PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE-Arbalete in legno
- Questo topic ha 234 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da amberjax.
-
AutorePost
-
19 Febbraio 2009 alle 15:19 #39242RICHPartecipante
@dusk wrote:
@Max wrote:
@Fabione17 wrote:
scusate ma non merita prendere i pezzi che vogliamo e montare il fucile? io il prossimo fucile penso di fare cosi…
Scusa Fabio, mi traduci la tua frase? Che volevi intendere? 😀
intende assemblare i fucili
fabio: io l’ho fatto con 65 super….fa paura 😀paura in che senso? 😀
ma facendo così, non si spenderebbe piu del dovuto?
19 Febbraio 2009 alle 15:26 #39243duskPartecipante@RICH wrote:
paura in che senso? 😀
ma facendo così, non si spenderebbe piu del dovuto?
che nel torbido è una figata!
fusto seatec, impugnatura omer, elastico totem o seatec da 17.5, asta da 6.35 filettata con arpione doppia aletta, e testate cressi 😀
erano dei pezzi ke avevo già a casa 😀19 Febbraio 2009 alle 15:42 #39244RICHPartecipante@dusk wrote:
che nel torbido è una figata!
fusto seatec, impugnatura omer, elastico totem o seatec da 17.5, asta da 6.35 filettata con arpione doppia aletta, e testate cressi 😀
erano dei pezzi ke avevo già a casa 😀ah, ce li avevi gia in casa.
io intendo che non conviene se ti devi fare un fucile ibrido da zero.19 Febbraio 2009 alle 19:10 #39245luciano.garibboPartecipantevedo che nessuno tende ad utilizzare asole all’interno del fusto.
Io lo faccio sui miei roller ma è possibile farlo anche su arbalete non roller.Vi posto un video: http://www.vimeo.com/1599012″ onclick=”window.open(this.href);return false;
19 Febbraio 2009 alle 19:22 #39246zio frankPartecipante@luciano.garibbo wrote:
vedo che nessuno tende ad utilizzare asole all’interno del fusto.
Io lo faccio sui miei roller ma è possibile farlo anche su arbalete non roller.Vi posto un video: http://www.vimeo.com/1599012″ onclick=”window.open(this.href);return false;
Due domande stupide stupide:
le asole del fusto garantiscono un miglior brandeggio sicuramente, ma non influiscono sul rinculo? La massa di un fusto pieno non dovrebbe garantire un miglior assorbimento del rinculo?19 Febbraio 2009 alle 19:43 #39247luciano.garibboPartecipante@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
le asole del fusto garantiscono un miglior brandeggio sicuramente, ma non influiscono sul rinculo? La massa di un fusto pieno non dovrebbe garantire un miglior assorbimento del rinculo?Due fucili con la stessa forma, maggiore è la massa e maggiore sarà l’assorbimento del rinculo, non fa una piega.
A parità di massa il fucile che avrà la forma meno idrodinamica nella direzione del rinculo riuscirà a contrastare meglio il rinculo.
Se la trazione delle gomme è in asse con il fucile il rinculo comporterà il solo arretramento e quindi occorrerà contrastare solo il movimento, perfettamente in asse verso di noi:
ma questo con le gomme in testata non succede, e più è alto il punto di ancoraggio delle gomme maggiore sarà un altro movimento derivato dal rinculo, quello che tende a spostare in alto la testata e in basso l’impugnatura.Sulla base del movimento del rinculo le forme che contrasteranno meglio sia l’arretramento che la rotazione che porta l’alzo della testata saranno preferibili.
Io ritengo che un buon compromesso tra massa e forme possa rappresentare un buon progetto.
Concludendo: la massa è importante quanto la forma (in un ambiente denso come quello liquido soprattutto, in ambiente aereo assolutamente più importante la massa)
Per portare un’esperienza personale: io con il roller caricato come monogomma (senza la porzione inferiore stirata) ho notato che questa forma permette un ottimo controllo, ma tieni presente che è meno leggero di quello che può sembrare 😉 …non cito l’esperienza caricato come roller perché è ovviamente una spinta ben più in asse 😀
ps: dimenticavo il tuo lavoro, pensa alla portanza delle ali 😉
pps: sono mie impressioni, non vangelo 😆 che ne pensi?
19 Febbraio 2009 alle 20:05 #39248zio frankPartecipanteNo no Luciano non sono in grado di dibattere con te su questi argomenti, sei troppo bravo e competente. Io faccio dei quesiti proprio come un bambino, mi viene un dubbio e lo espongo. Ti confesso che la tua spiegazione ha richiesto la lettura più di una volta con il risultato che l’unica cosa di cui non ho dubbi adesso è la tua grande competenza in questa materia. 😉
19 Febbraio 2009 alle 21:46 #39249plongee68Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
le asole del fusto garantiscono un miglior brandeggio sicuramente, ma non influiscono sul rinculo? La massa di un fusto pieno non dovrebbe garantire un miglior assorbimento del rinculo?Due fucili con la stessa forma, maggiore è la massa e maggiore sarà l’assorbimento del rinculo, non fa una piega.
A parità di massa il fucile che avrà la forma meno idrodinamica nella direzione del rinculo riuscirà a contrastare meglio il rinculo.
Se la trazione delle gomme è in asse con il fucile il rinculo comporterà il solo arretramento e quindi occorrerà contrastare solo il movimento, perfettamente in asse verso di noi:
ma questo con le gomme in testata non succede, e più è alto il punto di ancoraggio delle gomme maggiore sarà un altro movimento derivato dal rinculo, quello che tende a spostare in alto la testata e in basso l’impugnatura.Sulla base del movimento del rinculo le forme che contrasteranno meglio sia l’arretramento che la rotazione che porta l’alzo della testata saranno preferibili.
