IL FAI DA TE-Arbalete in legno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE-Arbalete in legno

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 235 totali)
  • Autore
    spigolaro_1
    Partecipante

Comunque il roller mi ha conquistato , per la sua versatilita potenza , certo presenta una piccola problematica delicata , le pulegge .
    Mi sono documentato , e credo che pulegge in acciaio non siano indicate , neanche quelle Inox , che poi sono acciaio 440C trattate .
    Morirebbero in troppo poco tempo .
    L’ideale sarebbe una Ronstan 1766 leggermente piu piccola , per favorire il brandeggio , pero se si ha buona acquaticita malizia e tecnica, anche se ti mostrano la coda , li puoi cecchinare con piu successo avendo in mano un Roller .

ares201
    Partecipante

la 1766 ha diametro 38 ed è quella che usa luciano sui “piccoli” ed il sul mio bastone a rotelle 71

The Apneist
    Partecipante

Per semplicita comunque secondo me è meglio il legnetto normale.. il roller boh mi sa di troppo macchinoso.. e poi quanto cambia di prestazioni?

serranide87
    Partecipante

ciao dentex volevo chiederti un consiglio… quando tagli il pezzo in listelli che lavorazione gli fai?.. nel senso, ogni listello va piallato e levigato o basta anche solo levigarlo?? questa è la mia prima domanda alla quale seguiranno altre nel corso della costruzione ( se puoi rispondermi ovviamente) ti ringrazio in anticipo ciao.

sdentex2000
    Partecipante

@serranide87 wrote:

ciao dentex volevo chiederti un consiglio… quando tagli il pezzo in listelli che lavorazione gli fai?.. nel senso, ogni listello va piallato e levigato o basta anche solo levigarlo?? questa è la mia prima domanda alla quale seguiranno altre nel corso della costruzione ( se puoi rispondermi ovviamente) ti ringrazio in anticipo ciao.

devi piallarlo e incollarlo non per forza devi levigarlo lo puoi fare anche una volta incollato 😉

serranide87
    Partecipante

ok grazie mille!! 😮

D.Luca86
    Partecipante

ciao a tutti…..è qualche anno che mi metto in testa di provare a costruire un arbalegno, forte del fatto che mio padre ha fatto per 20 anni il falegname e credo mi possa dare più di una mano..
    navigando qua è la o scoperto un sito che sicuramente conoscete tutti dove si trova tutto per la costruzione….guardando i listelli che hanno in vendita lo spessore e di 1,4 o 1,6mm quindi utilizzando i listelli dispari ad esempio quelli da 1,4 con 5 listelli si arriva a 7cm di larghezza, vi sembra eccessiva???
    se no 3 listelli son 4,2cm troppo poco???

steve86
    Partecipante

7 cm vanno benissimo nella parte più larga se hai intenzione di usare un doppio elastico, ma poi dovrai assottigliare verso la punta.
    Per il mono bastano 5.5 – 6 cm nella parte più larga

D.Luca86
    Partecipante

per un 85 i listelli quanto devono essere lunghi??

FaraoneKing
    Partecipante

@D.Luca86 wrote:

per un 85 i listelli quanto devono essere lunghi??

Personalmente quando costruisco i miei arbalete, non uso avere delle misure stabilite a seconda del fucile che devo costruire, ma di solito uso listelli da 120cm 0 130cm. Inizio col costruire l’impugnatura e la sede per il meccanismo di scatto. Partendo da questo decido poi cosa devo costruire, se un 70 o un 80, oppure un 85 etc etc. Dipende anche da che sistema di attacco vuoi fare in testata, se devi mettere un circolare hai bisogno di una determinata misura, se ci devi attaccare del dynema ha bisogno di una spazio minore. L’autocostruzione è meravigliosa proprio perchè non hai delle regole fisse, tranne una ” La misura degli elastici” ( questo per come la interpreto io, non ho la presunzione di essere un guru a riguardo ).
    Comunque la lunghezza del fusto del mio 85 e di 110cm.

steve86
    Partecipante

@FaraoneKing wrote:

Comunque la lunghezza del fusto del mio 85 e di 110cm.

il mio gioiellino da 90 autocostruito è lungo esattamente 115 cm, quindi le misure tornano con quelle di faraone 😀 In generale ti consiglio di prendere listelli più lunghi di almeno 30 cm rispetto alla lunghezza del fucile che desideri costruire. 😉

D.Luca86
    Partecipante

dopo tante letture non ho capito una cosa….listelli pari o dispari?????? 😕 😕
    ieri gardando il video della gimansub ho visto che i loro arba son fatti con un numero di listelli pari….altri dicono che devono essere sempre dispari……puo essere che se uno fa un buon lavoro che i listelli siano pari o dispari sia la stessa cosa???

steve86
    Partecipante

@D.Luca86 wrote:

dopo tante letture non ho capito una cosa….listelli pari o dispari?????? 😕 😕
    ieri gardando il video della gimansub ho visto che i loro arba son fatti con un numero di listelli pari….altri dicono che devono essere sempre dispari……puo essere che se uno fa un buon lavoro che i listelli siano pari o dispari sia la stessa cosa???

Si però è anche vero che fare lo scorriasta passando con una fresa al centro di un blocco di listelli pari, se non sono incollati alla perfezione e se non si fanno le cose per bene, si potrebbe rischiare di scollarli anche in parte (anche se è una possibilità  remota). Quindi sarebbe meglio con listelli dispari. Ti do un consiglio (che ho adottato): prendi un numero pari di listelli, poi compri un ulteriore listello largo 0.5 cm e lo incolli al centro tra gli altri ma disponendo la parte di questo che andrà  davanti allo sgancio 0.2 cm più in basso degli altri (quindi prima lo tagli in 2 e poi metti la parte posteriore che va dallo sgancio all’appoggio sternale a livello con gli altri e invece la parte che va davanti alo sgancio più bassa), in modo da avere già  il solco per il guida-asta. Poi lo renderai di sezione semicircolare mettendoci dentro pasta di legno e resina e poggiandoci sopra un’asta avvolta da scotch finchè la resina non asciuga 😉
    E’ una soluzione semplice ma davvero molto efficace! 😉

D.Luca86
    Partecipante

ma quindi se ho capito male non esiste una giusta motivazione per cui i listelli debbano essere pari o dispari??
    creare lo scorri asta non è un problema ho il pantografo con varie frese….
    il manico invece come lo attaccate???

steve86
    Partecipante

@D.Luca86 wrote:

ma quindi se ho capito male non esiste una giusta motivazione per cui i listelli debbano essere pari o dispari??
    creare lo scorri asta non è un problema ho il pantografo con varie frese….
    il manico invece come lo attaccate???

E allora vai con i listelli dispari, e il centrale prendilo spesso almeno 1.5 cm.
    Per manico intendi ipugnatura pronta dentro la quale infilare il fusto o vuoi fare tutto in legno con scatola inox? In quest’ultimo caso ti consiglio di attaccarlo con la resina sotto il fusto e mettere anche una vite verticale dall’alto che prenda fusto e impugnatura.

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 235 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.