PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE-Arbalete in legno
- Questo topic ha 234 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da amberjax.
-
AutorePost
-
22 Gennaio 2009 alle 21:53 #39167plongee68Partecipante
@Capitan Simon wrote:
@matteo wrote:
e il meccanismo di sgancio? 😀
Per quello ci si mette volonterosamente in lista qua, ordinandone almeno un paio!!! 😉 😀 http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=32&t=1574&start=15 😀
STRAQUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
22 Gennaio 2009 alle 21:56 #39168Capitan SimonPartecipanteQualcuno dice che col numero pari è + facile preparare lo smusso sugli angoli dei listelli centrali, prima di incollarli.
Qualcun altro dice che col numero dispari si ha un listello intero al centro, lungo l’asse, milgiorando la resistenza alla flessione…
Dubiterei forse di questa teoria semplicemente perchè una buona epossidica ben posata, è più resistente del legno stesso e spesso crea un incollaggio che a volte strappa le fibre del legno ma non cede… 🙄
Non ho ancora in programma il primo arbalegno, ma mi sto già documentando parecchio assai! Prima o poi ci casco, è solo questione di tempo… 😳22 Gennaio 2009 alle 21:57 #39169dentexPartecipanteFinalmente ieri è arrivato il meccanismo di sgancio della ERMES…….domani sarà gia sul mio arba e ho quasi finito…. 😀
22 Gennaio 2009 alle 22:16 #39170plongee68PartecipanteHO I LISTELLI, 2 DI MOGANO CON IN MEZZO UNO IN FAGGIO, INCOLLATI E FRESATI, LO SCATTO GIA’ PRONTO DI MASSYSUB, VERAMENTE MINIMALISTA, E NON HO IL TEMPO PERCHE’ IL LAVORO E I FIGLI MALATI NON ME LO PERMETTONO……L’IMPUGNATURA AL CONTRARIO DEL FUSTO AVRà FAGGIO FUORI E MOGANO DEMTRO, E COSI’ FANNO 3 ARBA IN MENO DI UN MESE E MEZZO…
22 Gennaio 2009 alle 22:19 #39171dentexPartecipante@plongee68 wrote:
HO I LISTELLI, 2 DI MOGANO CON IN MEZZO UNO IN FAGGIO, INCOLLATI E FRESATI, LO SCATTO GIA’ PRONTO DI MASSYSUB, VERAMENTE MINIMALISTA, E NON HO IL TEMPO PERCHE’ IL LAVORO E I FIGLI MALATI NON ME LO PERMETTONO……L’IMPUGNATURA AL CONTRARIO DEL FUSTO AVRà FAGGIO FUORI E MOGANO DEMTRO, E COSI’ FANNO 3 ARBA IN MENO DI UN MESE E MEZZO…
Inizio a pensare all’apertura di una fabbrica………… 😀 😀 😀
23 Gennaio 2009 alle 7:29 #39172fucilearbaletePartecipantee quindi le misure dei listelli sono 1cm di spessore(4)+1 (il centrale)di spessore + grosso giusto?
ma quanto dev’essere il listello centrale?e poi vorrei sapere xk ancora nn ho capito, se bisogna x forza usare legni diversi tipo mogano e faggio o tutto mogano se se si usano legni diversi solo x estetica 🙄23 Gennaio 2009 alle 15:30 #39173dentexPartecipante@fucilearbalete wrote:
e quindi le misure dei listelli sono 1cm di spessore(4)+1 (il centrale)di spessore + grosso giusto?
ma quanto dev’essere il listello centrale?e poi vorrei sapere xk ancora nn ho capito, se bisogna x forza usare legni diversi tipo mogano e faggio o tutto mogano se se si usano legni diversi solo x estetica 🙄Le misure dei listelli variano in base alle misure dell’arba (cioè in base a come l’hai progettato)……puoi utilizzare anche un unico tipo di legno…..
2 Febbraio 2009 alle 22:07 #39174plongee68Partecipanteoggi ho acquistato i listelli(4 listelli 3x1cm) in noce del tanganika e il tavolozzo in mogano per fare l’impugnatura…sto progettando un 110 doppio elastico, tra i listelli metterò un panno di vetroresina…..vedremo….intanto ieri ho collaudato il 75 in koussian e vtr….leggermente leggero in prua ma veramente micidiale le due spigolette prese neanche si sono accorte dell’asta che arrivava, prese di muso a mo di spiedino!!!!
3 Febbraio 2009 alle 17:11 #39175mattiasub92Partecipanteio da rapresentante 😀 😀 😀
3 Febbraio 2009 alle 17:14 #39176duskPartecipanteio da buon esperto 8) , penso a prendere i pesci con quei fucili 😆
3 Febbraio 2009 alle 17:23 #39177mattiasub92Partecipantequali? 😉
3 Febbraio 2009 alle 17:26 #39178duskPartecipante@mattiasub92 wrote:
quali? 😉
stiamo parlando di fucili in legno e ho detto umoristicamente io pesco con i fucili che vuoi costruite 😉
3 Febbraio 2009 alle 17:46 #39179peppefisherman93Partecipantemio padre ha costruito un arbalete in legno…… lui ha utilizzato 2 listarelli di legno di rioko e x l’impugnatura legno di mogano…….
ci abbiamo lavorato sopra tutti i pomeriggi x 3 settimane….. nn è una cosa facile….. si deve essere molto precisi…
x ki volesse progetti di arbalete in legno si può benissimo rivolgere a me…. mi diletto nella progettazione e molto meno nelleìa realizzazione………. il mio contatto msn è qui sotto fatevi sentire…. 😀 😆 8)3 Febbraio 2009 alle 22:22 #39180dentexPartecipante@peppefisherman93 wrote:
mio padre ha costruito un arbalete in legno…… lui ha utilizzato 2 listarelli di legno di rioko e x l’impugnatura legno di mogano…….
ci abbiamo lavorato sopra tutti i pomeriggi x 3 settimane….. nn è una cosa facile….. si deve essere molto precisi…
x ki volesse progetti di arbalete in legno si può benissimo rivolgere a me…. mi diletto nella progettazione e molto meno nelleìa realizzazione………. il mio contatto msn è qui sotto fatevi sentire…. 😀 😆 8)Grazie, ma preferisco seguire i miei progetti e realizzare i miei arba che fanno veramente bene il loro dovere….. 😀 😀 😉
4 Febbraio 2009 alle 6:47 #39181RICHPartecipante@dentex wrote:
@peppefisherman93 wrote:
mio padre ha costruito un arbalete in legno…… lui ha utilizzato 2 listarelli di legno di rioko e x l’impugnatura legno di mogano…….
x ki volesse progetti di arbalete in legno si può benissimo rivolgere a me…. mi diletto nella progettazione e molto meno nelleìa realizzazione………. il mio contatto msn è qui sotto fatevi sentire…. 😀 😆 8)Grazie, ma preferisco seguire i miei progetti e realizzare i miei arba che fanno veramente bene il loro dovere….. 😀 😀 😉
ehehe, è quello che stavo per dire 😀
xpeppe:credo che molti ti chiederanno cosiglio,non perchè non sei anche bravo a costruirli, ma ce gente che ha molti anni di esperienza, non credo che molti chideranno consiglio a un ragazzo di 14-15 anni… 😉 😮 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.