IL FAI DA TE-Arbalete in legno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE-Arbalete in legno

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 235 totali)
  • Autore
    plongee68
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@matteo wrote:

e il meccanismo di sgancio? 😀

Per quello ci si mette volonterosamente in lista qua, ordinandone almeno un paio!!! 😉 😀 http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=32&t=1574&start=15 😀

STRAQUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Capitan Simon
    Partecipante

Qualcuno dice che col numero pari è + facile preparare lo smusso sugli angoli dei listelli centrali, prima di incollarli.
    Qualcun altro dice che col numero dispari si ha un listello intero al centro, lungo l’asse, milgiorando la resistenza alla flessione…
    Dubiterei forse di questa teoria semplicemente perchè una buona epossidica ben posata, è più resistente del legno stesso e spesso crea un incollaggio che a volte strappa le fibre del legno ma non cede… 🙄
    Non ho ancora in programma il primo arbalegno, ma mi sto già  documentando parecchio assai! Prima o poi ci casco, è solo questione di tempo… 😳

dentex
    Partecipante

Finalmente ieri è arrivato il meccanismo di sgancio della ERMES…….domani sarà  gia sul mio arba e ho quasi finito…. 😀

plongee68
    Partecipante

HO I LISTELLI, 2 DI MOGANO CON IN MEZZO UNO IN FAGGIO, INCOLLATI E FRESATI, LO SCATTO GIA’ PRONTO DI MASSYSUB, VERAMENTE MINIMALISTA, E NON HO IL TEMPO PERCHE’ IL LAVORO E I FIGLI MALATI NON ME LO PERMETTONO……L’IMPUGNATURA AL CONTRARIO DEL FUSTO AVRà  FAGGIO FUORI E MOGANO DEMTRO, E COSI’ FANNO 3 ARBA IN MENO DI UN MESE E MEZZO…

dentex
    Partecipante

@plongee68 wrote:

HO I LISTELLI, 2 DI MOGANO CON IN MEZZO UNO IN FAGGIO, INCOLLATI E FRESATI, LO SCATTO GIA’ PRONTO DI MASSYSUB, VERAMENTE MINIMALISTA, E NON HO IL TEMPO PERCHE’ IL LAVORO E I FIGLI MALATI NON ME LO PERMETTONO……L’IMPUGNATURA AL CONTRARIO DEL FUSTO AVRà  FAGGIO FUORI E MOGANO DEMTRO, E COSI’ FANNO 3 ARBA IN MENO DI UN MESE E MEZZO…

Inizio a pensare all’apertura di una fabbrica………… 😀 😀 😀

fucilearbalete
    Partecipante

e quindi le misure dei listelli sono 1cm di spessore(4)+1 (il centrale)di spessore + grosso giusto?
    ma quanto dev’essere il listello centrale?e poi vorrei sapere xk ancora nn ho capito, se bisogna x forza usare legni diversi tipo mogano e faggio o tutto mogano se se si usano legni diversi solo x estetica 🙄

dentex
    Partecipante

@fucilearbalete wrote:

e quindi le misure dei listelli sono 1cm di spessore(4)+1 (il centrale)di spessore + grosso giusto?
    ma quanto dev’essere il listello centrale?e poi vorrei sapere xk ancora nn ho capito, se bisogna x forza usare legni diversi tipo mogano e faggio o tutto mogano se se si usano legni diversi solo x estetica 🙄

Le misure dei listelli variano in base alle misure dell’arba (cioè in base a come l’hai progettato)……puoi utilizzare anche un unico tipo di legno…..

plongee68
    Partecipante

oggi ho acquistato i listelli(4 listelli 3x1cm) in noce del tanganika e il tavolozzo in mogano per fare l’impugnatura…sto progettando un 110 doppio elastico, tra i listelli metterò un panno di vetroresina…..vedremo….intanto ieri ho collaudato il 75 in koussian e vtr….leggermente leggero in prua ma veramente micidiale le due spigolette prese neanche si sono accorte dell’asta che arrivava, prese di muso a mo di spiedino!!!!

mattiasub92
    Partecipante

io da rapresentante 😀 😀 😀

dusk
    Partecipante

io da buon esperto 8) , penso a prendere i pesci con quei fucili 😆

mattiasub92
    Partecipante

quali? 😉

dusk
    Partecipante

@mattiasub92 wrote:

quali? 😉

stiamo parlando di fucili in legno e ho detto umoristicamente io pesco con i fucili che vuoi costruite 😉

peppefisherman93
    Partecipante

mio padre ha costruito un arbalete in legno…… lui ha utilizzato 2 listarelli di legno di rioko e x l’impugnatura legno di mogano…….
    ci abbiamo lavorato sopra tutti i pomeriggi x 3 settimane….. nn è una cosa facile….. si deve essere molto precisi…
    x ki volesse progetti di arbalete in legno si può benissimo rivolgere a me…. mi diletto nella progettazione e molto meno nelleìa realizzazione………. il mio contatto msn è qui sotto fatevi sentire…. 😀 😆 8)

dentex
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

mio padre ha costruito un arbalete in legno…… lui ha utilizzato 2 listarelli di legno di rioko e x l’impugnatura legno di mogano…….
    ci abbiamo lavorato sopra tutti i pomeriggi x 3 settimane….. nn è una cosa facile….. si deve essere molto precisi…
    x ki volesse progetti di arbalete in legno si può benissimo rivolgere a me…. mi diletto nella progettazione e molto meno nelleìa realizzazione………. il mio contatto msn è qui sotto fatevi sentire…. 😀 😆 8)

Grazie, ma preferisco seguire i miei progetti e realizzare i miei arba che fanno veramente bene il loro dovere….. 😀 😀 😉

RICH
    Partecipante

@dentex wrote:

@peppefisherman93 wrote:

Grazie, ma preferisco seguire i miei progetti e realizzare i miei arba che fanno veramente bene il loro dovere….. 😀 😀 😉

ehehe, è quello che stavo per dire 😀
    xpeppe:credo che molti ti chiederanno cosiglio,non perchè non sei anche bravo a costruirli, ma ce gente che ha molti anni di esperienza, non credo che molti chideranno consiglio a un ragazzo di 14-15 anni… 😉 😮

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 235 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.