Io ritengo che un buon compromesso tra massa e forme possa rappresentare un buon progetto.
Concludendo: la massa è importante quanto la forma (in un ambiente denso come quello liquido soprattutto, in ambiente aereo assolutamente più importante la massa)
Per portare un’esperienza personale: io con il roller caricato come monogomma (senza la porzione inferiore stirata) ho notato che questa forma permette un ottimo controllo, ma tieni presente che è meno leggero di quello che può sembrare 😉 …non cito l’esperienza caricato come roller perché è ovviamente una spinta ben più in asse 😀
ps: dimenticavo il tuo lavoro, pensa alla portanza delle ali 😉
pps: sono mie impressioni, non vangelo 😆 che ne pensi?
CURIOSITA’ QUALI ESSENZE USI E QUALI SONO LE DIMENSIONI DEL FUSTO AFFINCHè a causa delle fresature lo stesso non si imbanani una volta caricato? usi lamellare o massello?ciao
19 Febbraio 2009 alle 22:10 #39250luciano.garibboPartecipanteSul 90 ho utilizzato mogano (non di qualità , roba da brico) ma lamellare (+ qualcosina in balsa), parte superiore circa 2cm, parte inferiore circa 1cm abbondante, altezza del foro circa 2,5 cm.
sulla parte superiore ho incollato i listelli in questo modo
questa è la sezione frontale:
___
|||sulla parte inferiore così
questa è la sezione frontale
||
—ho anche creato delle camere d’aria interne per avere più spinta positiva
praticamente ho creato una sorta di composito molto resistente.
20 Febbraio 2009 alle 9:52 #39251Capitan SimonPartecipanteBasta!!! E’ ora di finirla!!! Non posso più star qui con le mani in mano, solo a leggere… 😮
Domani mi sistemo il banco di lavoro, poi luciano aspettati una mitragliata di domande per crearmi una base di partenza corretta da cui partire… 😛
Ho sempre adorato i “telai a traliccio” e il tarlo del roller mi ha già consumato a dovere! 😐
Anche a costo di smontare qualche carrucola dal “Moby Dick”, devo PROVARE!!! 😀20 Febbraio 2009 alle 9:58 #39252luciano.garibboPartecipanteHo addocchiato un paio di carrucole del Moby Dick (ti giuro che non sto scherzando) e le ho viste ottime per la mia prox realizzazione, dove lo gomme sono solo sotto il fusto e quando spari non ne vedi nessuna 😀
…ma sarà un legnetto solo per l’aspetto, senz’altro meno poliedrico del roller che hai visto, ma anche lui avrà il suo perché 😀ps: sarà molto più semplice da costruire rispetto ai miei roller, niente fori nel fusto …ma ne parleremo quando sarà il momento 😆
20 Febbraio 2009 alle 16:27 #39253dentexPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Ho addocchiato un paio di carrucole del Moby Dick (ti giuro che non sto scherzando) e le ho viste ottime per la mia prox realizzazione, dove lo gomme sono solo sotto il fusto e quando spari non ne vedi nessuna 😀
…ma sarà un legnetto solo per l’aspetto, senz’altro meno poliedrico del roller che hai visto, ma anche lui avrà il suo perché 😀ps: sarà molto più semplice da costruire rispetto ai miei roller, niente fori nel fusto …ma ne parleremo quando sarà il momento 😆
Ora vedrete che fino alla fine inizierò anche io a mettere le carrucole….. 😀 😀 😀
5 Marzo 2009 alle 10:42 #39254dentexPartecipanteRagazzi all’eudi ho visto di tutto ma ciò che mi ha lasciato a bocca aperta nel vero senso della parola sn gli arba artigianali, delle vere e proprie opere d’arte…..Non vi nascondo che sto iniziando a progettare un nuovo arba, l’eudi mi ha caricato di tanta voglia di fare…….Nella vita non si finisce mai di imparare…. 😀 😀
17 Aprile 2009 alle 9:49 #39255spigolaro_1PartecipanteLe opere d’arte si trovano nei musei .
HHIHIHIHIH
Battutina .
Cio che noi pescatori ed utilizzatori di queste stupende macchine da pesca , dobbiamo innanzitutto capire , che sarebbe meglio che si leggesse di piu recensioni di personaggi che costruiscono meticolosamente arbaleti , rispettando le leggi della balistica che regolano il buon funzionamento dell’arba .
Certo l’occhio vuole la sua parte , ma quando padelli , l’okkio a me schizza fuori dalla rabbia , ed ancora di piu quando ferisco l’animale , ma poi si strappa perche era quasi una padella di tiro .Poi riguardo al fai da te , be si xche no , pero , ancora una volta , salta fuori , che se costruisci avendo delle conoscenze balistiche , sicuramente potrai sperimantare delle modifiche , atte a migliorare il tiro balistico , magari non bellissime da vedere , ma utilissime a non padellare .
Ciao
17 Aprile 2009 alle 10:20 #39256dentexPartecipanteOvviamente costruisco gli arba per andare a pescare e non per abbellirmi casa…….. 😀 Detto questo, quando entro in acqua devo essere sicuro che dovrò pescare con un’arma realizzata a dovere e spero un giorno di poter mostrare a tutti voi le prestazioni dei miei fucili……l’estetica è l’ultima cosa. Quando realizzo un’arba, entro in acqua anche per 10 minuti, provo a sparare un bel pò di volte ad un bersaglio (una bottiglia attaccata ad un peso) da varie distanze e fino ad ora ho avuto degli ottimi risultati,rimango stupito dai tiri che rieco a fare e se “padello” sono certo che non dipende dai miei arba…!!!Cercherò comunque di migliorarmi sempre più.!!! 😀 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.