e facciamo unaa prima prova
A questo punto facciamo il taglio dove passera la nostra sagola
La modelliamo a dovere
Prendiamo un pezzetto di acciaio da 1,5mm e pratichiamo un foro da 5mm
La sogomiamo in modo circolare
Adesso diamo al foro centrale da 5mm, la stessa forma dello smusso fatto sul bullone da 6mm che abbiamo saldato sulla staffa di attacco
Proviamo se calza bene
Adesso da un pezzo di teflon da 30mm di diametro, tagliamo due rondelle (inizialmente ho praticato un foro centrale da 8mm)
Queste andremo a posizionarle su entrambe le facciate le mulinello (serviranno per non creare molto atrito e scivolare meglio)
Tagliamo un pezzo di mogano che ci è avanzato
Lo sagomiamo a nostro piacere e facciamo un foro da 8mm(inizialmente lo fatto di forma cilindrica, ma nella fase finale penso che cambira la sua forma)
Prendiamo un tubetto in acciaio inox
Abbiamo tutte le nostre parti pronte per essere assemblate(provvisoriamente)
Le proviamo
Facciamo lo stesso procedimento anche per il bullone di fissaggio della bobina
IL nostro mullinello e quasi pronto
La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.
Dati tecnici:
Materiale acciaio inox316
Altezza della bobina 40mm
Diametro della bobina 75mmAdesso non mi resta che creare il modo di fissagio al fusto dell’Arbalete.
Accetto consigli e quant’altro.12 Febbraio 2010 alle 18:42 #174579MarcozPartecipantecaspita, allibito 😯
curiosità cosa usi per lucidare l’acciaio?
12 Febbraio 2010 alle 18:49 #174580FaraoneKingPartecipante@Marcoz wrote:
caspita, allibito 😯
Sembra un lavoraccio, ma con impegno tutti sarebbero capaci di farlo.
Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.12 Febbraio 2010 alle 18:58 #174581MarcozPartecipante@FaraoneKing wrote:
@Marcoz wrote:
caspita, allibito 😯
Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.giusto…
12 Febbraio 2010 alle 19:07 #174582FaraoneKingPartecipante@Marcoz wrote:
@FaraoneKing wrote:
@Marcoz wrote:
caspita, allibito 😯
Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.giusto… ora che ci penso in laboratorio ho questa macchina, ti faccio vedere la foto:
[attachment=0:wmh2frcm]11022010533.jpg[/attachment:wmh2frcm]andrà bene per lucidare l’acciaio?
come nastro mi pare di avere anche quella granulometriaComplimenti per il laboratorio, la macchina dovrebbe andare bene, fai una prima prova con dei pezzi che non usi più, fino ad arrivare al risultato prefissato.
L’ultima lucidatura io la do sempre con un panno usando le mani e della pasta abbrasiva liquida in tubetto. ( quella della Arexons)12 Febbraio 2010 alle 19:22 #174583MarcozPartecipante@FaraoneKing wrote:
@Marcoz wrote:
@FaraoneKing wrote:
@Marcoz wrote:
caspita, allibito 😯
Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.giusto… ora che ci penso in laboratorio ho questa macchina, ti faccio vedere la foto:
[attachment=0:3agtrm47]11022010533.jpg[/attachment:3agtrm47]andrà bene per lucidare l’acciaio?
come nastro mi pare di avere anche quella granulometriaComplimenti per il laboratorio, la macchina dovrebbe andare bene, fai una prima prova con dei pezzi che non usi più, fino ad arrivare al risultato prefissato.
L’ultima lucidatura io la do sempre con un panno usando le mani e della pasta abbrasiva liquida in tubetto. ( quella della Arexons)grazie
13 Febbraio 2010 alle 2:43 #174584_Massi_PartecipanteHai una manualità e una creatività da invidiare. Ho dato pure un’occhiata al tuo sito, e posso solo farti i miei più sinceri complimenti.
Per il fissaggio all’arbaléte, ti consiglierei di creare un sistema “a slitta” (a incastro), che renderebbe agevole montaggio e smontaggio.
Credo che non avresti difficoltà nel costruirlo 😉13 Febbraio 2010 alle 21:03 #174585saragantoPartecipanteci vuole veramente tanta passione e tanta pazienza..sei davvero bravo ti faccio i miei complimenti penso ci sia in gisto particolare ad utilizzare materiali autocostruiti
13 Febbraio 2010 alle 21:15 #174586zio frankPartecipanteComplimenti davvero, perchè se sei riuscito a costruire uno strumento particolare come il mulinello praticamente riesci a fare tutto. Inoltre grazie per aver postato il tuo lavoro in questo forum… 😉
14 Febbraio 2010 alle 11:13 #174587DENTEX70ModeratoreComplimenti Faraone bellissima realizzazione:hai un tornio?
14 Febbraio 2010 alle 11:18 #174588Fulvio57Partecipante…Come direbbe Valentino Rossi : …..Che spettacolo !!! Complimenti !!! 😉
15 Febbraio 2010 alle 14:01 #174589MaxModeratoreComplimenti Faraone, un lavoro perfetto 😉
15 Febbraio 2010 alle 14:07 #174590luciano.garibboPartecipanteRi-complimenti!!! hai delle mani d’oro 😀
15 Febbraio 2010 alle 15:33 #174591FaraoneKingPartecipante@DENTEX70 wrote:
Complimenti Faraone bellissima realizzazione:hai un tornio?
Grazie dei complimenti a tutti.
Per rispondere alla domanda di DENTEX70,i lavori che faccio non sono fatti con l’ausilio di un tornio, come si vede da una delle immagini, quando ho fatto la prima lucidatura, ho usato un trapano.
Queste sono alcune immagini rigurdate la costruzione, se dovessi mettere tutti i passaggi, con saldature varie e quant’altro, ci vorrebbero decine e decine di scatti, ma visto la grande professionalità delle persone di questo forum, mi basta mettere solo le immagini più importanti.
Ho potuto constatare comunque, che come primo mulinello autocostruito, le critiche sono state positive, ciò sta a significare che non ho sbagliato nulla ( spero ).
Oramai mi bastano le ultime rifiniture e L’arbalete è quasi pronto.
Farò un tutorial di tutti i passagi a lavoro finito.17 Febbraio 2010 alle 15:57 #174592Capitan SimonPartecipanteMamma mia che risultato!!! 😯
Ma è bellissimo!!!! 😀 Complimenti davvero!Domandona… si potrebbe pensare ad una versione in alluminio, per scompensare meno il fucile?!? Vero anche che dovendolo abbinare ad un arbalegno autocostruito, si farebbe prima a calcolare un pò più di legno del fusto, coi vantaggi della durata eterna dell’inox… 🙄
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.